Condensa (tanta) vetri

Buonasera, eccoci qua di nuovo per aggiornamenti.
Stasera ho ritirato la giulia lasciata lunedì ad un altra officina, mi hanno detto di aver controllato tutte le parti interessate da richiami e problemi noti in passato, ma sembra tutto ok, l'hanno portata anche al lavaggio, ma sembra che non risulti niente. È andata anche di sfiga perché il meteo portava acqua in abbondanza, ma non è caduta una goccia. Mi hanno detto che la scheda la lasciano aperta, in modo che durante l'inverno vedremo il da farsi, prima o poi pioverà due tre giorni di fila!
Il problema non è stato risolto, ma almeno ci hanno provato...
Quindi alla fine della fiera, voto 8 per l'impegno e la disponibilità del servizio Alfa romeo.
Che stiano cambiando le cose?
 
tutti controlli inutili,
si deve mettere un generatore di fumo dentro l'abitacolo,
dove esce il fumo entra l'acqua
 
  • Like
Reactions: ziopalm e igoroptik
tutti controlli inutili,
si deve mettere un generatore di fumo dentro l'abitacolo,
dove esce il fumo entra l'acqua
Quello che dici è vero, ma non posso fare il praticone in un officina autorizzata, perciò all'inizio della discussione ho detto che il problema lo devo risolvere io, ma fino a che non scade la garanzia li devo stressare alla morte, almeno quello...
 
Salve a tutti, eccoci qua di nuovo, volevo fare una riflessione.
come giustamente ha detto @bigbilly95 , me lo ha fatto notare anche mia moglie, ovvero che da quando abbiamo cambiato le finestre e messe quelle con super taglio termico e una marea di altre menate, l'umidità in casa è aumentata notevolmente, con conseguenti angoli neri ai soffitti ecc., e andando in giro avendo questo problema guardo sempre le altre macchine, quelle nuove, chi più, chi meno hanno tutte lo stesso problema, tedesche comprese, anche le ammiraglie da 150k euro. questa cosa me la ha confermata anche il mio figlioccio di cresima che fa il carrozziere.
con questo tempo, lo ha rifatto di nuovo, in maniera minore, ma lo ha rifatto, ed è più di una settimana che non piove, quindi acqua teoricamente non ce n'è, o almeno dovrebbe essersi asciugata.
A voi che avete fatto le prove, come si fa a lasciare lo sportellino del ricircolo aperto?
così cerco sempre di lasciarlo aperto e vedo un po cosa succede.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
non c'è il pulsante del ricircolo aria?
 
Ho provato a spegnere il ricircolo dell'aria e il problema è sparito...
 
Ho provato a spegnere il ricircolo dell'aria e il problema è sparito...

Cosa intendi esattamente "spegnere" il ricircolo?

Che l'abitacolo è in comunicazione con l'esterno o che resta chiuso ermeticamente?
 
Salve a tutti, eccoci qua di nuovo, volevo fare una riflessione.
come giustamente ha detto @bigbilly95 , me lo ha fatto notare anche mia moglie, ovvero che da quando abbiamo cambiato le finestre e messe quelle con super taglio termico e una marea di altre menate, l'umidità in casa è aumentata notevolmente, con conseguenti angoli neri ai soffitti ecc., e andando in giro avendo questo problema guardo sempre le altre macchine, quelle nuove, chi più, chi meno hanno tutte lo stesso problema, tedesche comprese, anche le ammiraglie da 150k euro. questa cosa me la ha confermata anche il mio figlioccio di cresima che fa il carrozziere.
con questo tempo, lo ha rifatto di nuovo, in maniera minore, ma lo ha rifatto, ed è più di una settimana che non piove, quindi acqua teoricamente non ce n'è, o almeno dovrebbe essersi asciugata.
A voi che avete fatto le prove, come si fa a lasciare lo sportellino del ricircolo aperto?
così cerco sempre di lasciarlo aperto e vedo un po cosa succede.
a casa è ovvio che se riduci la ventilazione con infissi più performanti, si formino più facilmente le muffe negli angoli dove c'è maggiore ponte termico,

dovresti agire in due direzioni
- installando delle bocchette di areazione per prevenire,
- sulle muffe una cosa semplicissima, metti della banale "varechina" in uno spruzzino vuoto e spruzza sul nero della muffa, ti sorprenderai di come in pochi minuti sparisce tutto, se è molto persistente applica due trattamenti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho provato a spegnere il ricircolo dell'aria e il problema è sparito...

Il ricircolo in condizioni di marcia normale dovrebbe sempre essere aperto, solo in presenza di ambienti contaminati (galleria, scarichi fumanti, polvere etc.) si dovrebbero chiudere. Anzi alcune auto dopo un certo tempo riaprono da sè per cambiare l'aria dell'abitacolo,
Il problema è nelle auto con clima automatizzato che in sosta auto-chiudono il ricircolo.
Credo (ma non ne sono sicuro) che l'unico modo per lasciare aperto il ricircolo sia di mettere in manuale l'impianto e aprirlo manualmente.