Consigli downpipe

AndreaStelvio

Nuovo Alfista
6 Maggio 2026
1
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum perché sono un grande appassionato di Alfa Romeo.

Attualmente possiedo una Stelvio Q4 210cv acquistata tre mesi fa circa. Ho fatto montare subito i cerchi da 21”, ed ho fatto escludere da centralina Adblur e EGR.
La macchina tira che è una bellezza, ma ovviamente ho l intenzione di istallare un Downpipe a 200celle. Chiedo se qualcuno di voi già si è cimentato nell applicare la modifica, poiché la mia unica paura è la possibile puzza (a motore freddo) o un po di fumo quando si tira giù il pedale dell acceleratore.

Sono qui per confrontarmi con altri appassionati, scambiare opinioni e magari imparare qualcosa di nuovo.

Un saluto a tutti!

Allegati

• 8FFE075D-1042-4126-9A89-E5B1E8C92869.webp
    8FFE075D-1042-4126-9A89-E5B1E8C92869.webp
    1 MB · Visualizzazioni: 5
Benvenuto. Ecco il top: AROS

Il lavoro corretto da fare su questi motori se si vogliono disattivare le rigenerazioni è far eliminare il fap lasciando il catalizzatore originale (che credo sia un 800 celle) e facendo toccare la centralina solo da chi ha esperienza di grandi numeri su questi motori. In questo modo risolvi tutti i problemi di affidabilità portati dalle rigenerazioni (gasolio nell' olio, scarsa lubrificazione, deterioramento del gommino e temperature elevate) senza avere nessun aumento di fumosità in nessuna condizione di utilizzo, di fatto la macchina è assolutamente indistinguibile da una stock e non avrai nessun problema anche in sede di revisione. Tra l' altro intervenendo in questo modo ad un controllo visivo aprendo il cofano motore tutto appare in regola a differenza del downpipe che evidenzia immediatamente la modifica a chi guarda.
Per contro in caso di rivendita se ti fosse richiesto di ripristinare il veicolo dovrai sostituire il fap con uno usato/rigenerato, ma visto quello che fanno pagare i downpipe spendi uguale o di meno.
Io ho avuto modo di provare una Stelvio con questo intervento e mappa fatta da Biesseracing che è tra i migliori se non il migliore per questo tipo di interventi, vettura assolutamente goduriosa da guidare con 250 cv e 555 nm di coppia. Il proprietario aveva fatto l' intervento a circa 25.000 km e l' ha da poco sostituita con una 280 cv a benzina dopo 230.000 km senza mai un problema, nemmeno una spia accesa, solo manutenzione ordinaria ogni 15000 km con lo 0-20 , ancora il gommino originale e la pressione olio perfetta .

Ultima modifica: