Comodità Stelvio Veloce

Mauro71Treviso

Nuovo Alfista
21 Marzo 2026
14
7
4
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 55 anni ;). Sto valutando di acquistare una Stelvio 2.2 Diesel. La configurazione e lo stile di guida che più mi si addicono sono per la Veloce. Ho un dubbio sulla comodità sui lunghi viaggi (la userò anche per lavoro per visitare clienti fuori zona) però ho trovato la seduta un pò rigida. Ne ho trovate usate di interessanti. Qualcuno mi sa dare un opinione in merito?
 
Lo Stelvio è anche la Giulia, sono delle eccellenti viaggiatrici. Sempre molto comode
 
Lo Stelvio è anche la Giulia, sono delle eccellenti viaggiatrici. Sempre molto comode
La Veloce l'ho provata per 5 minuti su strade non proprio ben messe ed era rigida sia sulle sospensioni (che nel misto mi è piaciuto) che sul sedile. Per contro la Sprint l'ho trovata con un rollio piuttosto accentuato (ma era la prima volta che guidavo su una Stelvio e forse avevo i sensi accentuati). La mia preoccupazione è per la seduta. Non so se le nuove versioni sono meno avvolgenti
 
Ciao Mauro,
l'ho provata per circa una settimana (quindi non sono un esperto del modello) e sono convinto che, rispetto alle concorrenti, abbia più carattere e sportività ma non sia considerabile un 'salotto su ruote'.

Secondo me rappresenta un buon compromesso: effettivamente monta sedili rigidi più sportivi che danno un buon sostegno lombare e laterale ma possono risultare meno comodi dopo qualche ora. Altri difetti sono un isolamento al rumore non ottima (immagino si attenui con le versioni a benzina che non ho mai provato) e un assetto più rigido, soprattutto con cerchi grossi,
Di contro lo sterzo è leggero in modalità N, i consumi sono di tutto rispetto ed è precisa e non affatica eccessivamente.

Se cerchi più confort che sportività ti suggerisco di cercare alternative come x3, xc60, q5 o anche F-Pace (se sei amico di un meccanico), sicuramente più orientate al confort.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mauro71Treviso
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao Mauro,
l'ho provata per circa una settimana (quindi non sono un esperto del modello) e sono convinto che, rispetto alle concorrenti, abbia più carattere e sportività ma non sia considerabile un 'salotto su ruote'.

Secondo me rappresenta un buon compromesso: effettivamente monta sedili rigidi più sportivi che danno un buon sostegno lombare e laterale ma possono risultare meno comodi dopo qualche ora. Altri difetti sono un isolamento al rumore non ottima (immagino si attenui con le versioni a benzina che non ho mai provato) e un assetto più rigido, soprattutto con cerchi grossi,
Di contro lo sterzo è leggero in modalità N, i consumi sono di tutto rispetto ed è precisa e non affatica eccessivamente.

Se cerchi più confort che sportività ti suggerisco di cercare alternative come x3, xc60, q5 o anche F-Pace (se sei amico di un meccanico), sicuramente più orientate al confort.
Grazie delle indicazioni. L'ultima macchina è stata una 320xdrive e spesso mi capita di fare tragitti di 3/5 /10 ore con sole soste tecniche ma prevalentemente autostrada. Quando le ho provate ho fatto solamente 5/10 minuti di strade extra urbane e, in effetti, si sentiva un pò il motore ma (ho avuto la possibilità di provare anche la 2024 e l'ho trovata più "silenziosa" e le sedute meno rigide
 
Se può essere utile, io ho una Stelvio Veloce MY24 e vengo da una Range Rover Evoque. Importante dire che sono alto 1 e 88 per 105 kg! In sintesi la Stelvio è abbastanza comoda e il Range è un salotto su ruote. La seduta è più comoda sul Range solamente per la seduta meno contenitiva che a me dopo un po' di ore al volante porta a dei fastidi alla gamba dx. Per posizione, schienale, rigidità imbottiture, sono per me equivalenti (un punto in più alla Range per la qualità della pelle, ma qui è un altro discorso). Per l'assetto forse è più rigido il Range, nonostante il notevole rollio e beccheggio, ma entriamo nel merito della bontà telaistica della Stelvio (impareggiabile) che nonostante sospensioni meno rigide, minimizza i movimenti della scocca. Per inciso, entrambe le auto con cerchi da 20" e spalle simili. Quindi, se devo fare 1000 km sicuramente Range, ma per guidare tutti i giorni la Stelvio è comoda. Per ultimo, tutti quelli che sono saliti (ospiti) l'hanno trovata molto comoda, probabilmente partendo da una aspettativa bassa, vista la natura "sportiva" della Stelvio. 5 stelle Range, 4 stelle Stelvio... ma entrambe coerenti con la destinazione d'uso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mauro71Treviso

Discussioni simili