Ciao, mi permetto di risponderti alle domande che mi hai posto. Prima risponderò a ciò che mi hai chiesto e poi ti dirò qualcosa in più sulla macchina. Io esteticamente non ho toccato niente di niente poichè la Gt mi è sempre piaciuta come usciva dalla fabbrica, ovvero tutta originale. La mia è esternamente color grigio lipari (un grigio cenere tendente al nero, non so se hai presente) con sedili in pelle rossa. Naturalmente anche per quello che concerne il motore non ho toccato nulla di nulla poichè sono assolutamente soddisfatto delle prestazioni. Tuttavia sul motore Jtd la modifica che qualcuno esegue è di rimappare la centralina (in genere si arriva a circa 170 cavalli) ma sinceramente su questo ambito non sono ferrato poichè le modifiche non mi sono mai piaciute. Per il resto posso dirti che nel mio piccolo ho desiderato per tanto tempo questa macchina e alla fine son riuscito ad entrarne in possesso. E' una coupè che più che per le prestazioni in sè si fa apprezzare moltissimo per le sue doti stradali e il piacere di guida che trasmette. Se la proverai ti renderai conto di come la tenuta di strada sia veramente ai vertici e di come la macchina si lascia guidare da una curva all'altra in modo naturale ed istintivo. Il motore turbodiesel, come ti dicevo nel messaggio scritto nel forum, è pieno di coppia. Sotto i 2000 giri risulta essere un poco vuoto ma superata questa soglia qui allunga senza incertezza sino alla zona rossa del contagiri. Basta schiacciare il pedale del gas, in qualsiasi marcia, e la macchina riprende senza incertezza. E' un motore molto "grintoso" con picchi di cattiveria nell'erogazione (ha una sesta marcia che sicuramente non è da riposo) ma non sicuramente non spinto nè estremo (e forse bene cosi visto che a livello di affidabilità è un mulo). In tutto questo c'è la nota veramente lieta dei consumi che guidando senza troppi riguardi si attestano sui 13 km/l mentre facendo molta attenzione alla guida (tanto per capirci guidando con le marcie alte e cambiando senza toccare i 2000 giri) io son riuscito ad arrivare anche a 16-17 km/l. Un risultato secondo me ottimo per la tipologia di macchina. Vogliamo fare un poco accenno ai difetti ora? L'auto è molto rigida, soprattutto con i cerchi da diciassette (o peggio ancora da diciotto) come ti trovi a dover affrontare una strada rovinata o piena di buche preparati a soffrire. Questo varia anche un poco a seconda dell'anno dell'auto comunque perchè le prime Gt (quelle del 2003-2005) montavano un assetto più sportivo e rigido mentre dal 2006 in poi è stato preferito l'assetto comfort che equipaggiava pure l'Alfa 147. Un altro difetto è dato dalla modesta qualità di alcuni assemblaggi interni che stonano molto su una vettura che all'epoca costava più di trenta mila euro. La visuale inoltre è davvero limitata al posteriore, soprattutto i primi tempi bisogna fare molto attenzione nelle manovre. Un'altra pecca è data dalla nota caratteristica dei fruscii che provengono da sotto il finestrino del lato guidatore. Questo deriva dalla struttura dell'auto e più che un difetto vero e proprio si caratterizza come un fastidio per chi guida, soprattutto alle alte velocità. Un punto debole della macchina più che un difetto è la frizione d'origine (Valeo) che in tanti casi si è rivelata abbastanza fragile, creando effetti di "scalino", indurimento e slittamenti vari... è un particolare, quando individuerai la macchina che ti piace, da controllare molto bene. Fai attenzione anche ai braccetti e agli ammortizzatori che solitamente dopo 70.000 km son già arrivati alla frutta. Per il resto cosa posso dirti?! E' un coupè "atipico" poichè ti permette di godere internamente di un ottimo comfort, sconosciuto a tante altre auto del segmento (l'unica su cui ho avvertito la stessa comodità è la Fiat Coupè) e dispone di un bagagliaio enorme. Anche nei posti a sedere dietro due persone di bassa-media statura si trovano senza problemi a loro agio. Concludo questa mia analisi consigliandoti di cercare con tanta attenzione l'auto che andrai a prendere perchè secondo la mia esperienza di ricerca, durata un anno e mezzo, posso dirti che di Gt ce ne sono tante e da tutti i prezzi ormai ma trovare quella messa davvero bene non è facile. Se puoi, che le finanze te lo permettono, cerca di andare su esemplari ancora freschi e poco sfruttati. Poi, se lo desideri, resto a tua completa disposizione per aiutarti a trovare qualcosa o per fornirti, nel mio piccolo, altri consigli e pareri.
P.S purtroppo non ho modo di farti sentire il rumore della macchina non avendo apparecchi per fare la reistrazione (sono un poco indietro a livello tecnologico) ma se vai su Youtube e cerchi video tipo "Alfa Romeo Gt 1.9 0-100" secondo me puoi sentire da li il rumore (non è niente di che sinceramente, tipico da motore a gasolio)