Buongiorno a tutti,
Spero di aver centrato la corretta discussione.
Sto già guardando da un paio di mesi le GTV 2.0tbV6 e le 3.0V6 e le relative evoluzioni dei prezzi.
Sono parecchio indeciso in quanto le 2.0tb hanno un prezzo inferiore alle 3.0 e c'é una popolazione più numerosa sul mercato dell'usato. Le 3.0 a mio avviso sono ancora più interessanti ma più costose all'acquisto e pochi esemplari presenti sul mercato.
Mi sapete dire cosa controllare, cosa va e non va sulle rispettive motorizzazioni (tenendo presente che sto cercando un'auto sotto i 100mila km)?
Grazie mille.
se parliamo del GTV Coupé quindi NON spider, una cosa in meno della quale preoccuparsi é sicuramente la tela della cappotta.
Detto questo, sia i 2.0 che i 3.0 vanno accuratamente controllati per quel che riguarda lo stato di manutenzione generale.
Valutare attentamente eventuali manutenzioni straordinarie durante gli anni e se possibile la frequenza con la quale venivano eseguite.
All'atto pratico:
- olio (eventuali trasudi e perdite)
- gioco valvole punterie meccaniche.
Ticchettio al minimo
1500 2500 3000 Rpm. Se fanno tic urge regolazione presso specialista. Una Razza in via di estinzione.
- cinghie distribuzione.
Vanno fatte Ogni 80.000km oppure 5 anni
- gioco, rumori anomali, ronzii
Pulegge
- erogazione a scatti in accelerazione durante la guida
- gioco leva del cambio. Se é dura vanno sostituti i comandi. Troppo lenta e molle vuol dire cambio sminchiato.
- olio del cambio. Ogni 80.000km
- candele su entrambe le bancate
- bobine
- cavi candele
- sonde lambda
- fessure sui manicotti d'aspirazione
Verificare che siano integri
- vaschetta liquido refrigerante
Verificare integrità, limpidezza e pulizia. Se si notano tracce d'olio = guarnizione testata pizzicata.
Oppure rottura dello scambiatore di calore acqua / olio
Per il resto valgono i soliti accorgimenti generali.
Occhio che i GTV hanno una funzione anti pizzicamento guarnizione: trattasi di automatismo relativo ai finestrini che si alzano e si abbassano leggermente in fase di apertura e chiusura portiere.