Confronto con la concorrenza

E un po' aveva ragione... Nel resto d'Europa tranne forse la Francia e un po' la Germania... Le station non le vogliono.... Ciò non toglie che le hanno tutti quindi doveva farlo anche Alfa. Punto


Esatto, quantomeno allargavi la base dei possibili compratori e toglievi clienti alla concorrenza.
 
Gira e rigira comunque il discorso di base è sempre lo stesso, purtroppo manca "l'offerta" da parte di Alfa per accaparrarsi i clienti degli altri marchi.
Se ci fate caso, la solita triade tedesca si crea la concorrenza in casa, così non potrà succedere che un cliente deve andare in un'altro marchio per prendere un modello che magari loro non offrono.
Mercedes, Classe A sedan / CLA / Classe C
Oppure Audi, A3 sedan / A4

Queste versioni saranno poi una in conflitto con l'altra, però loro te le propongono lo stesso, così sono sicuri che quel cliente rimane da loro, qualsiasi sia la sua richiesta o necessità di modello.
 
Ultima modifica:
decisamente superbo pensare di sbaragliare il mercato con questa gamma,
basta paragonare i vari configuratori / elenco modelli

Alfa Romeo: 5 (con Giulietta che esce tra un paio di giorni, poi saranno 4)

BMW: 81

Audi: 72

Mercedes: 35

Volkswagen: più di 20

Peugeot: 11

FIAT: 6

Maserati: 5
 
Ultima modifica:
decisamente superbo pensare di sbaragliare il mercato con questa gamma,
basta paragonare i vari configuratori / elenco modelli

Alfa Romeo: 5 (con Giulietta che esce tra un paio di giorni, poi saranno 4)

BMW: 81

Audi: 72

Mercedes: 35

Volkswagen: più di 20

Peugeot: 11

FIAT: 6

A mio avviso dimentichi Maserati. ;) Comunque non cambia molto. I tedeschi già hanno un prodotto molto buono. In più hanno altri vantaggi nascosti, del tipo io gareggio con Bolt in pista, lui con le scarpe da corsa io con gli stivali...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A mio avviso dimentichi Maserati. ;) Comunque non cambia molto. I tedeschi già hanno un prodotto molto buono. In più hanno altri vantaggi nascosti, del tipo io gareggio con Bolt in pista, lui con le scarpe da corsa io con gli stivali...
giusto, anche Maserati con le sue 5 , aggiunto sopra nel mio post !
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e flavr
decisamente superbo pensare di sbaragliare il mercato con questa gamma,
basta paragonare i vari configuratori / elenco modelli

Alfa Romeo: 5 (con Giulietta che esce tra un paio di giorni, poi saranno 4)

BMW: 81

Audi: 72

Mercedes: 35

Volkswagen: più di 20

Peugeot: 11

FIAT: 6

Maserati: 5
tutto giusto, solo che in Europa Fca ha venduto 875.423 auto, bmw 1.000.435, mercedes 970153, wv 3.437.514, quindi se facciamo un rapporto modelli vendite non è che fca sia piazzata male!
 
tutto giusto, solo che in Europa Fca ha venduto 875.423 auto, bmw 1.000.435, mercedes 970153, wv 3.437.514, quindi se facciamo un rapporto modelli vendite non è che fca sia piazzata male!
Infatti l'idea di una FCA che va male è un po' un film che qui dentro molti si raccontano da soli. Che poi certe gestioni siano state discutibili è un altro discorso. La differenza vera sta nel fatto che i numeri simili con BMW e Mercedes sono sicuramente meno favorevoli a FCA dato che Mercedes e BMW vendono molto di più nel segmento premium che è quello a più alto valore aggiunto.
 
secondo me FCA non è affatto un'azienda che va male, anzi !
i conti sono ok, e la qualità dei prodotti anche

è che purtroppo non essendoci i numeri di vendita, non si possono fare tanti modelli. e non facendo tanti modelli, si fatica a vendere.. un gatto che si morde la coda
 
Infatti l'idea di una FCA che va male è un po' un film che qui dentro molti si raccontano da soli. Che poi certe gestioni siano state discutibili è un altro discorso. La differenza vera sta nel fatto che i numeri simili con BMW e Mercedes sono sicuramente meno favorevoli a FCA dato che Mercedes e BMW vendono molto di più nel segmento premium che è quello a più alto valore aggiunto.

Premetto che non è un tono polemico @CONDORALFA75 e @ciomauro .

Sottolineo però che un conto è vendere 1milione di auto come la Panda, un conto è vendere 500mila auto come una Classe C.
Infatti qui ci si "lamenta" che FCA "non fa abbastanza" - per di più in un marchio Alfa dove ci sarebbe da fare e, perchè no, mettiamoci pure Lancia - non che "FCA va male".

Sottolineo infine che gli utili del gruppo arrivano tutti da Oltreoceano. Qui in Europa i marchi son quasi tutti in rosso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premetto che non è un tono polemico @CONDORALFA75 e @ciomauro .

Sottolineo però che un conto è vendere 1milione di auto come la Panda, un conto è vendere 500mila auto come una Classe C.
Infatti qui ci si "lamenta" che FCA "non fa abbastanza" - per di più in un marchio Alfa dove ci sarebbe da fare e, perchè no, mettiamoci pure Lancia - non che "FCA va male".

Sottolineo infine che gli utili del gruppo arrivano tutti da Oltreoceano. Qui in Europa i marchi son quasi tutti in rosso.
Non vedo polemica, anche perchè hai in pratica ribadito quanto indicato nel mio post, a parte il discorso (vero) che gli utili sono prodotti per lo più oltreoceano. Il problema infatti sono le gestioni industriali dei vari marchi o meglio le "non gestioni". Sicuramente tutti ci siamo accorti che il piano industriale di Marchionne per il rilancio del marchio Alfa si è interrotto praticamente sul nascere e di sicuro, in questo modo, non si va incontro ad uno sviluppo. Poi il fatto che in europa gli utili del gruppo siano bassi non aiuta quei marchi più "consoni" a noi europei. In base ai dati leggibili sul web, si rileva che l'utile operativo di FCA (2018) è stato prodotto per il 5,5 % nell'area Emea (Europa, medio Oriente e Africa) e quindi il 94,5% dell'utile viene prodotto altrove (in primis USA). Questo di sicuro non aiuta gli investimenti (e quindi le politiche industriali) orientate al vecchio continente. Forse questo spiega anche un po' perchè il marchio Jeep (che guarda caso è così amato in America) vada così bene.