Se possibile, vorrei dire la mia a proposito della diatriba TA vs Q4.
Come si può evincere dal mio profilo, possiedo (si, questo è proprio il termine esatto...

) una 156 Q4 crosswagon e una 156 2.0 twin spark, stesso pianale, potenze equiparabili (150 cv e 155 cv rispettivamente) due auto assolutamente diverse per quanto riguarda la dinamica di guida.
Il Q4 meccanico, e in particolare il trosen, credo che sia una delle poche cose per cui vale la pena vivere: in curva con qualsiasi tipo di fondale, schiacciando l' acceleratore si ottiene una spinta in avanti fino a quando la fisica (leggi tenuta laterale degli pneumatici) non dice basta, è semplicemente impossibile eguagliare la trazione di questo sistema. Sulla neve il discorso non cambia: fino a quando c'è almeno una ruota in grado di garantire trazione, (quasi) tutta la coppia motrice viene trasferita su di essa e la macchina avanza. Il discorso non può far altro che migliorare se gli pneumatici sono adatti alla situazione, quindi estivi con l' asciutto, termici con la neve, chiodati con il ghiaccio.
La crosswagon monta di serie i pirelli scorpion che sono degli ottimi M+S all-season, ma non sono termici, quindi garantiscono un comportamento mediobuono in quasi tutte le condizioni tranne il ghiaccio e il fango, casi questi ultimi in cui è meglio non trovarsi nemmeno con un fuoristrada. Come ho già detto sulla neve è sempre meglio avere delle gomme termiche tipo i goodyear ultragrip 7+ (potevano anche chiamarli colla per neve...), michelin alpin (ottimi per quanto riguarda i consumi e la durata), o pirelli winter snowsport (un buon compromesso) , almeno per quanto riguarda la categoria della 156, per auto più mansuete o più cattive il discorso cambia.
La Twin spark invece, è una saetta finchè entrambe le ruote motrici hanno trazione, l' assetto più sportivo e l' erogazione più cattiva permettono percorrenze di curva a velocità più elevate, ma appena una delle due inizia a pattinare la spinta in avanti cala paurosamente. Questo avviene ad esempio nelle curve strette da seconda (e talvolta anche terza...

) quando il carico si trasferisce sulla ruota esterna, mentre quella interna allegerita inizia a sgommare, ed è molto più evidente con i fondi viscidi. In questi frangenti, il Q2 meccanico (sempre con il torsen) aiuta molto, perchè anche qui trasferisce la coppia sull' asse che gira più lentamente (quello della ruota in trazione) e la sottrae a quello che gira più velocemente (la ruota che sgomma). Infatti la prossima modifica della mia TS sara' un bel trosen per renderla Q2!!!!
Comunque, anche col Q2, se entrambe le ruote iniziano a sgommare, non c'è niente da fare, la trazione và a donnine di facili costumi e l' accelerazione cala di bbbbrutto (da qui il vantaggio del Q4 che ha altre 2 ruote da poter utilizzare). Pure per la Twin spark valgono le considerazioni sugli pneumatici invernali in caso di neve.
Detto ciò (per quei pochi che on ho ammazzato di noia e che sono arrivati a leggere fin qui) la sfida Q4 standard vs twn spark standard sulla neve è decisamente a favore della prima, sia in curva, che in accelerazione, che in frenata.
Pensate che addirittura mia moglie che è una guidatrice molto prudente e che rispetta sempre i limiti, con la crosswagon si lancia in sorpassi su strade tutt'altro che dritte (per chi è della zona di rovigo, la strada dell' argine dell' adige da boara ad anguillara) anche con 10 cm di neve fresca durante una tormenta, cosa che io con la twin spark non mi sogno nemmeno di provare a fare!
Con le termiche sulla twin spark si guadagna molto rispetto alla Q4, ma questa ha ancora un grosso vantaggio in curva per il motivo sopra elencato, e cioè che si può pigiare l' acceleratore con molta più disinvoltura, la macchina accelera e guadagna metri, mentre il twin spark resta indietro appena una delle ruote anteriori perde trazione. Cme già detto, il Q2 metterebbe una pezza fino a quando entrambe le ruote motrici non iniziano a sgommare, di qui in poi il Q4 sta ancora davanti.
In frenata la twin spark ha un leggero vantaggio dovuto al minor peso, ma i dischi da 330 della crosswagon pareggiano i conti, anche se la vera differenza la fa la tenuta dello pneumatico e l' abs della crosswagon che ha 10 anni di meno di quello della ts. In accelerazione vince ancora il Q4.
Se mettiamo le termiche anche sulla crosswagon, torna tutto a vantaggio della trazione integrale, ma non ce n'è proprio per nessuno.
Questo per quanto riguarda in particolare le me due automobili.
In generale, sulla neve la grossa differenza lo fa il peso dell' auto (più è leggera e meglio è, altrimenti non si spiegherebbe quel pandino sempre negli specchietti andando su ma soprattutto venendo gù dai tornanti) e la qualità degli pneumatici (gomme termiche è diverso da gomme da neve, a vantaggio delle prime), poi ovviamente la trazione integrale è un ulteriore vantaggo, a patto che ci sia l' autobloccante centrale e l' ASR (guardacaso proprio come la crosswagon :grinser002:, ma per onore di cornaca anche come il sistema "quattro" di audi), questo ovviamente per quanto riguarda la guida stradale con auto stradali.
Per concudere e per estremizzare il concetto, credo pure io che una 147 Q2 ben gommata sia lo spuracchio di qualsiasi X5 o Q7 su strada innevata, ma non per la crosswagon altrettanto ben gommata.
Buonanotte! :grinser005: