Ciao ragazzi riuppo questa discussione così non ne apro uno uguale.
In questo periodo mi sto guardando intorno per portarmi a casa un pezzo di Alfa . Dopo aver scartato il gtv v6 t per problemi di costi di gestione. Stavo valutando un motore boxer. Ultima ad averlo avuto è stata proprio la 145/6.
Sarei più intenzionato alla 145, in particolarmodo al 1.7 ( possibilmente iscrivibile a qualche registro ).
Come la vedete come macchina ? Non ho mai guidata . È piacevole ? Il motore mi sembra di capire che dà parecchie emozioni !
Me la consigliate da appassionati di questo motore ?
Grazie
Ciao ti rispondo da possessore di una delle ormai rare 145 1.7 16v Boxer.
Che dire di questa piccola Alfa?
Allora io la posseggo dal 2003, quindi la conosco profondamente in tutti suoi pregi e difetti. e posso elencarti tutto ciò che vuoi sapere a riguardo.
Allora partiamo dai pro:
-sound tipicamente alfaromeo che a me personalmente fa impazzire...corposo e pieno ai bassi e rabbioso come un ruggito agli alti. (se passi in accelerazione, spesso noto persone che mi seguono con lo sguardo...) :lol2:
-L'affidabilità di questo motore è davvero notevole, basta non fagli mancare la necessaria manutenzione ti assicuro che se lo tratti bene non ti abbandona mai. è un vecchio mulo instancabile.
-La tenuta di strada è abbastanza buona, e ti permette divertirti e gestire misti stretti con una certa allegria, (dipende anche da assetto e gomme)
-Calcola che io ci viaggio e che la mia attualmente ha sul groppone 294.000 km.
-Le prestazioni sono molto buone, calcola che il motore rispetto ai più piccoli, avendo l'alimentazione separata e 4 farfalle, riprende bene già da 2000 - 2500 giri, ma il meglio di se lo da dopo i 4000.
-avendo un cambio particolarmente corto (rispetto alla 33) è favorito nella ripresa, in effetti spesso metto la 4° o la 5° in paese, ma per chi viaggia (come me) la quinta corta significa tenere il motore alto di giri con i consumi che lievitano.-
-Mi sono tolto parecchie soddisfazioni con gente che aveva auto con recenti e + potenti della mia, e nello specifico mi riferisco ad un mio amico che ha un fiat coupè 2.0 20v aspirato che in una sparata è rimasto dietro..
Contro
-Si è vero che consuma come un porsche, ma credo che tutte le alfa lo fanno, quindi io ho risolto con un ottimo impianto GPL sequenziale BRC ed ho i costi di gestione carburante inferiori ad un diesel.-
-Elettronica a parte che non mi ha dato mai grandi rogne particolari, devi però tenere in ordine i vari sensori e sonde per farla girare ed andare a dovere.
-Questa versione ormai rara è difficile da trovare si può iscrivere al riar e rientra nella lista chiusa come la QV. Anche i relativi pezzi di ricambio iniziano a salire di prezzo e scarseggiare perchè ormai è quasi un'auto d'epoca (la mia nel 2015 avrà 20 anni)
-Difficilmente le trovi in buone condizioni perchè ormai la maggior parte sono tutte allo sfascio.
cosa dirti, sicuramente le versioni più recenti sono più belle da vedere, con le mascherine e paraurti nuovi, e motori aggiornati e più potenti.
ma io ti posso dire che nel cofano ho un pezzo di storia dell'ALFAROMEO! solo per questo la tengo ancora e conto di farla d'epoca perchè ormai non se ne vedono più.