Compatibilità meccanica elettronica e varie alfetta gtv con altri modelli A.R.

Re: Compatibilità meccanica elettronica e varie alfetta gtv con altri modelli A

Se il carter è identico puoi rimettergli il sensore originale del gtv, se invece devi per forza montare sul carter il sensore della 75 ti tocca installare centralina e tachimetro della 75...
 
Re: Compatibilità meccanica elettronica e varie alfetta gtv con altri modelli A

Se il carter è identico puoi rimettergli il sensore originale del gtv, se invece devi per forza montare sul carter il sensore della 75 ti tocca installare centralina e tachimetro della 75...

salve chi sa qunti impulsi manda per ogni giro della ruota al contachilometri?
dovrei tarare uno di una alfetta gtv con cambio di alfa 75 e strumento ma mi da valori altissimi ed irreali
e a 4 o 6 camme? o addirtrittura 8?
chi ne sa piu di me?
gazie
giueppe
 
Re: Compatibilità meccanica elettronica e varie alfetta gtv con altri modelli A

Sto cercando di farlo pure io seguendo le istruzione di questo ragazzo americano che, a quanto pare, c'è riuscito.

Speedometer amplifier - Alfa Romeo Bulletin Board & Forums

Il problema è che il convertitore di segnale che ha usato è uscito di produzione, io ho comprato la versione odierna (Dakota Digital SGI-5E) ma non ci sto capendo niente per quanto riguarda la calibrazione (non mi è mai piaciuta l'elettronica)
Inoltre, appena ho un attimo smonto il circuito dell'Amplificatore Jaeger (la scatoletta nera presente sotto al sedile posteriore delle 75 Twin Spark e penso anche altre..) per verificare col tester (nel limite delle mie capacità) che sia tutto a posto.

Stay tuned.
 
Qualcuno sa come si fa a capire a quanti impulsi funziona il contachilometri ?
 
In effetti sul mio contakm originale montato su un'alfetta gtv del 1981 riporta questa etichetta. Corrisponde ai "4 imp / g" stampigliato sull'impulsore montato sul differenziale

166812-d630040c310b6dbb7674679a3c8c3f29.jpg
 

Allegati

  • 3.JPG
    3.JPG
    39.9 KB · Visualizzazioni: 144
Ultima modifica:
ora stavo valutando di acquistarne uno da tenere di riserva, però differisce sul retro perché il box di contenimento è più corto e la parte finale del motore che comanda l'odometro fuoriesce. Le etichette riportano informazioni diverse: 1 giro = 1 mt e non il numero di impulsi a giro. Su un'altra etichetta è riportata la data di costruzione: 1987 e proverrebbe da una gtv/6. Alla fine, in cosa differiranno i due strumenti e soprattutto, quello più nuovo, sarà compatibile con il mio impulsore ?
 

Allegati

  • 2.JPG
    2.JPG
    28.5 KB · Visualizzazioni: 188
  • 1.JPG
    1.JPG
    31.8 KB · Visualizzazioni: 174
o. Le etichette riportano informazioni diverse: 1 giro = 1 mt e non il numero di impulsi a giro.
E' strano...1 giro = 1 metro era riportato sugli stumenti meccanici, non mi pare averlo visto sugli elettronici.... :confused:

Purtroppo non riesco a vedere le foto, magari se puoi rifalle in maniera che si veda lo strumento dietro.
 
e' strano si; che sia elettronico non ho dubbi, le morsettiere sono perfettamente identiche e anche la disposizione dei fili colorati segue lo stesso ordine. Anche i tre fili che vanno alla scheda elettronica hanno gli stessi colori (giallo = 12v, rosso = massa e nero = segnale).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e' strano si; che sia elettronico non ho dubbi, le morsettiere sono perfettamente identiche e anche la disposizione dei fili colorati segue lo stesso ordine. Anche i tre fili che vanno alla scheda elettronica hanno gli stessi colori (giallo = 12v, rosso = massa e nero = segnale).
Strano anceh che l'alimentazione non sia +rosso -nero e segnale giallo...