Consigli acquisto GTV 2.0 o 3.0 v6?

paolo2211

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2017
4
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
TwinSpark
Salve a tutti sono in fase di acquisto una Gtv 916 in prima battuta ero orientato sul 2.0 TS però ho trovato un 3.0 molto bello con un kilometraggi sotto i 100k, voi che cosa mi consiglieresti?..
La macchina l acquisto per tenerla nel tempo, infine mi sapete dare indicativamente un range di prezzo?
Grazie a tutti!
 
Ciao a tutti, io prenderei un gtv 3.0 v6 perche ci salgo spesso ed e' un'auto eccezionale. Il prezzo di un gtv 3.0 ? Ultimamente sta acquistando molto valore poi bisogna vedere se riescono a venderla, ma il suo prezzo onesto si aggira dai 6.000 massimo 8000. Ormai il v6 busso e' sempre più raro.
 
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Anche io sto propendendo per il 3.0 però i prezzi non sono proprio abbordabili, si trova qualcosina sui 7/8 mila ma hanno una svalangata di km; per altre vetture ad esempio ne ho trovata una con 70mila messa veramente bene ma siamo intorno ai 10!!!
 
Alla fine mi sono deciso e ho optato di puntare per il 3.0 v6, visto che non sono un meccanico e l auto non è proprio sotto casa per poter andare con un meccanico cosa mi consigliate di controllare? Grazie a tutti
 
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Buongiorno a tutti,

Spero di aver centrato la corretta discussione.
Sto già guardando da un paio di mesi le GTV 2.0tbV6 e le 3.0V6 e le relative evoluzioni dei prezzi.
Sono parecchio indeciso in quanto le 2.0tb hanno un prezzo inferiore alle 3.0 e c'é una popolazione più numerosa sul mercato dell'usato. Le 3.0 a mio avviso sono ancora più interessanti ma più costose all'acquisto e pochi esemplari presenti sul mercato.
Mi sapete dire cosa controllare, cosa va e non va sulle rispettive motorizzazioni (tenendo presente che sto cercando un'auto sotto i 100mila km)?
Grazie mille.
 
Buongiorno a tutti,

Spero di aver centrato la corretta discussione.
Sto già guardando da un paio di mesi le GTV 2.0tbV6 e le 3.0V6 e le relative evoluzioni dei prezzi.
Sono parecchio indeciso in quanto le 2.0tb hanno un prezzo inferiore alle 3.0 e c'é una popolazione più numerosa sul mercato dell'usato. Le 3.0 a mio avviso sono ancora più interessanti ma più costose all'acquisto e pochi esemplari presenti sul mercato.
Mi sapete dire cosa controllare, cosa va e non va sulle rispettive motorizzazioni (tenendo presente che sto cercando un'auto sotto i 100mila km)?
Grazie mille.


se parliamo del GTV Coupé quindi NON spider, una cosa in meno della quale preoccuparsi é sicuramente la tela della cappotta.

Detto questo, sia i 2.0 che i 3.0 vanno accuratamente controllati per quel che riguarda lo stato di manutenzione generale.

Valutare attentamente eventuali manutenzioni straordinarie durante gli anni e se possibile la frequenza con la quale venivano eseguite.

All'atto pratico:

- olio (eventuali trasudi e perdite)

- gioco valvole punterie meccaniche.
Ticchettio al minimo
1500 2500 3000 Rpm. Se fanno tic urge regolazione presso specialista. Una Razza in via di estinzione.

- cinghie distribuzione.
Vanno fatte Ogni 80.000km oppure 5 anni

- gioco, rumori anomali, ronzii
Pulegge

- erogazione a scatti in accelerazione durante la guida

- gioco leva del cambio. Se é dura vanno sostituti i comandi. Troppo lenta e molle vuol dire cambio sminchiato.

- olio del cambio. Ogni 80.000km

- candele su entrambe le bancate

- bobine

- cavi candele

- sonde lambda

- fessure sui manicotti d'aspirazione
Verificare che siano integri


- vaschetta liquido refrigerante
Verificare integrità, limpidezza e pulizia. Se si notano tracce d'olio = guarnizione testata pizzicata.
Oppure rottura dello scambiatore di calore acqua / olio

Per il resto valgono i soliti accorgimenti generali.

Occhio che i GTV hanno una funzione anti pizzicamento guarnizione: trattasi di automatismo relativo ai finestrini che si alzano e si abbassano leggermente in fase di apertura e chiusura portiere.
 
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Grazie Kormrider! Sei stato davvero prezioso.

Ti chiedo un’ultima cosa che mi viene in mente...le turbine delle V6 tb hanno avuto dei problemi in passato? Perché non ho mai sentito nulla in merito. Ovviamente so che tanto fa l’utilizzo delle persone.

Grazie ancora
Un saluto
 
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Grazie Kormrider! Sei stato davvero prezioso.

Ti chiedo un’ultima cosa che mi viene in mente...le turbine delle V6 tb hanno avuto dei problemi in passato? Perché non ho mai sentito nulla in merito. Ovviamente so che tanto fa l’utilizzo delle persone.

Grazie ancora
Un saluto
Ho avuto 164 V6 Tb e ora la 166 con lo stesso motore....alle turbine mai problemi di sorta, ma è la solita storia, dipende dal trattamento avuto e dalla manutenzione!!
 
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