Comportamento dinamico - Handling, piacevolmente sorpreso

Oggi i migliori C-Suv sportivi Cupra Formentor VZ 333cv, segue BMW X2 M35i 300cv e Tonale Q4 280cv

• Mi piace
Reazioni: MT64
Hai ragione, avevi scritto 1.8ts.
Bella, anche se l'alfetta GTV aveva un fascino diverso (ma forse solo perché è più "antica").
Mio cugino ha ancora quella di suo padre, una GTV2.0 blu scura, e con pochissimi chilometri; ancora bella.

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky
Oggi il miglior C-Suv sportivo Cupra Formentor VZ 333cv, segue BMW X2 M35i 300cv e Tonale Q4 280cv

La Tonale Q4 la prenderei seriamente in considerazione, ma importarla è una missione impossibile (ho chiesto e non è proprio omologata per il nostro paese). E poi chi la ripara?
Della Cupra ne sento parlare bene. Avrei voglia di provarla.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Lo provata mi ha dato sensazioni molto positive, considera che è più bassa meno lunga, interasse maggiore di 4cm e soprattutto più leggera di circa 270kg

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Oggi i migliori C-Suv sportivi Cupra Formentor VZ 333cv, segue BMW X2 M35i 300cv e Tonale Q4 280cv
Non so, per me la X2, come tutta la serie X pari di BMW, resta concettualmente una boiata colossale: SUV e coupé sono due concetti che, secondo me, non dovrebbero stare insieme.

La X2 è molto piantata, solida e con un'impostazione decisamente autostradale. In pratica è molto stabile alle alte velocità e ottima nei curvoni veloci, ma nello stretto richiede più lavoro per farla girare e sullo sconnesso paga un po' dazio.

La Formentor, invece, è più una berlina a due volumi rialzata che un SUV e ha il grande vantaggio del peso contenuto, che la rende agile. In generale hanno cercato di darle un'impostazione molto neutrale per quanto riguarda sterzo e assetto, quasi come una via di mezzo tra il carattere leggero e preciso della Tonale e quello rigido e granitico delle BMW.

Come dicevo prima parlando del cambio, la Tonale nelle versioni non plug-in non brilla particolarmente per la reattività dell'accoppiata motore-cambio e questa forse è la pecca maggiore.

Sia X2 che Formentor, però, sono meno sfruttabili della Tonale per quanto riguarda spazio sui sedili posteriori e capacità del bagagliaio. Non a caso, per chi cerca maggiore praticità esistono rispettivamente X1 e Terramar. Secondo me il vero pregio della Tonale è proprio questo: riesce a giocarsela sul piano dinamico, pur rimanendo una scelta valida anche per una famiglia.

Come dicevo prima parlando del cambio, la Tonale nelle versioni non plug-in non brilla particolarmente per la reattività dell'accoppiata motore-cambio e questa forse è la pecca maggiore.

Se non sbaglio la plug-in usa un convertitore di coppia della giapponese Aisin, leggero, veloce e dolce.
Certo molto più fluido ed adatto alle ibride.

Ma costa mediamente il doppio del doppia frizione Fiat, per cui nelle altre versioni hanno messo il doppia frizione (con eccezione della Tonale 4x4 280cv venduta negli USA e con motore di derivazione Jeep che usa il 9 marce Aisin).

Io avevo un Aisin nella 159 SW jtd, gran bel cambio e perdeva poco rispetto al manuale.

Un Aisin avrebbe sicuramente migliorato anche la guidabilità delle altre Tonale, ma sarebbero serviti motori più sostanziosi.

A proposito, ma forse lo avevo già chiesto: qualcuno ha avuto l'opportunità di guidare la Tonale 2.0tb da 280cv (che se ho letto bene ha 400Nm di coppia)?

Se non sbaglio la plug-in usa un convertitore di coppia della giapponese Aisin, leggero, veloce e dolce.
Certo molto più fluido ed adatto alle ibride.

Ma costa mediamente il doppio del doppia frizione Fiat, per cui nelle altre versioni hanno messo il doppia frizione (con eccezione della Tonale 4x4 280cv venduta negli USA e con motore di derivazione Jeep che usa il 9 marce Aisin).

Io avevo un Aisin nella 159 SW jtd, gran bel cambio e perdeva poco rispetto al manuale.

Un Aisin avrebbe sicuramente migliorato anche la guidabilità delle altre Tonale, ma sarebbero serviti motori più sostanziosi.
Ecco, ad essere precisetti :)Diesel e Mild usano cambi diversi, rispettivamente da 6 e 7 rapporti, ma sono sempre dei doppia frizione prodotti da Magna Getrag. La Plug-in usa un convertitore di coppia Aisin a 6 rapporti, mentre la 2.0 Q4 (presente solo in Nord America) monta un convertitore di coppia a 9 rapporti, sempre di produzione Aisin.
Ovviamente non serve dire che, come livello scelto da abbinare alla motorizzazione, sono andati di pari passo con la cavalleria...

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ecco, ad essere precisetti :)Diesel e Mild usano cambi diversi, rispettivamente da 6 e 7 rapporti, ma sono sempre dei doppia frizione prodotti da Magna Getrag. La Plug-in usa un convertitore di coppia Aisin a 6 rapporti, mentre la 2.0 Q4 (presente solo in Nord America) monta un convertitore di coppia a 9 rapporti, sempre di produzione Aisin.
Ovviamente non serve dire che, come livello scelto da abbinare alla motorizzazione, sono andati di pari passo con la cavalleria...

Non mi tornava che fossero Magna.

Allora ho verificato su Wikipedia dove riportano che:
Il DCT a 6 marce C635 che monta la diesel è prodotto da FPT a Verrone (e questo mi risulta).
Il DCT a 7 marce C725 che se non sbaglio monta la mild hybrid è prodotto in Cina dalla joint-venture Fiat-GAC motor. Di questo non sono però sicuro. Possibile che per gestire l'elettrificazione sia stato rivisto da Magna Getrag (che il FPT GAC non mi sembrava supportasse anche la parte elettrica - da verificare).

Sul 2.0tb 280CV non potrebbero montarli perché supera i valori di coppia sopportati dai due cambi sopra, quindi hanno scelto l'Aisin 9ht. Altrimenti avrebbero provato a risparmiare anche su questa...
Sulla plug-in il C725 non è sufficiente per la coppia e il C635 farebbe lavorare male e a scatti il piccolo 1.3tb con evidenti difficoltà di interlavoro con il motore elettrico. Quindi credo che la scelta di un cambio più serio e fluido come l'Aisin 6m sia stata necessaria.

Ultima modifica:

ma hai presente quanto pesava quel cambio?? se lo montavi sulla tonale.. arrivava a 2000 kg... e forse piu
anche la mia ex 159 montava lo stesso cambio ( Q-TRONIC) ma su un 1.6 e' una barzelletta..
sul 1.9 era discreto.. ma il meglio di se lo dava con il 2.4..
poi libero di pensare come vuoi