Confronto in pista GTV 2.0 V6 Vs. GTV 2.0 TS

Il confronto è assolutamente impari....ci sono ben 50CV di differenza e molta coppia in più per il 2.0 V6 TB.....Le condizioni telaistiche sono perfettemente identiche e con soli circa 80-100kg in più di peso....quindi non c'è confronto....
 
per esperienza di prove fatte e mio modestissimo parere in pista , il v6turbo con il ts non è molto confrontabile....sono quasi 50 CV di differenza!!però è anche vero che la miglior distribuzione dei pesi del ts aiuta nel misto stretto e nelle staccate violente,ove il turbo frena inesorabilmente meno e in uscita di curva stretta e lenta a causa del turbo e assenza del differenziale autobloccante perde tempo in pattinamento della ruota...poca roba però.il confronto adeguato sarebbe con il 3.0 12v 0 il 24v che però aimè ha un impianto freni molto più decente più CV e meno kg .
 
quanto pesa un v6 tb in più rispetto ad un ts ?






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La Ts pesa a secco 1370 kg per 150cv, rapporto peso potenza 9,13 kg/cv. La V6 TB è dichiarata a 1.430 per 200cv, rapporto pesa potenza 7,15kg/cv. Il rapporto peso potenza nella auto è il vero metro di valutazione eloquente più di altri numeri. E' qui ovviamente è decisamente a favore della Turbo.

tu dici??....all'epoca si parlava del fatto che il turbo era troppo delicato, come anche da queste pagine del forum emerge....e alcuni amici meccanici hanno confermato che il turbo lo devi trattare con i guanti, invece l'aspirato è un mulo.....poi posso anche sbagliare :fragend013:


Il fatto che il V6 TB sia un motore delicatissimo è una leggenda da forum, che non capisco come sia uscita. Conosco persone che hanno percorso più di 230.000km con un V6 TB rimappato. Certo la mappatura deve essere soft, se no bisogna cambiare i pistoni e altre cose. Ma 30/40 cv in più li regge benissimo.
Il TB richiede solo qualche piccola accortezza in più , quali cambi olio di frequente e con oli di qualità, non tirarlo mai a freddo, lasciarlo riposare qualche minuto al minimo prima di spegnerla. Certo se non si seguono queste piccolre e basilari regole. qualsiasi turbo benzina diventa "delicato"..........
Il V6 TB fu pensionato in quanto adeguarlo alla normativa euro3 sarebbe stato molto costoso, e come già detto prima, per non accavallarlo alla 3.0 aspirata. E' facile immaginare cosa avrebbe potuto fare questo motore se dotato di una testata a 24valvole, doppio albero a camme, punterie idrauliche e una turbina T3...o anche la stessa T25 a 1 bar costante.....secondo me si avrebbe mangiato anche il 3.2.....
Ultimo appunto, il V6TB, seppur progettato ai primi anni 90, è quanto di più lontano si possa immaginare da un "Turbo vecchia scuola". Molto progressivo grazie ai 6 cilindri, caratterizzato da un'erogazione lineare e senza buchi, allunga deciso fino a 6.700 rpm. Il suo "tiro" somiglia più a un grosso apirato che ad un turbo. La sensazione di spinta a bordo è maggiore che sul 3.0. Il turbo lag è molto contenuto, la turbina attacca a circa 2.500 rpm, e dopo i 4.000 da il meglio di sè con un sound inconfondibile.....
Saluti


Aggiungo un video preso da internet di un collega con un V6 TB, rimappato, con scarico completo.......mica male, no?
http://www.youtube.com/watch?v=VGSQfytJwtY
 
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Personalmente ritengo il V6TB uno degli ultimi baluardi dell'Alfa davanti a tutti come tecnologia. Dopo vi furono il Common Rail su 156JTD e l'iniezione diretta di benzina JTS su 156.
Possiamo pensarlo, usando un termine moderno, come un primo esempio di downsizing: 20 anni prima!

Il V6TB è un motore, come tutti i turbo benzina, che se maltrattato soffre più degli altri, ma perché ha più componenti di un aspirato e si sa"quel che non c'è non si rompe", poi se parliamo di componenti soggetti ad usura ed attriti.

Personalmente, l'ho già scritto altre volte, di esempi di TB molto longevi ne avrei molti:
- 164 V6TB (con la turbina Mitsubishi) di mio nonno, venduta ad oltre 200k km che era un gioiello. Solo benzina e tagliandi, consumo d'olio irrisorio!
- 166 V6TB di un cliente, ha effettuato da qualche settimana il tagliando dei 500k km: ha sostituito 1 compressore clima e la frizione a 250k km. Consuma un po' d'olio ma nulla di spaventoso (1kg/5000-6000km).
- 164 V6TB con oltre 250k km
- GTV V6TB con oltre 200k km, appena rifatto il motore perché aveva girato per 35k km senza mai nemmeno guardarci al livello dell'olio guidandolo come un porco.
Svariati che circolano con km tra i 150k ed i 250k senza interventi oltre a quelli di ordinaria manutenzione.
 
... il busso è stato un grande motore ... anche se non è esattamente "l'ultimo ritrovato della tecnica" ... considerando che nacque nel 1979 ...

però col downsizing ... beh ... non c'entra nulla ...

... i motori turbo ad alta potenza specifica sono stati un classico del mercato italiano per note ragioni fiscali fin dai lontani anni '80 a causa dei regimi iva "pesanti" previsti per le cilindrate superiori ai 2 litri ...

... il v6 tb è erede di quell'epoca e non ha molto a che fare con i moderni motori che combinano sovralimentazione ed iniezione diretta per ottenere rendimenti elevati e consumi più bassi, oltre ad un'erogazione della coppia e della potenza maggiormente fruibile ...

detto questo se dovessi scegliere tra un bel busso (magari aspirato) ed un multiair ... il multiair finirebbe in un bel cassonetto :D

... i busso sono stati l'ultima generazione di motori Alfa degni di portare questo nome ... i pratola serra e gli holden se li dovrebbero ficcare ...

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Motus '03
 
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ma qui si ragionava su pista: un turbo vecchia maniera dai 3000 ai 5500-6000 ci arriva in un fiato, il 2.0 TS del gtv se vogliamo è molto più progressivo (anche meno brutale però :D) ma tu lo usi a cavallo dei 5000 e 6500 giri per farlo correre, il V6 passati i 3000 spinge già forte, quando mai scendi sotto i 3000 giri in pista? poi è il discorso della coppia che ha il V6 che ti cava dalla curva in un modo che un aspirato non potrebbe mai fare per questioni "fisiologiche", posso capire un confronto turbo-aspirato su un rettilineo infinito, forse li avere una turbina non cambia di tanto (sempre ammessa la parità di cv che in questo confronto non c'è...), ma nel momento in cui hai del guidato da affrontare la turbina ti da un vantaggio enorme.

:decoccio:

In base alla guida di ognuno e al circuito, secondo me è giusto anche guardare al numero di giri utile, a mio avviso può servire un bell'allungo dove la macchina è piena, quindi qualche migliaio di giri in più.

sicuramente, anche io sceglierei il turbo perchè fa più cavalli.
 
a mio parere e non perchè ne sono un fiero possessore ma non c'è tanto da pensare se comprare un multiair,un concentrato d'elettronica, e un 3.0mila aspirato classico busso alfa romeo....:cool001:
50mila volte il 3.0mila
 
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