Consigli acquisto usato - 159 jtdm 1.9 150cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per me se riesci a comprendere nel prezzo dell'annuncio anche il passaggio di proprietà, credo che sarà ottimo.


Sempre se non mi stanno tirando una sola, ma *comunque* questo vale per tutte le auto usate.

Da dove si può vedere se hanno ritoccato il conta km? (oltre che dall'usura di volante, cambio, poggiapiedi e dischi freni?) non cambio macchine tutti i giorni, non ho grande metro di paragone.

Qualche altra cosa da verificare? problemi noti del modello?

Grazie infinite per le dritte!!!
 
Volendo i km si possono controllare sia dalla centralina che dalle fatture dei tagliandi. Anche perché se faccio un esempio con la mia Brera, che ha 7 anni con 70.000km all'attivo?. Considera che quando l'ho acquistata era un km 0.
 
Io ripeto per me ha il triplo dei km dichiarati...

Qualche suggerimento su come 'riconoscere' il pacco? oltre a quelli già elencati?

10 mila km annui per un diesel non sono tanti in effetti.
 
Certo, io parto da presupposto della buona fede, ma controllerei anche il numero dei proprietari precedenti. Inoltre se i tagliandi sono stati fatti nella rete ufficiale Alfa Romeo, risultano sia le date che i km.
 
ok. grazie mille per le dritte.

I tagliandi dovrebbero essere ogni 2 anni o circa ogni 30mila km giusto?

Dunque dovrei aspettarmi almeno 3 tagliandi. di cui almeno uno in concessionaria ufficiale (per la garanzia?)

Se vedo che il primo fatto ha più della metà dei km totali ringrazio e saluto.

Poi voglio dire se mi imbroglia di 40mila km non penso cambi molto, a me basta che non ne abbia il triplo(o peggio!)
 
Qualche suggerimento su come 'riconoscere' il pacco? oltre a quelli già elencati?

10 mila km annui per un diesel non sono tanti in effetti.
In realtà non è semplice... Fatture dei tagliandi e poi se è possibile, vedere gli interventi in garanzia presso la rete ufficiale... Da li ricostruisce parte della cronologia dell'auto e ti fai un'idea...
Ad esempio se a febbraio 2010 è stato fatto un intervento in garanzia e l'auto aveva 55mila km... È improbabile che nei restanti 4 anni ne abbia fatto solo 10 mila... Ma è probabile che ne abbia fatto 220mila... Insomma non è una scienza esatta... Ma ci si tutela un pò
 
  • Like
Reactions: kormrider
In realtà non è semplice... Fatture dei tagliandi e poi se è possibile, vedere gli interventi in garanzia presso la rete ufficiale... Da li ricostruisce parte della cronologia dell'auto e ti fai un'idea...
Ad esempio se a febbraio 2010 è stato fatto un intervento in garanzia e l'auto aveva 55mila km... È improbabile che nei restanti 4 anni ne abbia fatto solo 10 mila... Ma è probabile che ne abbia fatto 220mila... Insomma non è una scienza esatta... Ma ci si tutela un pò

Certo, come ho detto, quel che mi interessa al di là dei 20mila in più o in meno (che penso tutti 'ritocchino') a me interessa che non ne abbia 200 e rotti.

Insomma che se la prendo a 6000€ non ce ne debba mettere subito altri 2-3000 di meccanico!

Anzi, ti ringrazio Grattugia perchè, giustamente, fidarsi è bene, non fidarsi è peggio! :)
 
E li che sbagli... Per 20mila non rischierebbe nessuno... Non ne varrebbe la pena, sarebbe un grosso rischio per un margine di guadagno in più risicato...
Quando ritoccano minimo sono 80/100 mila... Ma spessissimo molti di più
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao
come ti è stato già detto dal buon quadrifoglio la distribuzione (e con essa la pompa dell'acqua) va fatta ogni 150k km o 5 anni quindi perfettamente in regola da quel punto di vista
per qnt riguarda i km annui io ho lo stesso 1.9 e di km ne faccio 10-12k..... non tutti prendono il diesel per fare i millemila km...
vedi se sono state fatte manutenzioni straordinarie oltre ai tagliandi periodici...... purtroppo foto degli interni nn ce n'è... controlla lo stato d'usura del volante ma anche dei pedali e della leva del cambio... dai un occhio anche ai dischi...
i cerchi della foto piccola sono i mak 20 ice titan.. io li ho uguali...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque, cercando di tirare le somme:

Potrebbe essere un annuncio interessante però bisogna stare all'occhio per le fregature.

E per evitarle (chiedere storico tagliandi, se ha fatto lavori in garanzia) che si può fare anche 'dalla distanza' se questo step è 'superato' allora si va a vederla e si controlla usura di volante, pedali, cambio, dischi dei freni.

Se anche quello è passato allora *ragionevolmente* non dovrebbe essere una fregatura.

corretto? ho dimenticato qualcosa?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.