Condizionatore d'aria temperature d'esercizio aria fredda

cheradi

Alfista principiante
28 Settembre 2013
22
5
21
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1400 TB105 CV
Ciao a tutti

ho una Giulietta del 2014 con condizionatore manuale .Oggi pomeriggio temperatura esterna a Milano 18° ho acceso l'aria condizionata ma usciva aria credo più o meno a temperatura esterna. Sapete se il compressore si accende solo se esternamente c'è una determinata temperatura?

Grazie.
 
Si, si regola in base al sensore. Se fuori ci sono 18°C non raffredda
 
  • Like
Reactions: cheradi
Ciao a tutti

ho una Giulietta del 2014 con condizionatore manuale .Oggi pomeriggio temperatura esterna a Milano 18° ho acceso l'aria condizionata ma usciva aria credo più o meno a temperatura esterna. Sapete se il compressore si accende solo se esternamente c'è una determinata temperatura?

Grazie.
Il condizionatore non è sensibile alla temperatura esterna, eventualmente se asservito ad un termostato interno potrebbe non partire.
L'unica eccezione è che se la temperatura esterna è inferiore ai 3-4 °C non si attiva per protezione dal gelo dell'impianto.
Temo sia scarico....
 
Sulla mia 147 con bizona, se imposto un valore uguale o vicino a quello indicato dal termometro nel cruscotto, l'aria esce a temperatura ambiente. Questo sia in inverno che in estate.

Credo che il compressore parta comunque ma l'aria venga miscelata prima di essere diffusa in abitacolo (ad eccezione di temperature troppo rigide, come già detto).
 
Sulla mia 147 con bizona, se imposto un valore uguale o vicino a quello indicato dal termometro nel cruscotto, l'aria esce a temperatura ambiente. Questo sia in inverno che in estate.

Credo che il compressore parta comunque ma l'aria venga miscelata prima di essere diffusa in abitacolo (ad eccezione di temperature troppo rigide, come già detto).
Si certo ma il tuo è un climatizzatore automatico e tiene conto della temperatura dell'abitacolo.
Si correttamente il compressore parte per poi staccarsi quando si accorge che non c'è necessita di rinfrescare.
Comunque nel tuo caso se lo imposti a 16 °C o low vedrai che parte con certezza.
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Il condizionatore non è sensibile alla temperatura esterna, eventualmente se asservito ad un termostato interno potrebbe non partire.
L'unica eccezione è che se la temperatura esterna è inferiore ai 3-4 °C non si attiva per protezione dal gelo dell'impianto.
Temo sia scarico....
Se dovesse essere scarico, quando lo accendo il compressore parte oppure no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se dovesse essere scarico, quando lo accendo il compressore parte oppure no?
No in quanto è protetto contro la marcia a secco...

Diverse possono essere le cause che possono inibire il funzionamento, da un banale fusibile al guasto allo stesso interrutore di comando, passando dal termostato antibrina e pressostato.
Considerato che al caldo manca ancora un pò aspetta che la temperatura dell'abitacolo aumenti.
 
  • Like
Reactions: cheradi