Comportamentale blocco porte posteriori cambiato :-(

beppegeppe

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Salve a tutti.

Mi trovo perplesso dopo un cambiamento non desiderato in seguito a intervento elettrauto.

La mia Giulietta, soluzione GPL 120cv del 2018, sicuramente da 15 mesi (e molto probabilmente anche da prima) aveva la chiusura porte posteriori, sia dall'esterno (come deve essere), e sia dall'interno (e qui sta il cambio), controllate dal blocco portiere da tasto.

Dico sicuramente da 15 mesi perchè da questo tempo la mia compagna siede dietro (con mio figlio nato allora), e da allora a macchina accesa per poterla far scendere, dovevo sbloccare le porte o aprendo la mia (conducente), o sbloccando da tasto.

Un paio di settimane fa ho portato l'auto dall'elettrauto, e da allora mio sconcerto (portiera aperta in autostrada da mio figlio il giorno dopo la riconsegna!!!!), il sistema non funziona più come prima, dato che le portiere posteriori restano bloccare dall'esterno, ma dall'interno invece possono essere aperte indipendentemente dal blocco porte impostato (il che avrebbe un senso logico).

Tralasciando cosa abbia senso e cosa no, ma quel comportamentale mi risultava molto comodo per lo meno lato passeggiero e non seggiolino (dove ho forzato il blocco meccanico).

Da test eseguiti con software non ufficiale e ufficiale mi si dice che non è possibile far nulla, ed in ogni caso le risposte che vengono fornite sono che è impossibile che si comportasse così!!!!!

Lavorando nel campo della programmazione di centraline domotiche mi ritrovo lato cliente quando mi si dice che la centralina si comporta in un certo modo e le risposte che fornisco sono che è impossibile :)!!!

Chiedo se qualcuno si ritrova nel comportamentale descritto, giusto per essere certo che non fosse solo la mia macchina ad essere 'bacata', o se per qualche motivo qualcuno sa come abilitare/disabilitare questa funzionalità.

Grazie.
 

Jack Ryan

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Salve a tutti.

Mi trovo perplesso dopo un cambiamento non desiderato in seguito a intervento elettrauto.

La mia Giulietta, soluzione GPL 120cv del 2018, sicuramente da 15 mesi (e molto probabilmente anche da prima) aveva la chiusura porte posteriori, sia dall'esterno (come deve essere), e sia dall'interno (e qui sta il cambio), controllate dal blocco portiere da tasto.

Dico sicuramente da 15 mesi perchè da questo tempo la mia compagna siede dietro (con mio figlio nato allora), e da allora a macchina accesa per poterla far scendere, dovevo sbloccare le porte o aprendo la mia (conducente), o sbloccando da tasto.

Un paio di settimane fa ho portato l'auto dall'elettrauto, e da allora mio sconcerto (portiera aperta in autostrada da mio figlio il giorno dopo la riconsegna!!!!), il sistema non funziona più come prima, dato che le portiere posteriori restano bloccare dall'esterno, ma dall'interno invece possono essere aperte indipendentemente dal blocco porte impostato (il che avrebbe un senso logico).

Tralasciando cosa abbia senso e cosa no, ma quel comportamentale mi risultava molto comodo per lo meno lato passeggiero e non seggiolino (dove ho forzato il blocco meccanico).

Da test eseguiti con software non ufficiale e ufficiale mi si dice che non è possibile far nulla, ed in ogni caso le risposte che vengono fornite sono che è impossibile che si comportasse così!!!!!

Lavorando nel campo della programmazione di centraline domotiche mi ritrovo lato cliente quando mi si dice che la centralina si comporta in un certo modo e le risposte che fornisco sono che è impossibile :)!!!

Chiedo se qualcuno si ritrova nel comportamentale descritto, giusto per essere certo che non fosse solo la mia macchina ad essere 'bacata', o se per qualche motivo qualcuno sa come abilitare/disabilitare questa funzionalità.

Grazie.
Visto che l'avevi portata dall'elettrauto lui cosa ha risposto in merito alla questione??
 
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M@urizio

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ma dall'interno invece possono essere aperte indipendentemente dal blocco porte impostato (il che avrebbe un senso logico).


Abbi pazienza di che blocco parli, di quello elettrico o di quello meccanico di sicurezza bambini?
 

beppegeppe

Nuovo Alfista
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Quello elettronico, azionabile dal blocco comandi centrale o se abilitato quando la macchine supera una certa velocità.
 

M@urizio

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Quello elettronico, azionabile dal blocco comandi centrale o se abilitato quando la macchine supera una certa velocità.
Magari qualche possessore di Giulietta ti saprà rispondere con maggior precisione.

Comunque se hai il libretto di istruzioni cerca "safe lock". ;)
 

beppegeppe

Nuovo Alfista
17 Settembre 2021
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Magari qualche possessore di Giulietta ti saprà rispondere con maggior precisione.

Comunque se hai il libretto di istruzioni cerca "safe

Magari qualche possessore di Giulietta ti saprà rispondere con maggior precisione.

Comunque se hai il libretto di istruzioni cerca "safe lock". ;)
A quanto leggo il "safe lock" è un sistema di blocco di tutte le porte dall'interno, una volta chiusa la macchina.

Nel mio caso a macchina funzionante, con blocco centralizzato porte attivo:

PRIMA erano bloccate le porte sia dall'esterno e quelle posteriori anche dall'interno;
ORA sono bloccate le porte solo dall'esterno.
 

M@urizio

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A quanto leggo il "safe lock" è un sistema di blocco di tutte le porte dall'interno, una volta chiusa la macchina.

Non ti sò dire non avendo mai possedua una Giulietta, dalla descrizione mi sembrerebbe che fosse ciò che stai cercando... di più non so.

Tieni presente che io ho preso le istruzioni di una Giulietta qualsiasi magari la tua ha anche qualcosa di diverso
 

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...abilitato quando la macchine supera una certa velocità.
Nella Giulietta, in marcia, blocchi le porte solo dall'esterno.
Il SafeLock, se lo hai come optional, si attiva SOLO con una doppia pressione del pulsante DELLA CHIAVE.
 

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