Consigli acquisto Stelvio

piema

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2023
6
1
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
non la possiedo
Buonasera a tutti, sto cercando una Stelvio usata volevo chiedere a voi più esperti Alfisti qualche consiglio tecnico (annata migliore per difetti) km consigliato, io stavo cercando una macchina con non più di 80/85k km, e magari qualche esperienza su problemi riscontrati o manutenzione straordinaria da dover fare ( ad esempio con un auto con 80/90k km dopo quanto andrà fatta la distribuzione o altra manutenzione), fin ora ho trovato diversi modelli tutti q4 210 cv con prezzi dai 24 ai 26k grazie in anticipo cordialità
 
Io ti consiglio pre 2019. Miglior sterzo (poi pur rimanendo spettacolare è stato leggermente modificato e in tanti segnalano che non è più preciso come prima) e soprattutto no adblu. La conghia se la prendi con quei km falla subito e sei tranquillo. Anche perchè se la prendi del 2018 ci sei comunque per gli anni. Se fai molta città con tragitti brevi prendi un benzina e non un diesel, rischi rogne col fap. Se fai tragitti medio lunghi allora ok diesel (io faccio viaggi da circa 35-38 km in extraurbano per andare a lavoro e 0 problemi). Compra il konwei bt per controllare le rigenerazioni e, se hai android, app alfa dpf. Ti consiglio tagliandi ogni 15-20.000km max. Poi vai sereno che è una signora macchina. Non rinunciare alle palette al volante!
 
  • Like
Reactions: alfafranz
Grazie per la risposta, ho letto anche io dello sterzo e stavo infatti valutando modelli 2017/2018, inoltre sono un po’ combattuto in quanto faccio non più di 15 mila km anno e non sarebbe male l’opzione 200/280cv benzina ma i consumi e il mantenimento sopratutto sulla seconda non sono indifferenti. Ultima cosa avete qualche sito affidabile per controllare che L auto non sia schilometrata o non proveniente dai classici noleggi poco raccomandabili. Grazie in anticipo
 
le prime targhe MY19 che ho trovato sono di agosto 2018
qui sotto un'idea di quanto sono comuni i diversi motori

Screenshot 2023-10-28 at 10.11.23.png

Screenshot 2023-10-28 at 10.12.29.png



qui sotto il campione usato sul totale di Stelvio immatricolate in Italia nel 2017 e nel 2018

Screenshot 2023-10-28 at 10.07.34.png
 
Non ho ben inteso se il budget e’ suo 26 euro oppure era solo uno scouting che hai fatto sul mercato, perché su quelle cifre difficilmente prendi una vettura in ordine. Ti consiglio in ogni caso una vettura dal my20 a salire, perché nonostante il leggero cambio di assetto e introduzione scr(adblue), la vettura è’ stata molto migliorata, ma naturalmente sale anche il costo
 
  • Like
Reactions: kormrider
in linea di massima concordo con @Rollo38. una bella revisione accurata. e vai solo di lavavetri.
okkio: tagliandi ogni 20.000, distribuzione ogni 100.k. il 210, senza ad blue è longevo e affidabilissimo. ho letto che molti utenti pastrugnano inventando migliorie presunte. consiglio di lasciar stare e occuparsi invece di mantenere le originalità di base. inoltre il diesel deve essere usato per le sue spefifiche caratteristiche: in particolare evitare brevi tratti che nemmeno consentono il raggiungimento della ottimale temperatura di esercizio (4 tacche). piuttosto allunga il giro.
ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non ho ben inteso se il budget e’ suo 26 euro oppure era solo uno scouting che hai fatto sul mercato, perché su quelle cifre difficilmente prendi una vettura in ordine. Ti consiglio in ogni caso una vettura dal my20 a salire, perché nonostante il leggero cambio di assetto e introduzione scr(adblue), la vettura è’ stata molto migliorata, ma naturalmente sale anche il costo
Il mio budget era circa sui 26 mille più mille meno, l’annuncio che stavo valutando è questo Alfa Romeo Stelvio 2.2 JTDM Executive 210 CV AT8 Q4, Diesel, 24.699 €
Anche se non mi fido troppo del concessionario online…
 
Il mio budget era circa sui 26 mille più mille meno, l’annuncio che stavo valutando è questo Alfa Romeo Stelvio 2.2 JTDM Executive 210 CV AT8 Q4, Diesel, 24.699 €
Anche se non mi fido troppo del concessionario online…
Per consultare il sito Savethecar.it consigliato da @kormrider hai bisogno della targa o del VIN
I documenti cartacei dei tagliandi non sono affidabilissimi, sul forum trovi dei casi di frode con documenti falsi.
Un po' meglio le fatture, anche se non sei comunque sicuro al 100%

09.2023​

Autofficina Autohero 86.744 km​

  • Filtro dell'aria del motore
  • Filtro dell'aria abitacolo
  • Olio motore (filtri inclusi)

02.2022​

Autofficina Castello Antonio 60.517 km Formato cartaceo​

  • Olio motore
  • Filtro dell'aria del motore

09.2018​

Girelli F.lli S.r.l. 17.577 km Formato cartaceo​

  • Olio motore
  • Filtro dell'aria del motore

Dal 9.2018 al 2.2022 con 43.000 km nessun cambio olio?

Il LUM dice

L'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore dipende dalla condizione di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia
o messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere i 2 anni. Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani è necessario sostituire olio motore e filtro ogni anno.
(7) La sostituzione del liquido freni è da effettuarsi ogni 2 anni indipendentemente dalla percorrenza chilometrica.

Siti utili

Nonprendermiperilchilometro
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per consultare il sito Savethecar.it consigliato da @kormrider hai bisogno della targa o del VIN
I documenti cartacei dei tagliandi non sono affidabilissimi, sul forum trovi dei casi di frode con documenti falsi.
Un po' meglio le fatture, anche se non sei comunque sicuro al 100%

09.2023​

Autofficina Autohero 86.744 km​

  • Filtro dell'aria del motore
  • Filtro dell'aria abitacolo
  • Olio motore (filtri inclusi)

02.2022​

Autofficina Castello Antonio 60.517 km Formato cartaceo​

  • Olio motore
  • Filtro dell'aria del motore

09.2018​

Girelli F.lli S.r.l. 17.577 km Formato cartaceo​

  • Olio motore
  • Filtro dell'aria del motore

Dal 9.2018 al 2.2022 con 43.000 km nessun cambio olio?

Il LUM dice

L'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore dipende dalla condizione di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia
o messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere i 2 anni. Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani è necessario sostituire olio motore e filtro ogni anno.
(7) La sostituzione del liquido freni è da effettuarsi ogni 2 anni indipendentemente dalla percorrenza chilometrica.
Con targa e mese immatricolazione forniti su sito autohero save the car non mi trova nulla…spero poi vivamente manchino degli interventi di manutenzione non segnati e non abbiamo usato lo stesso olio per 43mila km 😂