Consigli cerchi da 18”

Anche io stavo pensando di cambiare i turbina 18" originali (che avevo pesato con una bilancia elettronica da 2 soldi e stavano sui 12.2 kg) con gli MSW by OZ, per scoprire che quelli che mi piacevano pesavano più di 13 Kg. Alchè ho cominciato a cercare i pesi di tutti i cerchi che mi interessavano e pian piano, a spirale sono precipitato nel desiderio per gli OZ superleggeri, che costano più del doppio dei normali cerchi! Non ho una guida particolarmente sportiva, ma le rotonte e le curve in strade di campagna deserte, ove passo ogni dì nel tragitto casa/lavoro, me le godo sempre in Dynamic e al massimo delle mie possibilità. Credete valga la spesa, es. per Cerchi in lega - HyperGT HLT - OZ Racing, colore star graphite?
Ovvero, percepirei la differenza coi normali cerchi? Oppure vado solo a prenderemi una preoccupazione in più di segnare qualcosa di costoso e nuovo? :)
Interessante. Dove li hai trovati i valori del peso?
 
È tutto in internet, a volte in questo stesso forum, basta aver molta pazienza a cercare, perché non è un dato così diffuso. Per gli Oz si trova tutto sul sito della ditta.
 
In particolare, cerchi interessanti per la mia Giulia 180 cv (8.0x18):

- OZ HYPER GT HLT STAR GRAPHITE 10,86 kg

- OZ ULTRALEGGERA MATT BLACK 10,16 kg​

- MSW MSW 82 MATT GUN METAL FULL POLISHED, 13,27 Kg​

Una differenza davvero corposa. MSW è presa sotto l'ala di Oz al fine di contrastare la concorrenza cinese, ma indubbiamente i materiali, o la cura dimagrante, sono diversi, perchè ballano circa 2 kg a cerchio di differenza (e a onor del vero, costan quasi la metà).

 
È tutto in internet, a volte in questo stesso forum, basta aver molta pazienza a cercare, perché non è un dato così diffuso. Per gli Oz si trova tutto sul sito della ditta.
Ho cercato parecchio ma non li ho mai trovati

In particolare, cerchi interessanti per la mia Giulia 180 cv (8.0x18):

- OZ HYPER GT HLT STAR GRAPHITE 10,86 kg

- OZ ULTRALEGGERA MATT BLACK 10,16 kg​

- MSW MSW 82 MATT GUN METAL FULL POLISHED, 13,27 Kg​

Una differenza davvero corposa. MSW è presa sotto l'ala di Oz al fine di contrastare la concorrenza cinese, ma indubbiamente i materiali, o la cura dimagrante, sono diversi, perchè ballano circa 2 kg a cerchio di differenza (e a onor del vero, costan quasi la metà).

Interessante.
Dipende molto da cosa cerchi...se badi solo all’estetica i MSW82 sono di per se molto belli e trattandosi di un marchio OZ la verniciatura è sicuramente curata. Provenienza? Molto probabilmente orientale. Badando soltanto al prezzo li preferirei a repliche come PSW, WSP ed altre similari, la differenza di prezzo è piccola rispetto a queste sottomarche: di OZ mi fiderei nettamente di più.

Gli OZ che hai citato sono un mondo a parte, la differenza non è solo nel peso, il processo di produzione è più raffinato e costoso, sono tecnicamente superiori e vengono prodotti in Italia. Gli HLT hanno un trattamento ulteriore rispetto agli Ultraleggera, questi ultimi però hanno la disponibilità della misura 9.0 per il nostro retrotreno anche sui 18.
L’estetica è soggettiva ma c’è da dire che questi modelli mettono la leggerezza davanti a questo parametro, la mia impressione è che gli Ultraleggera possano apparire (solo un’impressione) un pelo più piccoli di quello che sono in realtà.

@Juri&Giulia potrebbe dirti molto di più, lui monta gli Hyper HLT

Il mio consiglio è di farti fare i prezzi da qualche gommista, tempo fa mi feci fare i prezzi degli MSW82 e degli Ultraleggera ed erano più bassi rispetto a quelli su Internet, a differenza invece delle gomme.
 
  • Like
Reactions: Marcello77
Il mio consiglio è di farti fare i prezzi da qualche gommista, tempo fa mi feci fare i prezzi degli MSW82 e degli Ultraleggera ed erano più bassi rispetto a quelli su Internet, a differenza invece delle gomme.
E' proprio vero, mentre per le gomme non c'è paragone con internet, per i cerchi (sicuramente un mercato ristretto rispetto agli pneumatici) ho trovato gli MSW82 a una decina di euro meno (l'uno) del miglior prezzo internet.
 
Aggiorno la lista, mettendo oltre ai cerchi 8x18"after market interessanti per la mia Giulia 180 cv, anche quelli che spesso abbiamo di serie, per fare un confronto:

- OZ HYPER GT HLT Star Graphite, 10,86 kg, dal configuratore del sito OZ
- OZ ULTRALEGGERA Matt Black, 10,16 kg, dal sito OZ
- MSW 82 MATT Gun Metal Full Polished, 13,27 Kg, dal sito OZ
- MAK Lario Titan (BELLISSIMI!), 12,89 kg, dal sito: www.trovacerchi.it/en/alloy-wheels-tyres-packages/mak-lario-titan?possible_rim_id=16067&preselect_inch=18
- Cerchio in lega 8J x 18'' a turbina (i miei, uguali davanti e dietro), 11,2 Kg, dal sito Mopar
- Cerchio in lega 8J x 18'' più economico (non ho trovato un nome, ha tanti raggi e il cod. 156120310), 11,1 Kg, dal sito Mopar

Scoprire con certezza che i miei turbina, adatti anche agli pneumatici runflat, pesano ben 2 Kg ciascuno in meno dei MSW 82 e 1 kg più degli OZ ultraleggera, mi convince a ridipingerli solamente per ripristinarli e dargli il color grigio scuro metallizzato che desidero. Peccato, perchè tutti i cerchi a "fiore" donano tantissimo a Giulia, e propendevo per i Mak Lario, ma se devo spendere per portarmi dietro, nelle masse non sospese, 6.76 kg in più, ci rinuncio.
 
Io sono nella situazione simile , cerco i cerchi per le gomme invernali, però sto cercando in raggio 17 e pure io sono molto attratto dai modelli
Ultraleggera
Hyper Gt Htl
Leggera Htl

Peccato il prezzo da nuovi costano uno sproposito e in raggio 17 sembra non esserci per Giulia.
 
  • Like
Reactions: Marcello77 e tcard
Io sono nella situazione simile , cerco i cerchi per le gomme invernali, però sto cercando in raggio 17 e pure io sono molto attratto dai modelli
Ultraleggera
Hyper Gt Htl
Leggera Htl

Peccato il prezzo da nuovi costano uno sproposito e in raggio 17 sembra non esserci per Giulia.
Se l’estetica ti piace gli originali da 17 sono ottimi, sono Fuchs di tipo forgiato e molto leggeri, dovresti trovarli a buon prezzo perché molti sono passati ai 18-19:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cioè mi stai dicendo che gli originali da 17 a raggi codice 420 in realtà sono prodotti da Fuchs ?