Consigli batteria giulia veloce

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,406
3,114
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Chiedo perché sicuramente ne sapete più di me, io sto in provincia di Rimini e qua ci sono 2 meccanici alfa e non vorrei mi fregassero, parlando con un mio amico meccanico che ora vive in Germania da poco mi ha detto che se l'alternatore non funziona più te ne accorgeresti perché farebbe l'albero di natale, invece magari ha detto che può essere che la cinghia sia lenta e che perda contatto all'accensione per quel secondo iniziale che appare la spia, voi cosa dite?
Se l'alternatore non carica te ne saresti già accorto in quanto la macchina non si avvierebbe.
Quella della cinghia lenta è un'ipotesi in parte plausibile, se slitta la sentiresti lamentarsi...

Per verificare se l'alternatore funziona serve un voltmetro, in possesso di qualsiasi elettrauto.
Se vuoi far da te è sufficiente posizionare l'auto al minmo al buio, con i fari accesi e inserito un pò di accessori elettrici. Accelerando a 1500/2000 g/m dovresti vedere la luminosità che aumenta. Magari per comparazione usa la plafoniera interna o altra luce che non sia LED o Xenon.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente