Comportamento dinamico - Handling, piacevolmente sorpreso

Ma si è mai capito perchè non è stata proposta in Europa ?
Secondo logica i "280 CV" europei sono stati sostituiti dal Plug-in Hybrid Q4, agli americani non piacciono le ibride, oltre ai consumi (non per tutti) mettiamoci anche che non c'è il super bollo

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma si è mai capito perchè non è stata proposta in Europa ?
Emissioni! in Europa i costruttori hanno una sorta di borsino credito-debito sulle emissioni di ogni vettura venduta, certe versioni sarebbero semplicemente troppo penalizzanti e difficili da bilanciare...

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
La Tonale 270cv ha la capacità del bagagliaio di 385 litri, le versioni Mild-Hybrid e Diesel 500 litri !! Ma vince comunque Bmw X2 M35i con 560 litri !!
Sono misurati alla cappelliera...su Tonale puoi anche andare sopra, su X2 no perché la carrozzeria non lo permette. Ma poi parlavo anche dei posti dietro per quanto riguarda spazio, ariosità, ecc... l'X2 dietro è claustrofobica con poco spazio sopra la testa.

Non mi tornava che fossero Magna.

Allora ho verificato su Wikipedia dove riportano che:
Il DCT a 6 marce C635 che monta la diesel è prodotto da FPT a Verrone (e questo mi risulta).
Il DCT a 7 marce C725 che se non sbaglio monta la mild hybrid è prodotto in Cina dalla joint-venture Fiat-GAC motor. Di questo non sono però sicuro. Possibile che per gestire l'elettrificazione sia stato rivisto da Magna Getrag (che il FPT GAC non mi sembrava supportasse anche la parte elettrica - da verificare).

Sul 2.0tb 280CV non potrebbero montarli perché supera i valori di coppia sopportati dai due cambi sopra, quindi hanno scelto l'Aisin 9ht. Altrimenti avrebbero provato a risparmiare anche su questa...
Sulla plug-in il C725 non è sufficiente per la coppia e il C635 farebbe lavorare male e a scatti il piccolo 1.3tb con evidenti difficoltà di interlavoro con il motore elettrico. Quindi credo che la scelta di un cambio più serio e fluido come l'Aisin 6m sia stata necessaria.
Hai ragione sul cambio della diesel, mi sono sbagliato, deriva direttamente dalla famiglia C635 FCA/FPT.
La mild hybrid monta un nuovo cambio a 7 rapporti. Non è chiaro se derivi in parte dal precedente C725 oppure rappresenti una piattaforma profondamente rivista; il coinvolgimento di Magna è legato proprio alla versione elettrificata.

• Mi piace
Reazioni: MT64
Vorrei domandare: avete mai provato a guidare una Tiguan per esempio? Oppure una cinesona che va tanto di moda? Un po di obiettività farebbe comodo e renderebbe più costruttivi i bei dialoghi di questo forum.

Io si.
Ma fino a prova contraria non intendo paragonare un'Alfa con una Tiguan o con un galeone cinese.
Io vorrei ancora poter paragonare la Tonale a Mercedes, Audi, BMW o altri SUV premium sportiveggianti.
Ma potrebbe essere che non è più così perché non è più all'altezza della concorrenza premium(?).
Devo iniziare a confrontarla con la Kuga??

Escluso dunque il confronto (spero), la Tiguan l'ho usata un po' di volte, è una grande viaggiatrice da famiglia, veramente molto confortevole.
La guidabilità è da passista e non da sportiva, non è stata progettata per questo.
I motori diesel sono notevoli. In particolare il 190cv è cattivello e piacevole.
Il cambio a 7 marce ben tarato.