Consigli acquisto Stelvio

Su Autohero c'è questa Stelvio FZ450NR. I chilometri sembrano coerenti, però indicano motore originale

Screenshot 2023-10-28 at 14.58.31.png



Screenshot 2023-10-28 at 14.59.07.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
NOn si può avere tutto, chi prende un diesel percorre almeno 20000km l'anno e difficilmente vende una vettura di fascia alta prima di quattro anni, poi se è stata ben mantenuta il venditore vuole il giusto e qualcosa di più.
Considera che le migliori auto non compaiono proprio sul mercato spariscono in un attimo per passaparola o perchè le acquisisce il meccanico che gli fà manutenzione per se o per i propri parenti e conoscenti. La mia ha già tre potenziali acquirenti che si raccomandano e buttano un occhio con preoccupazione al mio contachilometri che sale.... ma non si vende.
Trovi sul mercato dell'usato vetture acquisite dalle dismissioni di nlt e magari rimesse apparentemente in buone condizioni da concessionari multimarca, ma lì un certo rischio sussiste perchè quando comprano dai nlt e le aziendali non possono mica fare prove su strada ecc. fanno un'offerta all'asta basata su una stima occhimetrica poi ricondizionano e riparano spendendo il meno possibile, se però si tratta di una macchina con difetti che non erano già evidenti, cercano di nasconderli per vendere comunque guadagnando forse un pochino meno.
Se vuoi un parametro prezzo corrispondente alla realtà prova a vedere sul piazzale usato dei concessionari ufficiali alfa romeo, togli i 2000 euro che loro chiedono di più perchè hanno il logo alfa ed avrai una buona stima del prezzo di una ricondizionata con quella età e km perfettamente funzionante e senza problemi.
Con questo parametro comincia a vedere le vendite dei privati nelle tue vicinanze e comincia a fare l'occhio alla documentazione dei tagliandi, se non hanno niente da nascondere ti presentano loro le fatture del concessionario per i tagliandi e la revisione se hanno più di quattro anni. Chi ti presenta solo un libretto con i timbri eliminalo subito. Diffida anche di chi ti presenta la fattura del tagliando fatto in un concessionario di altra marca accampando le scuse più svariate, pochi sono disposti a rischiare minimamente di non vedersi riconosciuta la garanzia su un'auto nuova.
Quando hai selezionato un'auto che ti sembra adeguata per km e condizioni generali, continua ad essere diffidente e fai una passeggiata in officina dal concessionario che ha fatto i tagliandi, gli descrivi la macchina ed il proprietario e chiedi se lo conoscono, poi se trovi uno disponibile gli dai la targa e ti fai confermate tutti i tagliandi ed eventuali interventi straordinari.
Quindi paga 200 euro ad un meccanico per valutarti le condizioni reali dell'auto Se ne hai uno di fiducia meglio, altrimenti cerca il meccanico che potenzialmente dovrebbe farti la manutenzione; pagalo ed insisti per pagarlo, i professionisti non lavorano gratis e questo è lavoro; è l'unico modo per avere un parere sincero e soprattutto veramente attento a tutti i particolari. Ad un amico hanno fatto notare anche il segno appena visibile di un sassetto sul cerchio in lega, cosa volere di più.
Riguardo le schilometrate stai tranquillo che un buon meccanico se ne accorge anche senza leggere le centraline elettroniche
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfafranz
Riguardo quella che proponi non mi permetto di esprimere ipotesi senza la documentazione, ma se compro 50000 euro di macchina e forse più i tagliandi li faccio tutti e quando ho finito i due anni di garanzia mi preoccupo comunque di preservare il mio capitale chiedendo la fattura a chi taglianda ogni anno la mia macchina, anche solo il cambio olio, ma me lo faccio fatturare. Suvvia non è mica una panda.
 
Riguardo quella che proponi non mi permetto di esprimere ipotesi senza la documentazione, ma se compro 50000 euro di macchina e forse più i tagliandi li faccio tutti e quando ho finito i due anni di garanzia mi preoccupo comunque di preservare il mio capitale chiedendo la fattura a chi taglianda ogni anno la mia macchina, anche solo il cambio olio, ma me lo faccio fatturare. Suvvia non è mica una panda.
Completamente d’accordo con te, infatti mi sto spostando sul mercato dei privati unico proprietario che con lo stesso prezzo hai forse qualche sicurezza in più e eviti i vari ex leasing e noleggi, per quanto riguarda L annuncio su autohero spero non abbiano caricato tutti i documenti di manutenzione, proverò a sentire giusto per curiosità perché quasi 50 mila km senza cambiare neanche L olio mi sembra una follia
 
  • Like
Reactions: alfafranz
C'è un mptivo se poi rompono... poi si lamentano che non sono affidabili
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto