Condizionatore/radiatore

goccia82

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2010
5
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdi
Salve a tt! Spero mi possiate aiutare xche sento puzza di fregatura.
Ho portato la mia Giulietta dal meccanico "di fiducia" x la sostituzione del radiatore che si era rovinato in seguito a un incidente. Dato il costo del preventivo mi sono procurata personalmente il ricambio risparmiando un bel po.
Ieri al momento di ritiro scopro che secondo lui è stato necessario anche rigenerare l'impianto di condizionamento poiché, a quanto lui mi dice, sono collegati...
A me sa di fregatura x recuperare alcuni dei soldi che ha perso comprando io il pezzo rotto ma non ho elementi x far valere il mio sospetto
Qualcuno mi può aiutare?????
 
Salve a tt! Spero mi possiate aiutare xche sento puzza di fregatura.
Ho portato la mia Giulietta dal meccanico "di fiducia" x la sostituzione del radiatore che si era rovinato in seguito a un incidente. Dato il costo del preventivo mi sono procurata personalmente il ricambio risparmiando un bel po.
Ieri al momento di ritiro scopro che secondo lui è stato necessario anche rigenerare l'impianto di condizionamento poiché, a quanto lui mi dice, sono collegati...
A me sa di fregatura x recuperare alcuni dei soldi che ha perso comprando io il pezzo rotto ma non ho elementi x far valere il mio sospetto
Qualcuno mi può aiutare?????

Allora, fammi capire bene. che di carrozzeria ne mastico un bel po! ;) A seguito incidente hai dovuto sostituire il radiatore dell'impianto di climatizzazione, quello posto davanti al radiatore di raffreddamento liquido motore standard, e ti hanno detto che è stato necessario eseguire che cosa esattamente?? e che conto ti hanno presentato in relazione a ciò?!
 
Salve a tt! Spero mi possiate aiutare xche sento puzza di fregatura.
Ho portato la mia Giulietta dal meccanico "di fiducia" x la sostituzione del radiatore che si era rovinato in seguito a un incidente. Dato il costo del preventivo mi sono procurata personalmente il ricambio risparmiando un bel po.
Ieri al momento di ritiro scopro che secondo lui è stato necessario anche rigenerare l'impianto di condizionamento poiché, a quanto lui mi dice, sono collegati...
A me sa di fregatura x recuperare alcuni dei soldi che ha perso comprando io il pezzo rotto ma non ho elementi x far valere il mio sospetto
Qualcuno mi può aiutare?????
Cerca di essere più preciso... hai sostituito il radiatore o il condensatore? Il primo solitamente è posto dietro al condensatore per cui è difficile danneggiare il radiatore senza danneggiare anche il condensatore.

La giustificazione del prezzo pagato in più penso sia nel fatto che per arrivare al radiatore è necessario togliere il condensatore, conseguentemente scaricare l'impianto del clima...


:ernaehrung004:
 
Chiedo scusa per non essere stata chiara
Io ho dovuto sostituire il radiatore dell'auto e nel fare questo, il meccanico, mi ha detto che ha dovuto conseguentemente ricaricare il condizionatore.
Ora, dal momento che a pensare male non si sbaglia mai, e avendo fornito io il radiatore nuovo poiché trovato a un prezzo migliore del suo, mi domandavo:
É necessaria la ricarica del condizionatore o lo ha fatto perché in qualche modo doveva recuperare i soldi persi non fornendo lui il radiatore.?
Grazie per i chiarimenti
Claudia
 
Ha ragiine Maurizio. Ha smontato il condensatore per cambiare il radiatore.
Tanti fanno cosi per non danneggiare I tubi.
 
.... veramente, dalle mie parti, non fanno pagare... nel senso, ok devo smontare il radiatore del.clima, e quindi devo svuotare il gas dall'impianto e devo ricaricarlo.. però se tolgo ad esempio 550g e ne carico 550, non ho usato gas in più, rispetto a quanto ce n'era... resterebbe il costo della manodopera.... quindi sarebbe corretto dire che devo addebitarti x euro per la manodopera non per la ricarica del clima, perché altrimenti è un'inesattezza... poi chiaramente se l'impianto necessitava di immettere piu gas di quanto precedentemente contenuto, allora ok, viene addebitato il costo del differenziale di gas immesso.
 
.... veramente, dalle mie parti, non fanno pagare... nel senso, ok devo smontare il radiatore del.clima, e quindi devo svuotare il gas dall'impianto e devo ricaricarlo.. però se tolgo ad esempio 550g e ne carico 550, non ho usato gas in più, rispetto a quanto ce n'era... resterebbe il costo della manodopera.... immettere piu gas di quanto .
In teoria hai ragione, la cosa dovrebbe funzionare così... in realtà l'operazione è "tariffata" a corpo, pertanto a prezzo fisso.

Per tenere un pò la parte del meccanico bisogna considerare che usa un'attrezzatura specifica ( e per certi versi delicata), che recentemente ha dovuto spendere qualche soldino per adegursi alle normative Europee , che il lavoro non consiste nel solo recupero del gas ma deve anche effettuare il vuoto e se necessario immettere il lubrificante, insomma una cinquantina di euro se li deve guadagnare....

:ernaehrung004:
 
Beh io vi ringrazio per avermi risposto e chiarito i dubbi (se non si era capito sono una femminuccia e di motore mastico assai poco)
Ad oggi ancora non mi ha preparato il conto x cui non so quanto questa operazione (che nel preventivo non aveva menzionato) mi costerà, ma almeno so che non é stata fatta per "farmela pagare" del fatto che mi ero procurata io il radiatore!

Grazie grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In teoria hai ragione, la cosa dovrebbe funzionare così... in realtà l'operazione è "tariffata" a corpo, pertanto a prezzo fisso.

Per tenere un pò la parte del meccanico bisogna considerare che usa un'attrezzatura specifica ( e per certi versi delicata), che recentemente ha dovuto spendere qualche soldino per adegursi alle normative Europee , che il lavoro non consiste nel solo recupero del gas ma deve anche effettuare il vuoto e se necessario immettere il lubrificante, insomma una cinquantina di euro se li deve guadagnare....

:ernaehrung004:

M@urizio, allora dalle mie parti sono ancora fortunato ahahahah... Non mi hanno mai addebitato nulla in caso di lavori che comportassero lo svuotamento dell'impianto... E quando ho ricaricato lo stesso, su 2 auto, e un paio di posti differenti, mi hanno addebitato soltanto costo della quantità di gas che mi mancava....
Meno male!!!