Comportamento dinamico - Handling, piacevolmente sorpreso

Sia X2 che Formentor, però, sono meno sfruttabili della Tonale per quanto riguarda spazio sui sedili posteriori e capacità del bagagliaio.
La Tonale 270cv ha la capacità del bagagliaio di 385 litri, le versioni Mild-Hybrid e Diesel 500 litri !! Ma vince comunque Bmw X2 M35i con 560 litri !!

A proposito, ma forse lo avevo già chiesto: qualcuno ha avuto l'opportunità di guidare la Tonale 2.0tb da 280cv (che se ho letto bene ha 400Nm di coppia)?
I fortunati del Nord America... si ha 400 Nm a 3.000 giri/min, AWD, cambio a 9 rapporti automatico, praticamente una vera Alfa Romeo !!!

Personalmente penso che 280 cv solo termici su un telaio/sospensioni come quelli di Tonale siano un azzardo. Al netto dell'anteriore, non mi sembra abbia un posteriore che merita cavalleria.
Poi, ovviamente, ognuno ha la propria sensibilità e preferenza ma il mio pensiero mi porta a sorridere nel leggere di utenti (attualmente) possessori che avrebbero preferito versioni più prestazionali o di utenti che viaggiano in D come "conditio sine qua non":rolleyes:
Io veramente non so come siete stati abituati, ma ritengo che con il telaio che si ritrova Tonale, bastano e avanzano i cavalli disponibili in Italia

ma hai presente quanto pesava quel cambio?? se lo montavi sulla tonale.. arrivava a 2000 kg... e forse piu
Il peso di un cambio Aisin TF‑80SC come quello che montava la 159, era sui 95kg. Il doppia frizione della Tonale è sui 90-95kg. Direi che cambia poco.

anche la mia ex 159 montava lo stesso cambio ( Q-TRONIC) ma su un 1.6 e' una barzelletta..
Certo, con il convertitore di coppia devi avere un motore con maggiore coppia perché in partenza, in accelerazione o con carichi elevati il convertitore aperto può perdere anche il 25%.
Perdita che scende quasi a zero quando chiude la frizione (lock-up).
Detto questo ci sono molti motori "piccoli" (p.es. il 1.4tb della suzuki che ha meno coppia e meno potenza del 1.6diesel Fiat) che montano un convertitore con inefficienze limitate.
Quindi volendo si può fare.
Certo, i convertitori di coppia costano spesso più del doppio di un DCT.

sul 1.9 era discreto.. ma il meglio di se lo dava con il 2.4..
poi libero di pensare come vuoi
Sono sicuro che il 2.4jdt andava meglio ma io avevo il 1.9jtd e tutto sommato mi ero trovato bene (forse solo un po' troppo rigida).

Comunque il 1.9 da 150cv era un motore corposo che spingeva bene con un effetto turbo a "schiaffo", ed il convertitore aiutava a dare un comportamento più fluido in tutte le condizioni.
Certo con il Q-Tronic perdeva qualcosa in accelerazione e ripresa rispetto alla versione manuale, ma la risposta al pedale dell'acceleratore era diretta.
E poi teniamo presente che sono anche passati quasi 20 anni di evoluzione tecnologica e a quel tempo le prestazioni della 159 erano comunque superiori alla media.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Personalmente penso che 280 cv solo termici su un telaio/sospensioni come quelli di Tonale siano un azzardo. Al netto dell'anteriore, non mi sembra abbia un posteriore che merita cavalleria.
Poi, ovviamente, ognuno ha la propria sensibilità e preferenza ma il mio pensiero mi porta a sorridere nel leggere di utenti (attualmente) possessori che avrebbero preferito versioni più prestazionali o di utenti che viaggiano in D come "conditio sine qua non":rolleyes:
Io veramente non so come siete stati abituati, ma ritengo che con il telaio che si ritrova Tonale, bastano e avanzano i cavalli disponibili in Italia

Temo che tu abbia ragione sui limiti, ma potrebbe anche essere il contrario.
Con il peso del differenziale sul posteriore, il 4x4 (magari con prevalenza sul posteriore) ed un cambio fluido (non so ma penso che abbiano anche rivisto le sospensioni posteriori) potrebbe anche sorprendere.
Per questo chiedevo se qualcuno la aveva provata.
Per curiosità cercherò delle recensioni nei media USA.

La modalità D della Tonale diesel io la trovo pessima. Io la uso solo se devo fare un sorpasso oppure in discesa (non avendo le palette al volante).

In generale per l'uso normale basta ben di meno di una Tonale, anzi una pandina da 60cv basta e avanza per l'uso quotidiano delle persone.

Se ci pensi, usiamo mezzi da 1.000-2.000 kg o più per trasportare per la maggioranza del tempo una persona da 70-80kg.
Mezzi che consumano ed inquinano molto più di quanto servirebbe per scarrozzare ovunque una o più persone.
Ti sembra razionale?
Ti sembra razionale che facciano nuove vettura elettriche "ecologiche" da 500-1.000cv per portare a spasso un ***** qualsiasi (e mi considero tra questi)?
No, non lo è, altrimenti faremmo solo mezzi piccoli e tranquilli (come la maggioranza delle auto in Giappone peraltro).

Ma l'auto non è solo razionalità, c'è anche un tema di necessità percepita di maggior rapidità negli spostamenti (che sarebbe da capire meglio e valutare), e poi c'è l'aspetto emotivo.

In sostanza nella scelta dell'auto c'è poco di razionale (e questo da sempre).
Ma forse è anche bello così.
Altrimenti non saremmo qui a scriverne sopra! 😎

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e Relic
In generale per l'uso normale basta ben di meno di una Tonale, anzi una pandina da 60cv basta e avanza per l'uso quotidiano delle persone.
Infatti in città non hanno senso SUV di oltre 4 metri da 1500kg, per rimanere in casa Stellantis una Fiat Grande Panda basta e avanza

Tonale è un c-suv, non mi pare che nella concorrenza ci siano c-suv a trazione posteriore meccanicamente raffinati, anche guardando alla triade premium tedesca...
Ma pure i discorsi "non è una vera Alfa" non li capisco e la cosa riguarda pure junior eh, bisogna contestualizzare le auto nel periodo storico e nel segmento altrimenti sono considerazioni talmente superficiali da non valere nulla.

Mi piacerebbe magari sentir parlare di X1, Terramar o altro che sensazioni hanno dato tra le curve, come risponde lo sterzo, quanto si imbarcano, ecc... e poi rapportarle alle sensazioni trovate su Tonale in modo da poter dire se il piacere di guida è effettivamente diverso dal resto come ci si aspetta da una Alfa.

Io se ho scelto Tonale dopo aver guidato anche X1 una risposta me la sono data ma ecco bisogna capire che siamo nel segmento c-suv dove bene o male si fanno una guerra spietata su volumi e prezzi quindi entro certe cifre non bisogna sorprendersi se le scelte meccaniche sono poco raffinate, perchè quelle costano e farebbero andare un modello fuori mercato.
Perfetta analisi. Secondo me si dice " ma non è una vera Alfa" a prescindere e magari molti di noi nemmeno sanno cosa sia una "vera Alfa". Si dimentica infatti che si tratta sempre di un Suv e come tale va considerato. In più, diciamola tutta, emerge dal suo segmento per la piacevolezza di guida. Vorrei domandare: avete mai provato a guidare una Tiguan per esempio? Oppure una cinesona che va tanto di moda? Un po di obiettività farebbe comodo e renderebbe più costruttivi i bei dialoghi di questo forum.

Vorrei domandare: avete mai provato a guidare una Tiguan per esempio? Oppure una cinesona che va tanto di moda? Un po di obiettività farebbe comodo e renderebbe più costruttivi i bei dialoghi di questo forum.
Sarei fuori concorso... ;)