Condizionatore/radiatore

goccia82

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2010
5
0
1
To
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdi
Salve a tt! Spero mi possiate aiutare xche sento puzza di fregatura.
Ho portato la mia Giulietta dal meccanico "di fiducia" x la sostituzione del radiatore che si era rovinato in seguito a un incidente. Dato il costo del preventivo mi sono procurata personalmente il ricambio risparmiando un bel po.
Ieri al momento di ritiro scopro che secondo lui è stato necessario anche rigenerare l'impianto di condizionamento poiché, a quanto lui mi dice, sono collegati...
A me sa di fregatura x recuperare alcuni dei soldi che ha perso comprando io il pezzo rotto ma non ho elementi x far valere il mio sospetto
Qualcuno mi può aiutare?????

Ho portato la mia Giulietta dal meccanico "di fiducia" x la sostituzione del radiatore che si era rovinato in seguito a un incidente. Dato il costo del preventivo mi sono procurata personalmente il ricambio risparmiando un bel po.
Ieri al momento di ritiro scopro che secondo lui è stato necessario anche rigenerare l'impianto di condizionamento poiché, a quanto lui mi dice, sono collegati...
A me sa di fregatura x recuperare alcuni dei soldi che ha perso comprando io il pezzo rotto ma non ho elementi x far valere il mio sospetto

Allora, fammi capire bene. che di carrozzeria ne mastico un bel po! ;) A seguito incidente hai dovuto sostituire il radiatore dell'impianto di climatizzazione, quello posto davanti al radiatore di raffreddamento liquido motore standard, e ti hanno detto che è stato necessario eseguire che cosa esattamente?? e che conto ti hanno presentato in relazione a ciò?!

Cerca di essere più preciso... hai sostituito il radiatore o il condensatore? Il primo solitamente è posto dietro al condensatore per cui è difficile danneggiare il radiatore senza danneggiare anche il condensatore.

La giustificazione del prezzo pagato in più penso sia nel fatto che per arrivare al radiatore è necessario togliere il condensatore, conseguentemente scaricare l'impianto del clima...

:ernaehrung004:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Chiedo scusa per non essere stata chiara
Io ho dovuto sostituire il radiatore dell'auto e nel fare questo, il meccanico, mi ha detto che ha dovuto conseguentemente ricaricare il condizionatore.
Ora, dal momento che a pensare male non si sbaglia mai, e avendo fornito io il radiatore nuovo poiché trovato a un prezzo migliore del suo, mi domandavo:
É necessaria la ricarica del condizionatore o lo ha fatto perché in qualche modo doveva recuperare i soldi persi non fornendo lui il radiatore.?
Grazie per i chiarimenti
Claudia

.... veramente, dalle mie parti, non fanno pagare... nel senso, ok devo smontare il radiatore del.clima, e quindi devo svuotare il gas dall'impianto e devo ricaricarlo.. però se tolgo ad esempio 550g e ne carico 550, non ho usato gas in più, rispetto a quanto ce n'era... resterebbe il costo della manodopera.... quindi sarebbe corretto dire che devo addebitarti x euro per la manodopera non per la ricarica del clima, perché altrimenti è un'inesattezza... poi chiaramente se l'impianto necessitava di immettere piu gas di quanto precedentemente contenuto, allora ok, viene addebitato il costo del differenziale di gas immesso.

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
.... veramente, dalle mie parti, non fanno pagare... nel senso, ok devo smontare il radiatore del.clima, e quindi devo svuotare il gas dall'impianto e devo ricaricarlo.. però se tolgo ad esempio 550g e ne carico 550, non ho usato gas in più, rispetto a quanto ce n'era... resterebbe il costo della manodopera.... immettere piu gas di quanto .
In teoria hai ragione, la cosa dovrebbe funzionare così... in realtà l'operazione è "tariffata" a corpo, pertanto a prezzo fisso.

Per tenere un pò la parte del meccanico bisogna considerare che usa un'attrezzatura specifica ( e per certi versi delicata), che recentemente ha dovuto spendere qualche soldino per adegursi alle normative Europee , che il lavoro non consiste nel solo recupero del gas ma deve anche effettuare il vuoto e se necessario immettere il lubrificante, insomma una cinquantina di euro se li deve guadagnare....

Beh io vi ringrazio per avermi risposto e chiarito i dubbi (se non si era capito sono una femminuccia e di motore mastico assai poco)
Ad oggi ancora non mi ha preparato il conto x cui non so quanto questa operazione (che nel preventivo non aveva menzionato) mi costerà, ma almeno so che non é stata fatta per "farmela pagare" del fatto che mi ero procurata io il radiatore!

Grazie grazie

In teoria hai ragione, la cosa dovrebbe funzionare così... in realtà l'operazione è "tariffata" a corpo, pertanto a prezzo fisso.

Per tenere un pò la parte del meccanico bisogna considerare che usa un'attrezzatura specifica ( e per certi versi delicata), che recentemente ha dovuto spendere qualche soldino per adegursi alle normative Europee , che il lavoro non consiste nel solo recupero del gas ma deve anche effettuare il vuoto e se necessario immettere il lubrificante, insomma una cinquantina di euro se li deve guadagnare....

M@urizio, allora dalle mie parti sono ancora fortunato ahahahah... Non mi hanno mai addebitato nulla in caso di lavori che comportassero lo svuotamento dell'impianto... E quando ho ricaricato lo stesso, su 2 auto, e un paio di posti differenti, mi hanno addebitato soltanto costo della quantità di gas che mi mancava....
Meno male!!!