Confronto con la concorrenza

La sw sportiva più vendute e sicuramente Audi rs .. comunque Ferrari masserà ecc sono a trazione posteriore.. per la maggior parte dei modelli.. ovviamente avere le 4 ruote motrici porta notevoli vantaggi in termini di trazione e scaricare i cv a terra.. avere molti cv solo al posteriore non è sempre facile scaricare cv e avere la massima trazione anche se con elettronica che c’è ora è diventato molto più semplice i contro della trazione integrale sono il peso maggiore è una guida diversa e magari meno appagante..
 
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la trazione integrale mortifica la bella guida .. i progettisti fanno il possibile per trarre dalla sola trazione posteriore il massimo delle prestazioni

la trazione integrale è una scorciatoia per rendere l’auto più efficace .. ma poi si va a “sporcare“ la bella guida .. anche per il maggior peso all’avantreno

giulia q è nata per essere una sedan sportiva estrema …

per quanto concerne le vendite e la scelta …l’ho detto tante volte .. Giulia Q è la più venduta del suo segmento ..

Sicuro che aggiungere la possibilità di un Q4 disinseribile in maniera da avere la possibilità di una trazione post o integrale a piacimento porta più peso all'anteriore, però è altrettanto vero che quella differenza di peso la noti se come lavoro fai il pilota e stai cercando di fare la pole ad Imola, ed allora quei 50kg in più di anteriore ti faranno perdere quei decimi di secondo necessari per fare la pole.
Ma dal momento che (senza nulla togliere a nessuno di noi ci mancherebbe) nessuno di noi è in grado di spingere al limite una Giulia Q e sopratutto su 365 giorni, quanti di questi li spendi in circuito, unico luogo dove puoi provare a spremere una Giulia Q?

Tu dici che Giulia Q è nata per essere una sportiva estrema, condivisibile assolutamente in quanto effettivamente lo è, però ti chiedo, se non te lo dicessero e ti dessero alla cieca in prova una Giulia Q con Q4 disinseribile e disinserito ed una Giulia Q tradizionale, quindi solo posteriore, nella guida di tutti i giorni ma anche a farti la sparata domenicale a farti il passo di montagna vicino a casa, riusciresti a sentirne le differenze? Io ti potrei dire che non troveresti differenze appunto perchè anche in un giro di pista da parte di un pilota la differenza si tradurrebbe in decimi di secondo, e noi comuni mortali non siamo in grado di percepire quelle differenze.

Scherzi a parte, prima di avere il Q4 sulla Quadrifoglio occorrerebbe avere la Sportwagon, altrimenti inserire l’integrale su una Giulia Q andrebbe a ricoprire solo una piccolissima nicchia di mercato che vuole una sedan integrale
Secondo me non andrebbe a ricoprire una piccola nicchia di mercato, andrebbe ad allungare la coperta ad oggi a mio avviso corta, perchè se hai letto bene cosa intendevo, non sarebbe fare una Giulia Q Q4 come sono attualmente le versioni Veloce, ma fare un Q4 Evo o simile, dove nel manettino o dal computer di bordo puoi andare ad impostare anche la classica guida posteriore, così come appunto ha implementato BMW nella M3 Comp, con l'Xdrive disinseribile.

La sw sportiva più vendute e sicuramente Audi rs .. comunque Ferrari masserà ecc sono a trazione posteriore.. per la maggior parte dei modelli.. ovviamente avere le 4 ruote motrici porta notevoli vantaggi in termini di trazione e scaricare i cv a terra.. avere molti cv solo al posteriore non è sempre facile scaricare cv e avere la massima trazione anche se con elettronica che c’è ora è diventato molto più semplice i contro della trazione integrale sono il peso maggiore è una guida diversa e magari meno appagante..
Ma infatti nessuno vuole una Ferrari o Maserati integrale, per quello esistono già le berline e le sw pepate e sportive, vedi Audi RS o le nuove BMW M, che sono studiate e pensate per una fruibilità quotidiana.
Mentre chi ha Ferrari o Maserati posteriore appunto in quanto iper sportive, stai pure tranquillo che in garage accanto alle loro sportive hanno o il suv di turno o l'Audi RS integrale come guida di tutti i giorni.
 
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Reactions: ziopalm
Sicuro che aggiungere la possibilità di un Q4 disinseribile in maniera da avere la possibilità di una trazione post o integrale a piacimento porta più peso all'anteriore, però è altrettanto vero che quella differenza di peso la noti se come lavoro fai il pilota e stai cercando di fare la pole ad Imola, ed allora quei 50kg in più di anteriore ti faranno perdere quei decimi di secondo necessari per fare la pole.
Ma dal momento che (senza nulla togliere a nessuno di noi ci mancherebbe) nessuno di noi è in grado di spingere al limite una Giulia Q e sopratutto su 365 giorni, quanti di questi li spendi in circuito, unico luogo dove puoi provare a spremere una Giulia Q?

Tu dici che Giulia Q è nata per essere una sportiva estrema, condivisibile assolutamente in quanto effettivamente lo è, però ti chiedo, se non te lo dicessero e ti dessero alla cieca in prova una Giulia Q con Q4 disinseribile e disinserito ed una Giulia Q tradizionale, quindi solo posteriore, nella guida di tutti i giorni ma anche a farti la sparata domenicale a farti il passo di montagna vicino a casa, riusciresti a sentirne le differenze? Io ti potrei dire che non troveresti differenze appunto perchè anche in un giro di pista da parte di un pilota la differenza si tradurrebbe in decimi di secondo, e noi comuni mortali non siamo in grado di percepire quelle differenze.


Secondo me non andrebbe a ricoprire una piccola nicchia di mercato, andrebbe ad allungare la coperta ad oggi a mio avviso corta, perchè se hai letto bene cosa intendevo, non sarebbe fare una Giulia Q Q4 come sono attualmente le versioni Veloce, ma fare un Q4 Evo o simile, dove nel manettino o dal computer di bordo puoi andare ad impostare anche la classica guida posteriore, così come appunto ha implementato BMW nella M3 Comp, con l'Xdrive disinseribile.


Ma infatti nessuno vuole una Ferrari o Maserati integrale, per quello esistono già le berline e le sw pepate e sportive, vedi Audi RS o le nuove BMW M, che sono studiate e pensate per una fruibilità quotidiana.
Mentre chi ha Ferrari o Maserati posteriore appunto in quanto iper sportive, stai pure tranquillo che in garage accanto alle loro sportive hanno o il suv di turno o l'Audi RS integrale come guida di tutti i giorni.
IMHO, prima bisogna avere la Sportwagon, non dico che il Q4 sia inutile, ma chi si fa la sparata d’inverno a sciare molto probabilmente vuole almeno una SW da caricare o un Suv che Alfa ha già.
In ogni caso, su questo penso siamo d’accordo entrambi, poter scegliere aiuta sempre, ma ormai è tardi
 
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Reactions: ziopalm e skylele83
Sicuro che aggiungere la possibilità di un Q4 disinseribile in maniera da avere la possibilità di una trazione post o integrale a piacimento porta più peso all'anteriore, però è altrettanto vero che quella differenza di peso la noti se come lavoro fai il pilota e stai cercando di fare la pole ad Imola, ed allora quei 50kg in più di anteriore ti faranno perdere quei decimi di secondo necessari per fare la pole.
Ma dal momento che (senza nulla togliere a nessuno di noi ci mancherebbe) nessuno di noi è in grado di spingere al limite una Giulia Q e sopratutto su 365 giorni, quanti di questi li spendi in circuito, unico luogo dove puoi provare a spremere una Giulia Q?

Tu dici che Giulia Q è nata per essere una sportiva estrema, condivisibile assolutamente in quanto effettivamente lo è, però ti chiedo, se non te lo dicessero e ti dessero alla cieca in prova una Giulia Q con Q4 disinseribile e disinserito ed una Giulia Q tradizionale, quindi solo posteriore, nella guida di tutti i giorni ma anche a farti la sparata domenicale a farti il passo di montagna vicino a casa, riusciresti a sentirne le differenze? Io ti potrei dire che non troveresti differenze appunto perchè anche in un giro di pista da parte di un pilota la differenza si tradurrebbe in decimi di secondo, e noi comuni mortali non siamo in grado di percepire quelle differenze.


Secondo me non andrebbe a ricoprire una piccola nicchia di mercato, andrebbe ad allungare la coperta ad oggi a mio avviso corta, perchè se hai letto bene cosa intendevo, non sarebbe fare una Giulia Q Q4 come sono attualmente le versioni Veloce, ma fare un Q4 Evo o simile, dove nel manettino o dal computer di bordo puoi andare ad impostare anche la classica guida posteriore, così come appunto ha implementato BMW nella M3 Comp, con l'Xdrive disinseribile.


Ma infatti nessuno vuole una Ferrari o Maserati integrale, per quello esistono già le berline e le sw pepate e sportive, vedi Audi RS o le nuove BMW M, che sono studiate e pensate per una fruibilità quotidiana.
Mentre chi ha Ferrari o Maserati posteriore appunto in quanto iper sportive, stai pure tranquillo che in garage accanto alle loro sportive hanno o il suv di turno o l'Audi RS integrale come guida di tutti i giorni.

non è così semplice ... giulia q è un'auto complessivamente leggera e sebbene il V6 sia completamente in alluminio sull'anteriore cmq grava un peso tale da avere uno scompenso sul bilanciamento (circa 53:47) ... aggiungere altro peso all'anteriore (circa 60kg) andrebbe ad inficiare ulteriormente questo equilibrio ... e credo che su un'auto dove si cerca la perfezione per avere il massimo piacere di guida non sarebbe stato accettabile ..

paradossalmente sarà stato più semplice applicare la trazione integrale sulla m3/m4 in quanto sono auto complessivamente più pesanti
 
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