Compatibilità meccanica elettronica e varie alfetta gtv con altri modelli A.R.

Alfitòn

Alfista principiante
21 Maggio 2009
40
2
9
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Alfetta GTV
Motore
6C 2500 c.c.
Re: Compatibilità meccanica elettronica e varie alfetta gtv con altri modelli A

Se il carter è identico puoi rimettergli il sensore originale del gtv, se invece devi per forza montare sul carter il sensore della 75 ti tocca installare centralina e tachimetro della 75...

alfagtv70

Nuovo Alfista
26 Agosto 2010
13
0
1
ce
Regione
Campania
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0

Se il carter è identico puoi rimettergli il sensore originale del gtv, se invece devi per forza montare sul carter il sensore della 75 ti tocca installare centralina e tachimetro della 75...

salve chi sa qunti impulsi manda per ogni giro della ruota al contachilometri?
dovrei tarare uno di una alfetta gtv con cambio di alfa 75 e strumento ma mi da valori altissimi ed irreali
e a 4 o 6 camme? o addirtrittura 8?
chi ne sa piu di me?
gazie
giueppe

Il_Barone

Alfista principiante
31 Luglio 2011
85
1
9
Ge
Regione
Liguria
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0

Sto cercando di farlo pure io seguendo le istruzione di questo ragazzo americano che, a quanto pare, c'è riuscito.

Speedometer amplifier - Alfa Romeo Bulletin Board & Forums

Il problema è che il convertitore di segnale che ha usato è uscito di produzione, io ho comprato la versione odierna (Dakota Digital SGI-5E) ma non ci sto capendo niente per quanto riguarda la calibrazione (non mi è mai piaciuta l'elettronica)
Inoltre, appena ho un attimo smonto il circuito dell'Amplificatore Jaeger (la scatoletta nera presente sotto al sedile posteriore delle 75 Twin Spark e penso anche altre..) per verificare col tester (nel limite delle mie capacità) che sia tutto a posto.

Stay tuned.

Saltapicchio

Alfista principiante
10 Giugno 2019
42
24
9
Regione
Piemonte
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0 Grand Prix
Qualcuno sa come si fa a capire a quanti impulsi funziona il contachilometri ?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,301
3,067
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

Saltapicchio

Alfista principiante
10 Giugno 2019
42
24
9
Regione
Piemonte
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0 Grand Prix
In effetti sul mio contakm originale montato su un'alfetta gtv del 1981 riporta questa etichetta. Corrisponde ai "4 imp / g" stampigliato sull'impulsore montato sul differenziale

166812-d630040c310b6dbb7674679a3c8c3f29.jpg

Allegati

• 3.JPG
    3.JPG
    39.9 KB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:

Saltapicchio

Alfista principiante
10 Giugno 2019
42
24
9
Regione
Piemonte
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0 Grand Prix
ora stavo valutando di acquistarne uno da tenere di riserva, però differisce sul retro perché il box di contenimento è più corto e la parte finale del motore che comanda l'odometro fuoriesce. Le etichette riportano informazioni diverse: 1 giro = 1 mt e non il numero di impulsi a giro. Su un'altra etichetta è riportata la data di costruzione: 1987 e proverrebbe da una gtv/6. Alla fine, in cosa differiranno i due strumenti e soprattutto, quello più nuovo, sarà compatibile con il mio impulsore ?

Allegati

• 2.JPG
    2.JPG
    28.5 KB · Visualizzazioni: 65
  • 1.JPG
    1.JPG
    31.8 KB · Visualizzazioni: 62

M@urizio

1 Gennaio 2008
13,301
3,067
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
o. Le etichette riportano informazioni diverse: 1 giro = 1 mt e non il numero di impulsi a giro.
E' strano...1 giro = 1 metro era riportato sugli stumenti meccanici, non mi pare averlo visto sugli elettronici.... :confused:

Purtroppo non riesco a vedere le foto, magari se puoi rifalle in maniera che si veda lo strumento dietro.

Saltapicchio

Alfista principiante
10 Giugno 2019
42
24
9
Regione
Piemonte
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0 Grand Prix
e' strano si; che sia elettronico non ho dubbi, le morsettiere sono perfettamente identiche e anche la disposizione dei fili colorati segue lo stesso ordine. Anche i tre fili che vanno alla scheda elettronica hanno gli stessi colori (giallo = 12v, rosso = massa e nero = segnale).

M@urizio

1 Gennaio 2008
13,301
3,067
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
e' strano si; che sia elettronico non ho dubbi, le morsettiere sono perfettamente identiche e anche la disposizione dei fili colorati segue lo stesso ordine. Anche i tre fili che vanno alla scheda elettronica hanno gli stessi colori (giallo = 12v, rosso = massa e nero = segnale).
Strano anceh che l'alimentazione non sia +rosso -nero e segnale giallo...

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente