Comportamento dinamico - Handling, piacevolmente sorpreso

E tieni presente che sono un amante dell'Alfa Romeo, ne ho avute 6.
La Tonale, oltre che per l'offerta commerciale, l'ho scelta perché esteticamente mi piaceva e mi piace ancora.
Ma penso che le tre crucche siano ormai ad un livello superiore.
Solo Giulia e Stelvio se la battevano con le tedesche e per molti versi erano anche migliori.

ma il punto non è dire che sia un SUV sportivo, che appunto è un po' un ossimoro, e nemmeno ha senso paragonarlo con coupè o berline che, più o meno sportive, hanno dalla loro una distribuzione dei pesi differente, lo scopo del thread è dire che, per essere un SUV, si comporta molto bene su strada, meglio sicuramente della maggior parte dei competitor, ossia SUV segmento C.

Dire SUV sportivo non è più sbagliato.
Oggi una meccanica di eccellenza con un'ottima elettronica consente anche ai SUV di comportarsi degnamente.
I SUV sportivi ci sono: Ferrari Purosangue, Lamborghini Urus, Porsche, le BMW Xn serie M, le Mercedes GL AMG, etc...
Ma anche la Stelvio QV o solo la TB280CV. Ma anche la BMW X1 M35 credo che non scherzi.
Certo sali di prezzo.
Ma si può fare e sinceramente, anche nella Tonale avrei messo a listino una versione top (anche solo la 2.0tb 4x4 venduta negli USA; da capire quanto hanno modificato il mezzo e come si comporta su strada che non ho mai letto una recensione).

Dire SUV sportivo non è più sbagliato.
Oggi una meccanica di eccellenza con un'ottima elettronica consente anche ai SUV di comportarsi degnamente.
I SUV sportivi ci sono: Ferrari Purosangue, Lamborghini Urus, Porsche, le BMW Xn serie M, le Mercedes GL AMG, etc...
Ma anche la Stelvio QV o solo la TB280CV. Ma anche la BMW X1 M35 credo che non scherzi.
Certo sali di prezzo.
Ma si può fare e sinceramente, anche nella Tonale avrei messo a listino una versione top (anche solo la 2.0tb 4x4 venduta negli USA; da capire quanto hanno modificato il mezzo e come si comporta su strada che non ho mai letto una recensione).
ok, ma non sono C-Suv, e di livello decisamente diverso e inconfrontabile con tonale...

Che i suv debbano essere a trazione integrare @MT64 è una tua opinione personale... la maggior parte di quelli in giro non lo sono e per l'uso che ne fa la gente è pure corretto.
Tra l'altro Q3, X1 e GLA in versione integrale in realtà hanno tutte motore trasversale e albero di trasmissione con frizione a controllo elettronico quindi di fatto vanno con trazione anteriore e quando la centralina lo decide entra in gioco il posteriore quindi nella guida non avrai mai quel feeling puramente sportivo delle integrali nate su piattaforme a motore longitudinale, in questo caso è più un 4x4 salvagente che aiuta nei casi di perdita di aderenza.
Ma per quanto riguarda la sicurezza, aderenza, ecc... con gli penumatici attuali è molto meglio il pneumatico corretto estivo/invernale che ad esempio avere 4x4 ma gomme estive d'inverno... quindi a meno di casi d'uso particolari questi integrali non è che siano sto gran che...
Tra l'altro come listino parti da oltre 50K ed a quel punto si portebbe guarda la Tonale plug-in oppure il segmento superiore se uno vuole una vera meccanica ben fatta perché poi a 50K le tedesche te le danno spoglie.
Come qualità generale, materiali ecc... non vedo categorie diverse, anzi vedo che Tonale regge molto bene, il problema Alfa per me è stata l'assistenza non da marchio che vuole essere premium, ma ho avuto lo stesso problema con Audi.
Hai però evidenziato il problema reale che ha Alfa rispetto questi marchi: la gamma ristretta! Ma questo dipende dal fatto che il marchio ha bisogno di fare anni di volumi maggiori prima di poter proporre una gamma più ampia, è un po' un gatto che si morde la coda... tra l'altro vedrai che nei prossimi anni tutti ridurranno le gamme per sopravvivere.

Tornando al piacere di guida...bhe in un c-suv pure il più costoso rimane modesto e limitato ma se guidassi una Q3, GLA o una qualsia di un marchio generalista bendato non so se capirei che macchina sto guidando, BMW ed ancora di più Alfa sono sicuro le riconoscerei.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Che i suv debbano essere a trazione integrare @MT64 è una tua opinione personale... la maggior parte di quelli in giro non lo sono e per l'uso che ne fa la gente è pure corretto.
Tra l'altro Q3, X1 e GLA in versione integrale in realtà hanno tutte motore trasversale e albero di trasmissione con frizione a controllo elettronico quindi di fatto vanno con trazione anteriore e quando la centralina lo decide entra in gioco il posteriore quindi nella guida non avrai mai quel feeling puramente sportivo delle integrali nate su piattaforme a motore longitudinale, in questo caso è più un 4x4 salvagente che aiuta nei casi di perdita di aderenza.
Ma per quanto riguarda la sicurezza, aderenza, ecc... con gli penumatici attuali è molto meglio il pneumatico corretto estivo/invernale che ad esempio avere 4x4 ma gomme estive d'inverno... quindi a meno di casi d'uso particolari questi integrali non è che siano sto gran che...
Tra l'altro come listino parti da oltre 50K ed a quel punto si portebbe guarda la Tonale plug-in oppure il segmento superiore se uno vuole una vera meccanica ben fatta perché poi a 50K le tedesche te le danno spoglie.
Come qualità generale, materiali ecc... non vedo categorie diverse, anzi vedo che Tonale regge molto bene, il problema Alfa per me è stata l'assistenza non da marchio che vuole essere premium, ma ho avuto lo stesso problema con Audi.
Hai però evidenziato il problema reale che ha Alfa rispetto questi marchi: la gamma ristretta! Ma questo dipende dal fatto che il marchio ha bisogno di fare anni di volumi maggiori prima di poter proporre una gamma più ampia, è un po' un gatto che si morde la coda... tra l'altro vedrai che nei prossimi anni tutti ridurranno le gamme per sopravvivere.

Tornando al piacere di guida...bhe in un c-suv pure il più costoso rimane modesto e limitato ma se guidassi una Q3, GLA o una qualsia di un marchio generalista bendato non so se capirei che macchina sto guidando, BMW ed ancora di più Alfa sono sicuro le riconoscerei.

Se usi l'auto in città per portare i bambini a scuola va bene tutto e una pandina è ancora il mezzo privato coperto migliore a tal fine.

Se la usi in modo più dinamico, sicuramente servono gommature adatte, cosa che io do sempre per scontato ma hai ragione che in giro si vede di tutto.

Ma la maggiore massa ed il baricentro più alto dei SUV accentuano i comportamenti negativi in curva, in situazioni di emergenza o nei fondi a bassa aderenza.
In tali casi i SUV sono più pericolosi delle berline in quanto hanno un rollio più marcato ed uno spostamento di carico laterale più elevato che aumenta il rischio di coppia longitudinale e anche sul proprio asse verticale.
In tanti anni di patente l'unica auto che mi è andata via di brutto in una curva viscida è stata un SUV. Ma, grazie alla sua meccanica, l'ho rimessa in carreggiata senza danni.

Anche se oggettivamente talvolta bastano i controlli elettronici sulle trazioni FWD o RWD, il 4x4 distribuisce meglio le forze longitudinali e riduce il rischio di scompensi del retrotreno (quanto più il SUV è pesante e alto); e anche la sensazione al volante è ben diversa.

Comunque su una cosa hai sicuramente ragione: le gomme buone sono necessarie, il 4x4 no.

Però qui stiamo parlando di auto premium con vocazione sportiva (forse), se parlassimo di una Citroen o di una Peugeot non si porrebbe la questione.
Sono target di mercato molto diversi.
Poi certo le berline sportive sono un'altra cosa.

E si, la gamma è veramente limitata e forse sarebbe bastato poco. Un TB 4x4 ed un diesel più generoso magari anche AWD. Sempre che poi fossero riusciti a venderle...

Il punto è che la posizione di mercato del brand cozza con un mercato limitato per AR e dunque della necessità delle economie di scala necessarie per far sopravvivere il marchio (che qui parliamo proprio di sopravvivenza).
Ma ribadisco sempre che il brand è un patrimonio e va preservato.

Su BMW, non ho mai guidato la nuova X1.
In passato ho usato occasionalmente la vecchia X5, bella, comoda ma veramente troppo grande ed ingombrante. Comunque grande guidabilità malgrado le dimensioni.

Sulla Tonale, malgrado un buon handling, io qualche antipatico scompenso lo ho dovuto gestire. Soprattutto a causa delle sospensioni posteriori che nello sconnesso (p.es. nel pavé) fanno veramente fatica (non ho le sospensioni attive) e del gruppo cambio e motore diesel che se lo chiami un po' di più non ha un comportamento fluido.
E poi quando faccio tanti chilometri mi stanca.

La Tonale diesel è la motorizzazione pensata per macinare km a costi contenuti... non credo l'abbiano tarata come primo obiettivo per essere brillante.
Poi anche tra allestimenti ho avuto percezioni differenti, semplificando potrei dire che sotto Ti sembra più una generalista mentre da Ti in su sembra più una premium.
Ma è una cosa comune: in Audi se non prendi almeno s-line è una skoda, BMW idem serve almeno x-line e Mercedes pure... le versione base sono schifosamente scarse.

Il topic però parla di comportamento dinamico quindi parliamo di quello ricordandoci che il piacere di guida è un insieme di feedback che ci da la macchina, anche se purtroppo ormai sono sempre più filtrati da centraline, ed avere più cavalli potrebbe non voler dire nulla.
Io personalmente nella guida allegra in auto o moto ho sempre usato molto il freno motore piuttosto che aggrapparmi ai freni ed è un motivo per cui i cambi automatici non mi esaltano; tra l'altro proprio su Tonale guidando allegro non è fulmineo a cambiare marcia anche facendo con le palette ed è forse la cosa peggiore che ho trovato nella guida di questa macchina. Sinceramente i cavalli che siano tanti o pochi non l'ho mai trovato un limite al divertimento di un mezzo su strada aperta al pubblico.

In tanti anni di patente l'unica auto che mi è andata via di brutto in una curva viscida è stata un SUV.
Probabilmente non hai mai guidato la Bmw 320is o la 911 SC 😁(e non erano certamente SUV considerato che la prima veniva usata nella scuola di guida sicura di Andrea de Adamich e la seconda......non mi addentro neppure sul suo utilizzo😁 )
Comunque ho avuto il privilegio di salire su una Purosangue e, ti dirò, potrei anche chiudere un occhio nel sapere che è classificata come SUV con tutti i pregi e difetti che leggo su questa tipologia di vetture🤣

La Tonale diesel è la motorizzazione pensata per macinare km a costi contenuti... non credo l'abbiano tarata come primo obiettivo per essere brillante.
Poi anche tra allestimenti ho avuto percezioni differenti, semplificando potrei dire che sotto Ti sembra più una generalista mentre da Ti in su sembra più una premium.
Ma è una cosa comune: in Audi se non prendi almeno s-line è una skoda, BMW idem serve almeno x-line e Mercedes pure... le versione base sono schifosamente scarse.

Il topic però parla di comportamento dinamico quindi parliamo di quello ricordandoci che il piacere di guida è un insieme di feedback che ci da la macchina, anche se purtroppo ormai sono sempre più filtrati da centraline, ed avere più cavalli potrebbe non voler dire nulla.
Io personalmente nella guida allegra in auto o moto ho sempre usato molto il freno motore piuttosto che aggrapparmi ai freni ed è un motivo per cui i cambi automatici non mi esaltano; tra l'altro proprio su Tonale guidando allegro non è fulmineo a cambiare marcia anche facendo con le palette ed è forse la cosa peggiore che ho trovato nella guida di questa macchina. Sinceramente i cavalli che siano tanti o pochi non l'ho mai trovato un limite al divertimento di un mezzo su strada aperta al pubblico.

Sono d'accordo.
Chiariamoci, non faccio le corse su strada, ma mi piace sentire che se serve l'auto c'è. E la mia non c'è.
Non si tratta tanto di cavalli ma di corposità / fruibilità della spinta su un numero di giri ampio e di fluidità di funzionamento (e qui serve un sistema motore cambio adeguato alla massa della vettura e ben progettato). Cosa che alla Tonale diesel manca.

La Tonale ha un buon sistema di sospensioni, tarato mediamente bene ed un'ottima precisione di guida (anche se a mio giudizio lo sterzo è troppo leggero).
Ma gli manca il resto, che comunque influisce sul piacere di guida: motore, cambi fluidi e rapidi ed un maggior comfort.

Se tu stai facendo un bel tornante, hai uno sterzo che risponde splendidamente, una buona aderenza, ma la marcia è sempre troppo corta o troppo lunga e magari ti da pure uno strappo, l'effetto è decisamente meno bello di una vettura che ti da una spinta fluida, costante e generosa in qualsiasi situazione e numero di giri.

NB: ovviamente queste sono solo opinioni personali.

Probabilmente non hai mai guidato la Bmw 320is o la 911 SC 😁(e non erano certamente SUV considerato che la prima veniva usata nella scuola di guida sicura di Andrea de Adamich e la seconda......non mi addentro neppure sul suo utilizzo😁 )
Comunque ho avuto il privilegio di salire su una Purosangue e, ti dirò, potrei anche chiudere un occhio nel sapere che è classificata come SUV con tutti i pregi e difetti che leggo su questa tipologia di vetture🤣

Non ho mai avuto e neanche guidato una Porsche.
Dopo aver provato le BMW degli anni 80-90 non le ho più prese in considerazione. Non tenevano la strada.
Quelle nuove con 4x4 saranno sicuramente migliori, ma mi è rimasta quella brutta impressione in testa.

Mai salito su una Purosangue, solo su una F12 berlinetta in pista a Modena. Per come lavorano in Ferrari credo che la Purosangue sia attaccata a terra e si comporti quasi come una delle loro berline.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63