Consigli assetto / ammortizzatori e molle per Alfa 147 [TUTTO QUI]

Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Ok, concordo sul togliere i distanziali ma adesso ho bisogno di sapere quali ammortizzatori prendere e quali molle. Qualcuno potrebbe indicarmi quello giusto e con un buon rapporto qualità prezzo? Forse sarebbe giusto cambiare prima soltanto le molle? A 120.000km dubito che gli ammo possano avere problemi.

Per togliere i distanziali ho bisogno (e non ne sono in possesso) delle viti originali. Dove posso prenderle e quanto costano?
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Con molle sbagliate a 120mila km gli ammo sono sfiniti te lo dico per esperienza personale, sul togliere i distanziali fallo fare al meccanico che ti monterà anche le nuove molle e i nuovi ammo, ci metterà poco.
PS io consiglio sempre di montare l'assetto originale, per vari motivi è sempre la scelta migliore (a meno che non si viva di pista è chiaro)
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

ci sono 147 che escono gia con un assetto sportivo ribassato e di conseguenza potresti comprare 4 leve posteriori, quelle collegano i mozzi al centro dell'auto, per intenderci, della versione sportiva che sono leggermente piu corte e ti dovrebbero chiudere la campanatura in modo da mangiare bene le gomme, costano circa 40 euro l'una piu iva, per i passa ruota, quelli interni, ci puoi fare poco, se non smontarli e modificarli mettendoci delle strisce metalliche rigide avvitate all'interno che te li tengono piu sollevati, se la gomma toccasse anche sulla carrozzeria esterna, la porti da un carroziere che ti riprofila il passaruota tirandotelo fuori di quei pochi mm che servono per evitare cio...
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

@Lago:

1. Ho risolto con la campanatura dal gommista ( Michelotto Gomme - Albignasego, Padova - MOLTO PROFESSIONALE DISPONIBILE E CAPACE. Oltre a non essere carissimo ).
2. Al metallo non ci avevo pensato sinceramente, oggi poi vado in carrozzeria a vedere quanto mi costa farmela allargare. Perché sinceramente, i distanziali vorrei tenerli.

----

L'assetto originale sportivo alfa, dove lo posso trovare? Con ammo e molle ovviamente ?
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Ribadisco a costo di essere palloso, i distanziali peggiorano tutto dalla tenuta di strada alle prestazioni e aumentano notevolmente il logorio della meccanica, nondimeno sono illegali toglili e sentirai la differenza anche alla guida.
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Ho capito :D ... li tolgo si, appena ne avrò l'occasione. I B4 sono più rigidi dei normali ( B4 Bilstein ) ? O devo andare su sportivo sachs per avere qualcosa di non troppo basso ma nemmeno troppo alto? Voglio una macchina rigida ma non troppo e che non mi faccia saltare ogni volta sopra i dossi ma che non mi obblighi nemmeno a rallentare ai 30 all'ora. Con l'assetto sopra i 30 km/h tocco.

Per poter montare i distanziali senza che la meccanica ne subisca troppe cosa devo fare?
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Monta i B4 e vai sereno, i distanziali fanno danno e basta se vuoi tenerli c'è poco da aggiungere ma sappi che hai compromesso la dinamica del veicolo e che prima o poi potresti trovarti a cambiare pezzi delle sospensioni prima del tempo (cuscinetti in primis ma anche i braccetti e il resto)
 
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

ma posso montare delle molle meno due o uno con questi bilstein
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problemi Assetto - Tocca Tocca Tocca - Gomme Rovinate

Se vuoi montare molle ribassate di poco (vedi assetto alfa) allora meglio i B6 se vai su qualcosa di ancora più basso tipo prokit dovresti abbinare dei B8, i B4 sono equivalenti agli originali quindi vanno montati con molle originali.