Sicuro che aggiungere la possibilità di un Q4 disinseribile in maniera da avere la possibilità di una trazione post o integrale a piacimento porta più peso all'anteriore, però è altrettanto vero che quella differenza di peso la noti se come lavoro fai il pilota e stai cercando di fare la pole ad Imola, ed allora quei 50kg in più di anteriore ti faranno perdere quei decimi di secondo necessari per fare la pole.
Ma dal momento che (senza nulla togliere a nessuno di noi ci mancherebbe) nessuno di noi è in grado di spingere al limite una Giulia Q e sopratutto su 365 giorni, quanti di questi li spendi in circuito, unico luogo dove puoi provare a spremere una Giulia Q?
Tu dici che Giulia Q è nata per essere una sportiva estrema, condivisibile assolutamente in quanto effettivamente lo è, però ti chiedo, se non te lo dicessero e ti dessero alla cieca in prova una Giulia Q con Q4 disinseribile e disinserito ed una Giulia Q tradizionale, quindi solo posteriore, nella guida di tutti i giorni ma anche a farti la sparata domenicale a farti il passo di montagna vicino a casa, riusciresti a sentirne le differenze? Io ti potrei dire che non troveresti differenze appunto perchè anche in un giro di pista da parte di un pilota la differenza si tradurrebbe in decimi di secondo, e noi comuni mortali non siamo in grado di percepire quelle differenze.
Secondo me non andrebbe a ricoprire una piccola nicchia di mercato, andrebbe ad allungare la coperta ad oggi a mio avviso corta, perchè se hai letto bene cosa intendevo, non sarebbe fare una Giulia Q Q4 come sono attualmente le versioni Veloce, ma fare un Q4 Evo o simile, dove nel manettino o dal computer di bordo puoi andare ad impostare anche la classica guida posteriore, così come appunto ha implementato BMW nella M3 Comp, con l'Xdrive disinseribile.
Ma infatti nessuno vuole una Ferrari o Maserati integrale, per quello esistono già le berline e le sw pepate e sportive, vedi Audi RS o le nuove BMW M, che sono studiate e pensate per una fruibilità quotidiana.
Mentre chi ha Ferrari o Maserati posteriore appunto in quanto iper sportive, stai pure tranquillo che in garage accanto alle loro sportive hanno o il suv di turno o l'Audi RS integrale come guida di tutti i giorni.