Compatibilità sospensioni GTV con ALFA 75 1.8

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da Seby_74, 29 Ottobre 2015.

  1. Salve ragazzi, ho la possibilità di acquistare le sospensioni complete (fuselli, mozzi e bracci) di una Alfetta GTV per poterli usare anche sulla mia Alfa 75 1.8 ie del 90. Il tizio mi ha assicurato la compatibilità con le sospensioni della Alfa 75. Allego le immagini delle sospensioni della GTV. Secondo voi vanno bene?
    Grazie
     

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  3. #2andrea-cesenat,29 Ottobre 2015
    Ultima modifica: 4 Novembre 2015
    Sì, confermo pure io, sì ci sarà qualche piccolissima differenza, ma riesci ad montarli, perchè la meccanica di allora era modulabile, quindi ci riesci, però il mozzo lo devi montare per ultimo.
    Prima il triangolo e la traversina dell'avancorsa devi montare poi il mozzo, se i dischi sono abbastanza spessi usali...
     
  4. a occhio sembrano uguali... però vanno misurate per vedere se poi combaciano con le molle e se le lunghezze non variano anche di poco
     
  5. ma che molle?


    sono uguali a parte che quelli del gtv han il fine corsa in gomma nel braccio sopra, ma si possono usare
     
  6. come sarebbe che molle? cosa è che tiene su la macchina? quelle cose lì... si infilano nel buco che c'è nel braccio inferiore... sei sicuro che sono dello stesso diametro e tuttto combacia compreso l'interasse dei perni di attacco al telaio? a occhio dalla foto pare di si...
    il fine corsa che dici che sarebbe? intendi il silent bloc che sta nel fulcro?
     
  7. Il termine tecnomeccanico è 'barre di torsione' e alla fine fanno lo stesso lavoro delle molle a compressione che siamo abituati a vedere sugli ammortizzatori.:lachen001:
     
  8. lol

    le barre di torsione terrà obbligatoriamente le sue, sulla 75 montano solo quelle del gtv6 tecnicamente, anche se non so il motivo.

    il trapezio dell'alfetta ha un tampone in gomma (o forse è sulla scocca? boh) che fa da fine corsa per evitare l'ammortizzatore vada in battuta, ma li non lo vedo ergo sarà nella scocca.. dalle foto è diverso anche l'attacco del tirante dell'incidenza
     
  9. Fino alla Giulietta 2a serie,quindi anche sulle coeve Alfetta e Alfetta Gtv, l'attacco delle barre di torsione alla scocca avveniva tramite un traversone imbullonato al sottoscocca,da li in poi venne modificato il sistema con due scatolati saldati in assemblaggio della carrozzeria con inglobati i millerighe di fissaggio delle barre,di conseguenza le barre furono accorciate di una decina di centimetri,per cui le barre adattabili alla 75 e alla 90 sono solo quelle delle versioni post '83 tra le quali appunto l'Alfetta ,l'Alfetta Gtv 6C ,Giulietta 3a serie,particolari da trovare sarebbero quelle della Giulietta turbodiesel che erano leggermente più grosse di diametro.
     
  10. però mauretto su performatek se controlli da due tipi di barre, quelle per alfetta-gt/v-giulietta e quelle per gtv6/milano/75.... magari quelle usa gtv6 non avevano il traversone, non so...