Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

le molle non si usurano mai, e non vanno mai cambiate, l'usura è prevista solo per gli ammortizzatori, se vuoi fare un lavoro pulito, sicuro e duraturo, io toglierei tutto! ammo anteriori e posteriori e distanziali, dopo ciò metterei un bel paio di B4 a gas con molle originali e i cerchi in lega senza distanziali....
così facendo hai risolto ogni problema e aiuti i componenti della sospensione e tutte le parti elastiche a lavorare entro la loro tolleranza...evitando di sforzare inutilmente...
alla fine....mica corri 24 ore su 24 in pista o fai curve da 160 km/h....
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Continuerò a ripeterlo a vita:

Voglio un'assetto rigido perché anche se non corro 24 su 24 in pista, mi piace fare le curve ai 120 km/h senza dover aver la sensazione che l'auto stia per uscire di strada. Un -10mm dovrebbe bastare secondo i miei gusti (l'attuale è esagerato) e non penso che sforzerei troppo i B4 con 1 centimetro di ribassamento.

La mia domanda è:

Le molle della Q2 dove le posso trovare?
Secondo voi rovinerei gli ammortizzatori con -10mm? I Bilstein B4 dovrebbero essere un pò più rigidi degli "stock" .
I distanziali li tolgo in qualsiasi caso, sono 16mm quindi sicuramente troppo. Ma penso che rimonterò dei 7mm o 6mm ( facendo tornire questi ). Questione di estetica.

A me la 147 non piace alta com'è di suo e con le ruote in dentro che sembra una Dacia Sandero.
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Giusto, sembra un fuoristrada.
Se hai acquistato un'Alfa, non per portarci a spasso il nonno del tuo amico, dacci giù d'estetica e prestazioni. Sono d'accordo con Al nel dire che fuori dall'originale poi, non devi cambiare solo2 cose. Non sono pero d'accordo nel dire che i distanziali non migliorano la tenuta come -3cm e la duomi.
La tua 147 ha già l'assetto, magari con molle ribassate e ammo originali ( ormai alla frutta) e qualche rumorino di avantreno..
Per sistemarla e non farla apparire una vettura di un signore di 1/2 età, andrei con la revisione degli ammortizzatori ( c'è chi li rigenera tarandoli a tuo piacimento a seconda delle molle già montate) e la sostituzione dei bracci anteriori sup e inf, completi.
Spesa prevista uguale o poco superiore ( compreso montaggio) a quello preventivato per l'acquisto dei nuovi ammortizzatori sachs.
Tieniti corto con le spese, non saranno le uniche!
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

@Lago:

1. Ho risolto con la campanatura dal gommista ( Michelotto Gomme - Albignasego, Padova - MOLTO PROFESSIONALE DISPONIBILE E CAPACE. Oltre a non essere carissimo ).
2. Al metallo non ci avevo pensato sinceramente, oggi poi vado in carrozzeria a vedere quanto mi costa farmela allargare. Perché sinceramente, i distanziali vorrei tenerli.

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L'assetto originale sportivo alfa, dove lo posso trovare? Con ammo e molle ovviamente ?

ti consiglio di comprare originale in auto ricambi alfa solo i 2 tiranti delle sospensioni e poi gli ammo, prendili non originali che sicuramente sono meglio!:eclipsee_Victoria:
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

ti consiglio di comprare originale in auto ricambi alfa solo i 2 tiranti delle sospensioni e poi gli ammo, prendili non originali che sicuramente sono meglio!:eclipsee_Victoria:

scusa i due tiranti per ruota...
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Non sono pero d'accordo nel dire che i distanziali non migliorano la tenuta come -3cm e la duomi.
A tal proposito ti faccio una domanda molto semplice, se per migliorare la tenuta bastavano dei semplicissimi distanziali come mai i collaudatori che hanno messo a punto la 147 non l'hanno fatto ? L'unica 147 con la carreggiata allargata è la GTA e per fare tale cosa non sono poche le differenze nei componenti e nella messa a punto. La dinamica del veicolo è una cosa maledettamente complessa, spesso l'impressione è quella di avere migliorato qualcosa mentre in realtà si è solo peggiorato l'insieme, diminuire il rollio non significa aumentare la tenuta specie su strada. Pensate che in curva una macchina che si imbarchi meno sia più stabile, dal punto di vista della sicurezza è l'esatto contrario, un assetto ribassato e rigido non ha la progressività del set up originale, e questo porta la macchina ad avere fino ad un certo punto un comportamento che pare assolutamente stabile e sicuro ma poi spingendosi di poco oltre il limite le reazioni diventano imprevedibili e potenzialmente pericolose.
PS poi ognuno è libero di non credermi non impongo a nessuno le mie spiegazioni però per chi fosse interessato posso mandare via PM un link dove seppur in maniera abbastanza lunga tutti questi concetti relativi all'assetto vengono spiegati bene e si capisce anche a formule e non solo a parole il perchè fare certe modifiche porti ad un peggioramento e non ad un miglioramento.
 
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Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

I distanziali mi hanno rovinato i braccetti anteriori e le biellette posteriori. Non hanno migliorato un cazzo perché, togliendoli, non ho notato alcuna differenza in curva se non l'eliminazione del rumore della gomma che si tagliava toccandomi il passaruota posteriore sx. Ho fatto solo che bene!

E' arrivato l'assetto della TA TECHNIX ( lo so che non è il massimo, ma andavano cambiati ) con le molle -30mm e gli ammo fatti a posta per molle ribassate (GRAZIE SIGNORE GRAZIE!).

Devo acquistare solo le biellette e i braccetti, ma questo il mese prossimo perché momentaneamente non ho soldi.

p.s. è omologato per Alfa Romeo 147, non è una cosa "universale" e, per avere a 300€ molle e ammo, mi sembra abbastanza buono.


Le foto sono qui: https://forum.clubalfa.it/alfa-147/66600-alfa-romeo-1-9-jtd-2005-the-black-mamba-padova.html (in seconda pagina)
 
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Re: Alfa 147 - Meglio assetto originale o assetto sportivo??

ciao, io ho assetto sportivo ribassato con ammortizzatori TRW rosse e ti posso dire ke cmq dà una buona impressione per quanto riguarda l'estetica....mentre x le buche ti posso dire ke si sentono parecchio..c'è da dire una cosa, ke con l'assetto ribassato non puoi parcheggiare sui maciapiedi e non puoi andare su strade dissestate miraccomando....:decoccio:
 
Migliorare comodita alfa 147 ts

Salve a tutti ragazzi
Sono nuovo di qui e mi scuso se sbaglio qualcosa :)
Da circa un'anno sono propietario di un'alfa 147 1.6 ts , sono innamorato di quest'auto ma dopo 2 3 mesi che giravo per la città ho notato che a ogni buca sembrava che la macchina cadesse a pezzi ...
La domanda che vi porgo è... Posso migliorare la comodità di quida in qualche modo o mi devo tenere l'auto cosi com'è ?? Grazie in anticipo :)
 
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Re: Alfa 147 - Meglio assetto originale o assetto sportivo??

salve
siccome dovrei cambiare gli ammortizatori alla mia 147 e vorrei mettere qualcosa che mi dia più stabilità in curva visto che ce ne sono tante dove guido vorrei fare un assetto e guardando in giro tra nomi aggressivi e prezzi avvolta troppo economici confrontati con le marche più note mi piacerebbe sapere qualche modello che non costi eccessivamente ma che sia un ottimo prodotto
visto che non vado in pista,dopo non vorrei abbassare la macchina tanto basterebbero 3cm visto che ogni tanto la buca la trovo...poi questi con le ghiere sono validi come kit già tutto compreso?
ho paura a scegliere e vorrei qualche consiglio da parte di qualcuno che già a montato qlc.
grazie e a presto