Connessione Obd2 "permanente" per rilevazioni dati motore

Re: Giulietta Connessione Obd2 "permanente" per rilevazioni dati motore

Domanda: la versione bluetooth immagino vada in concorrenza con il blue&me, ovvero se ho un iPhone o faccio pairing con il modulo odb2 o con il vivavoce La versione wifi (che immagino crei una rete ad-hoc) non ha problemi con blue&me ma permette di continuare a navigare in internet con 3G?

Wi-fi e rete 3G sono 2 cose diverse,in teoria non dovresti avere nessun problema, in pratica il firmware del telefono abilita una e disabilita l'altra, almeno su Android funziona così.

I moduli da 20 euro non hanno la possibilità di spegnersi e non possono quindi rimanere sempre collegati.. Pena lo scaricamento della batteria.

Non so, quelli che ho vsto su eBay hanno tutti un tastino manuale on/off... Ma sui bluetooth a dir la verità non mi sono informato molto perché su iPhone non funzionano, ci vuole per forza un modulo wifi che costa ben di più :(

- Informazione Pubblicitaria -

Domanda: la versione bluetooth immagino vada in concorrenza con il blue&me, ovvero se ho un iPhone o faccio pairing con il modulo odb2 o con il vivavoce La versione wifi (che immagino crei una rete ad-hoc) non ha problemi con blue&me ma permette di continuare a navigare in internet con 3G?

Sull'iPhone tanto funziona SOLO il modello Wifi. Quindi o quello o nada, purtroppo. E' una cosa a livello software in iOS, non c'è il profio bluetooth necessario al funzionamento del modulo. Se colleghi in Wifi il modulo, è possibile che non ti funzioni il 3G perché iPhone rileva un wifi attaccato e quindi il 3G viene "bypassato". Però c'è da dire che essendo un wifi fittizio senza effettivo collegamento (sarà un profilo wifi p2p come quando crei una WLAN casalinga tra due computer) potrebbe anche continuare a funzionare il 3G. Bisogna vedere come l'iPhone interpreta il segnale wifi del modulo, purtroppo non conosco nessuno che lo ha per fre una prova...

Il wifi funziona insieme al 3G senza nessun problema,altrimenti non fareste le chiamate mentre siete collegati col wifi... A seconda del software che usate ci sono più o meno parametri da vedere,certo è che se voglio fare qualcosa di serio,non gioco con un telefono via obd. Qui siamo a livello giocattolo a mio avviso,perché mi permette di monitorare e basta.

BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori

il 3G funziona si, ma per la fonia! Ma la connessione dati è una cosa diversa. Bisogna vedere come l'iPhone vede la connessione wifi data dal modulo. Se sono stati furbi (cosa che penso) hanno impostato il software per verificare se c'è connettività o meno e in caso negativo bypassa il wifi usando la rete dati cellulare. Però non ne sono sicuro al 100%, devo fare una prova appena ho un momento di tempo.

Concordo sul fatto che queste cose sono più dei giocattoli che non hanno un granché di utilità se non impressionare amici e parenti :) Infatti io vorrei prendere il modulo, ma la spesa mi frena.

Guarda,io l'ho preso perché in se mi aiuta per lo meno a leggere gli errori in giro ed eventualmente eliminarli se la macchina mi va in recovery,evito di portarmi dietro strumentazione aggiuntiva e pc...

Io lo vorrei comprare per un aspetto più "estetico", mipiace l'idea di avere tutte le informazioni sul motore, ecc visualizzate sul cellulare. Poi anche il fatto di poter resettare gli errori in real time non è una brutta cosa... Vedrò, magari per Natale mi regalerò sto adattatore :)

Id. Qui siamo a livello giocattolo a mio avviso,perché mi permette di monitorare e basta.
Certamente l'applicazione non ha pretese di professionalità anche se in movimento può essere utile anche al professionista.

Io lo vorrei comprare per un aspetto più "estetico", mipiace l'idea di avere tutte le informazioni sul motore, ecc visualizzate sul cellulare. Poi anche il fatto di poter resettare gli errori in real time non è una brutta cosa... :)
Forse la funzione meno utile è quella del reset errori, presenti solo in casi eccezionali.

Per me la parte migliore è quella legata alla ripresa video che consente di memorizzare alcuni parametri, unitamente all'immagine e di rivederli in tempi successivi.
A volte in percorsi particolarmente impegnati consente di fare confonti e autocritica sulle modalità di guida...
Io l'ho già usato con mia figlia per censurare alcuni brutte abitudini...

:decoccio:

I moduli da 20 euro non hanno la possibilità di spegnersi e non possono quindi rimanere sempre collegati.. Pena lo scaricamento della batteria..

Puoi tranquillamente applicare un interruttore con un filo volante: 2 fori sullo chassis in plastica dello scatolotto OBD e li fai uscire posizionando l'interruttorino dove e' + comodo. Per 20 grami euri si puo' correre il rischio (che poi tanto rischio non e'). Quando tornera' il sole mi ci mettero' sotto.

X