Compatibilità motore Alfa 156 T.S. con Alfa 155/164 TS

Re: Compatibilità motore alfa 156 1^ serie

ciao giannino, se vedi nella scheda dellamia auto, troverai la 155 che possedevo in passato. Il motore sempre 2.0 ts (trazione rigorosamante anteriore eccettola q4) mi è rimasto a casa e pensavo a questa soluzione piu economica anzicche cercarne uno seminuovo e che tralaltro non conosco...Pero grazie ai vostri consigli mi sa che conviene optare per questa seconda strada,,,ho visto un po in giro sul web alcune foto di vano motore ed adesso le allego in ordine:
146
155
gtv
spider
cosa ne pensate?
 

Allegati

  • 146.jpg
    146.jpg
    70.2 KB · Visualizzazioni: 556
  • 155.JPG
    155.JPG
    239.2 KB · Visualizzazioni: 1,388
  • gtv.JPG
    gtv.JPG
    292.9 KB · Visualizzazioni: 380
  • spider.jpg
    spider.jpg
    78.5 KB · Visualizzazioni: 331
Re: Compatibilità motore alfa 156 1^ serie

Scusa Giannino ma qui a far confusione sei tu.... cosa c'entra il controllo della trazione con la trazione posteriore delle 155 a cui qualcuno si riferiva ???

Trazione e basta ...NON controllo di trazione . Quando sgommi con una 155 non penso proprio che fumino le ruote dietro e cioè le POSTERIORI ....al contrario quelle davanti e cioè le anteriori.....

Per tornare alla compatibilità dei motori : al giorno d'oggi non è come 30 anni fa che sulla Giulia 1300 potevi montare anche il 1600, il 1750 o il 2000 !!!

Oggi purtroppo si deve fare i conti con l'elettronica !!!! Un motore potrà anche sembrarti uguale ad un altro , ma in realtà sono solo simili ......

Diverse centraline di inizione e accensione , diversi sensori ( giri, temperatura, detonazione, punto morto ,ecc....) diverso debimetro , diverso corpo farfallato ,diversi cablaggi e diversi attacchi NON ti permettono assolutamente di sostituire i motori con facilità ...

Poi il 2.0 TS della 156 ha i collettori di aspirazione a geometria variabile che le precedenti non avevano .

Già ci possono essere difficoltà tra motori della stessa auto ma di anni differenti , figuriamoci addirittura con motori di auto più vecchie ..

A celicaered sono stati dati degli ottimi consigli da tutti ....ma se proprio vuole avventurarsi in avventura difficilissima se non impossibile è liberissimo di farlo .

Il consiglio all'unisono è stato uno solo : prendi un altro motore della 156 e non avrai problemi...
 
Ultima modifica:
Re: Compatibilità motore alfa 156 1^ serie

Hai proprio ragione, dat la mia giovane età ed inesperienza pensavo fosse tutto cosi semplice. Grazie ancora.
Qualcuno conosce qualche sito dove poter trovare di questi motori a prezzi ragionevoli?
 
Re: Compatibilità motore alfa 156 1^ serie

Scusa Giannino ma qui a far confusione sei tu.... cosa c'entra il controllo della trazione con la trazione posteriore delle 155 a cui qualcuno si riferiva ???

Trazione e basta ...NON controllo di trazione . Quando sgommi con una 155 non penso proprio che fumino le ruote dietro e cioè le POSTERIORI ....al contrario quelle davanti e cioè le anteriori.....

Per tornare alla compatibilità dei motori : al giorno d'oggi non è come 30 anni fa che sulla Giulia 1300 potevi montare anche il 1600, il 1750 o il 2000 !!!

Oggi purtroppo si deve fare i conti con l'elettronica !!!! Un motore potrà anche sembrarti uguale ad un altro , ma in realtà sono solo simili ......

Diverse centraline di inizione e accensione , diversi sensori ( giri, temperatura, detonazione, punto morto ,ecc....) diverso debimetro , diverso corpo farfallato ,diversi cablaggi e diversi attacchi NON ti permettono assolutamente di sostituire i motori con facilità ...


Poi il 2.0 TS della 156 ha i collettori di aspirazione a geometria variabile che le precedenti non avevano .

Già ci possono essere difficoltà tra motori della stessa auto ma di anni differenti , figuriamoci addirittura con motori di auto più vecchie ..

A celicaered sono stati dati degli ottimi consigli da tutti ....ma se proprio vuole avventurarsi in avventura difficilissima se non impossibile è liberissimo di farlo .

Il consiglio all'unisono è stato uno solo : prendi un altro motore della 156 e non avrai problemi...





ma è ovvio che la trazione è anteriore...io stavo proprio parlando (forse mi sono espresso male o non mi sono fatto capire) di una diversa gestione ELETTRONICA del motore portando l'esempio del 156 che ha il controllo trazione e il 155 no.
però se uno avesse già in casa motore+componenti elettrici cablaggi etc. di una 155 penso che il trapianto sia possibile. io ho dato questo consiglio perchè ho vistao che mr celicaered ha una 155 a casa, e magari non sa cosa farsene. percui invece di spendere parecchio per un motore revisionato alfa (che andrebbe a costargli di più della 156 fusa....) si potrerbbe provare un trapianto.
quando ho detto "motore" mi riferivo a motore più ovviamente tutta la relativa componentistica (partendo da sonda lambda, impianto elettrico, centralina etc...).

A QUESTO PUNTO LA DOMANDA SORGE SPONTANEA PERO': PERCHE' NON TI CERCHI UNA 156 MESSA BENE CON BUONA CARROZZERIA E MOTORE OK? SE VAI SU E-BAY TE LA CAVI CON 6-7.OOO EURO E ANCHE MENO...perchè incasinarti la vita....ricorda che tra acuisto auto, comprare un motore revisionato e manodopera non spendi di sicuro di meno..anzi...
 
Ultima modifica:
Re: Compatibilità motore alfa 156 1^ serie

OK Giannino ....

comunque mi sa che celicaered ha capito che non gli conviene incasinarsi la vita più di tanto ....
 
Re: Compatibilità motore alfa 156 1^ serie

incasinarmi...non ci penso proprio a sto punto se trovo un motore uguale uguale allora si altromenti prendo direttamente una 156 gia "montata"...
 
Re: Compatibilità motore alfa 156 1^ serie

Il motore e' lo stesso !!!!!
Prendi il blocco , testa e coppa della 155 , monta il resto della 156 ed il gioco e' fatto !!!
Ho fatto personalmente questo trapianto di cuore senza eccessivi problemi !!!!
 
Re: Compatibilità motore alfa 156 1^ serie

wow uno spiraglio di luce...ti posso chiedere come ti sei trovato dopo, se hai notato differenze?
 
Re: Compatibilità motore alfa 156 1^ serie

La vettura in questione non e' la mia personale in quanto l'operazione l'ho eseguita per un cliente un'anno fa'
Provando la macchina per il collaudo preconsegna , non ho notato nessuna differenza dalle altre 156 2000 , anche per il fatto che la vettura in questione e' arrivata da me con una biella fuori dal blocco e non ho potuto provarla prima!!!!
Comunque il cliente viene spesso per piccole riparazioni di routine e del motore non si e' mai lamentato ......anzi !!!!
Se come ho letto sopra , tu possiedi gia' il motore in cantina, che ci pensi a fare a montarlo ???
E' sicuramente un bel risparmio , e la vettura da aquistare sicuramente sarebbe un ' affare !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate vi rubo un secondo anch'io.. Ho una 156 prima serie 2.0ts con scarico completo supersprint.. Mi sono reso conto dopo che il terminale si è sciolto per bene che quest'ultimo sul foglio dell'omologazione riporta l'adattabilità allo stesso motore ma della 155!!! Ora, con lo scarico completo va benissimo.. I collettori sono caldamente consigliati a chiunque è tanto stupido come me da spendere 600 euro per averli perchè la differenza si sente.. Il resto tira pure troppo.. Sapete se devo cambiare il terminale che senza farmi sapere niente è stato adattato dal meccanico per la 156 o non cambierebbe niente? Grazie mille anzi tremila e due