Condensa faro anteriore

MP55

Super Alfista
18 Aprile 2024
170
494
120
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.9 V6
Ho ritirato la Giulia dal carrozziere dove le ho restituito l'aspetto di quando era nuova (BTW, ottimo lavoro). Piccoli lavori, correzione dei chip dei sassi su cofano e paraurti, etc. etc.
Non ci eravamo accorti di una minuscola crepa sulla plastica del faro anteriore destro (sassolino in autostrada?).
Al controllo pre-consegna, una volta che hanno notato la cosa, hanno provveduto a sigillarla e rilucidare la plastica che ora sembra nuova.
Ma probabilmente con i vari lavaggi era entrata dell'umidità che prima evaporava...dalla crepa e ora c'è della condensa.
Ho viaggiato con le luci accese e il faro si è schiarito completamente al centro dove c'è la lampada allo Xenon ma ai lati la plastica resta "brinata".
Devo ancora lasciarla al sole.
Consigli?
Soluzioni?
Grazie!
 
Ciao, ti consiglio di togliere il tappo che ti dà accesso alla lampada. Acceleri lo smaltimento della condensa e il faro si asciuga perfettamente
 
Ho ritirato la Giulia dal carrozziere dove le ho restituito l'aspetto di quando era nuova (BTW, ottimo lavoro). Piccoli lavori, correzione dei chip dei sassi su cofano e paraurti, etc. etc.
Non ci eravamo accorti di una minuscola crepa sulla plastica del faro anteriore destro (sassolino in autostrada?).
Al controllo pre-consegna, una volta che hanno notato la cosa, hanno provveduto a sigillarla e rilucidare la plastica che ora sembra nuova.
Ma probabilmente con i vari lavaggi era entrata dell'umidità che prima evaporava...dalla crepa e ora c'è della condensa.
Ho viaggiato con le luci accese e il faro si è schiarito completamente al centro dove c'è la lampada allo Xenon ma ai lati la plastica resta "brinata".
Devo ancora lasciarla al sole.
Consigli?
Soluzioni?
Grazie!
Se possibile doctor lasciala al sole con il tappo aperto. Vedrai che si asciuga rapidamente e risolvi.
Buon V6!
 
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Aggiornamento: fa molta meno condensa ma tende ancora a farla...
Quasi sicuramente la crepa nella plastica del fanale nell'angolo superiore/posteriore destro (crepa ora sigillata perfettamente in carrozzeria) aveva fatto entrare umidità che tende a non uscire più dal faro che è a tenuta pressoché ermetica.
Abbiamo soffiato aria compressa all'interno (non facile, la parabola allo Xenon non permette al tubicino di insufflare troppa aria) fino ad asciugatura ma il fenomeno si è ripresentato (qualche sacca di umidità intrappolata?).
Oggi metto una membrana tecnica (impermeabile, classe di protezione IP66, IP67, IP68, IP69 dall'esterno all'interno ma permeabile in senso opposto) sul tappo di gomma che sigilla il faro facendo un piccolo buco del diametro di 2 cm, il diametro interno della membrana che è mooolto adesiva sul contorno.
Vediamo...
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: fa molta meno condensa ma tende ancora a farla...
Quasi sicuramente la crepa nella plastica del fanale nell'angolo superiore/posteriore destro (crepa ora sigillata perfettamente in carrozzeria) aveva fatto entrare umidità che tende a non uscire più dal faro che è a tenuta pressoché ermetica.
Abbiamo soffiato aria compressa all'interno (non facile, la parabola allo Xenon non permette al tubicino di insufflare troppa aria) fino ad asciugatura ma il fenomeno si è ripresentato (qualche sacca di umidità intrappolata?).
Oggi metto una membrana tecnica (impermeabile, classe di protezione IP66, IP67, IP68, IP69 dall'esterno all'interno ma permeabile in senso opposto) sul tappo di gomma che sigilla il faro facendo un piccolo buco del diametro di 2 cm, il diametro interno della membrana che è mooolto adesiva sul contorno.
Vediamo...
Hai tolto il tappo del faro? metti la macchina al sole senza tappo e vedrai che risolvi subito. Non devi assolutamente soffiare aria compressa perché l’aria stessa del compressore contiene umidità, oltre al fatto che potrebbe fare danni
 
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Aggiornamento: fa molta meno condensa ma tende ancora a farla...
Quasi sicuramente la crepa nella plastica del fanale nell'angolo superiore/posteriore destro (crepa ora sigillata perfettamente in carrozzeria) aveva fatto entrare umidità che tende a non uscire più dal faro che è a tenuta pressoché ermetica.
Abbiamo soffiato aria compressa all'interno (non facile, la parabola allo Xenon non permette al tubicino di insufflare troppa aria) fino ad asciugatura ma il fenomeno si è ripresentato (qualche sacca di umidità intrappolata?).
Oggi metto una membrana tecnica (impermeabile, classe di protezione IP66, IP67, IP68, IP69 dall'esterno all'interno ma permeabile in senso opposto) sul tappo di gomma che sigilla il faro facendo un piccolo buco del diametro di 2 cm, il diametro interno della membrana che è mooolto adesiva sul contorno.
Vediamo...
Se non risolvi o non puoi praticare il consiglio di @VURT prova ad utilizzare un Phon a "temperatura non troppo alta" per qualche minuto, davanti al becco monta un tubo flessibile che aiuta a raggiungere il faro. Dopodiché chiudi il tappo, che dovrà aderire perfettamente in tenuta stagna.
 
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Oggi il problema del doc è capitato a me, probabilmente a causa di una super bomba d'acqua presa in autostrada qualche giorno fa. Come si arriva al tappo del faro?
 
Apri il cofano, in direzione del faro vedi un tappo circolare

FaroGiulia.png
 
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