Consigli frizione a seguito rimappatura centralina

Trisk

Alfista principiante
12 Agosto 2022
5
4
5
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ho da poco acquistato una giulietta, cambio manuale del 2015 con 77mila km 2.0 jtdm 150cv rimappata e portata a 185cv con 488nm di coppia, l'auto è stata tenuta veramente bene, da un amatore, ora ho notato che la coppia è veramente alta e infatti se provo ad accellerare a fondo quando sono a 2000 giri la frizione tende a slittare propio perché non riesce ovviamente a reggere tutta quella coppia, l'auto mi piace con questa spinta, se dosato bene l accelleratore da veramente una belle sensazioni ed è molto divertente da guidare, la mia domanda è: ha senso pensare di cambiare la frizione e volano con una rinforzata della sachs performance o adirittura saschs performance racing? O rischio di andare ad avere una frizione che comunque non regge la coppia? Il cambio può reggere la coppia o anche lui ne risentirà? Ovviamente non ho intenzione di usarla tutti i giorni a manetta ma qualche volta abitando in un paese in montagna con una strada dove ci fanno i rally tutti gli anni mi piacerebbe poterla sfruttare ogni tanto. Grazie dell'attenzione.
 
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Questa è la foto del test dopo la mappatura
 

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Le frizione Racing hanno degli svantaggi notevoli sul uso stradale confort zero è durata ridotta.. il migliore compromesso e la frizione originale ovviamente il diesel ha già molta coppia e se mappato abbastanza spinto ovviamente può fare slittare la frizione ha 3 strade 1 cambi frizione ma non è detto che il problema non si ripresenta dopo qualche migliaio di km 2 rivedi mappa togliendo coppia ai bassi e la aggiusti per non fare slittare la frizione.. 3 imparare a gestire la coppia e non fare slittare la frizione..
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ho da poco acquistato una giulietta, cambio manuale del 2015 con 77mila km 2.0 jtdm 150cv rimappata e portata a 185cv con 488nm di coppia, l'auto è stata tenuta veramente bene, da un amatore, ora ho notato che la coppia è veramente alta e infatti se provo ad accellerare a fondo quando sono a 2000 giri la frizione tende a slittare propio perché non riesce ovviamente a reggere tutta quella coppia, l'auto mi piace con questa spinta, se dosato bene l accelleratore da veramente una belle sensazioni ed è molto divertente da guidare, la mia domanda è: ha senso pensare di cambiare la frizione e volano con una rinforzata della sachs performance o adirittura saschs performance racing? O rischio di andare ad avere una frizione che comunque non regge la coppia? Il cambio può reggere la coppia o anche lui ne risentirà? Ovviamente non ho intenzione di usarla tutti i giorni a manetta ma qualche volta abitando in un paese in montagna con una strada dove ci fanno i rally tutti gli anni mi piacerebbe poterla sfruttare ogni tanto. Grazie dell'attenzione.
Qui si parla solo di Stelvio
 
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Ho già segnalato e chiesto ai moderatori come poter spostare la discussione, ma non ho avuto risposta
Bene.
Consiglio semplice: prima di fare un post selezionare il modello corretto e la sezione corretta sempre che l'argomento che vuoi discutere non sia gia' trattato e discusso.

Buon Forum
 
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ho da poco acquistato una giulietta, cambio manuale del 2015 con 77mila km 2.0 jtdm 150cv rimappata e portata a 185cv con 488nm di coppia, l'auto è stata tenuta veramente bene, da un amatore, ora ho notato che la coppia è veramente alta e infatti se provo ad accellerare a fondo quando sono a 2000 giri la frizione tende a slittare propio perché non riesce ovviamente a reggere tutta quella coppia, l'auto mi piace con questa spinta, se dosato bene l accelleratore da veramente una belle sensazioni ed è molto divertente da guidare, la mia domanda è: ha senso pensare di cambiare la frizione e volano con una rinforzata della sachs performance o adirittura saschs performance racing? O rischio di andare ad avere una frizione che comunque non regge la coppia? Il cambio può reggere la coppia o anche lui ne risentirà? Ovviamente non ho intenzione di usarla tutti i giorni a manetta ma qualche volta abitando in un paese in montagna con una strada dove ci fanno i rally tutti gli anni mi piacerebbe poterla sfruttare ogni tanto. Grazie dell'attenzione.
Assolutamente sì, certo che conviene sostituire la frizione e soprattutto il volano con pezzi più duraturi. Ora, il problema sta nel vedere e capire quanto effettivamente possano reggere a livello d'incremento i pezzi sachs performance, e, se davvero, ne possano valere la pena.

In alternativa si aprono due strade:

- Bacci trasmissioni
- fiorentini / brs per gruppi frizione&volano adeguati.
 
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Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ho da poco acquistato una giulietta, cambio manuale del 2015 con 77mila km 2.0 jtdm 150cv rimappata e portata a 185cv con 488nm di coppia, l'auto è stata tenuta veramente bene, da un amatore, ora ho notato che la coppia è veramente alta e infatti se provo ad accellerare a fondo quando sono a 2000 giri la frizione tende a slittare propio perché non riesce ovviamente a reggere tutta quella coppia, l'auto mi piace con questa spinta, se dosato bene l accelleratore da veramente una belle sensazioni ed è molto divertente da guidare, la mia domanda è: ha senso pensare di cambiare la frizione e volano con una rinforzata della sachs performance o adirittura saschs performance racing? O rischio di andare ad avere una frizione che comunque non regge la coppia? Il cambio può reggere la coppia o anche lui ne risentirà? Ovviamente non ho intenzione di usarla tutti i giorni a manetta ma qualche volta abitando in un paese in montagna con una strada dove ci fanno i rally tutti gli anni mi piacerebbe poterla sfruttare ogni tanto. Grazie dell'attenzione.
Prima della Giulia ho avuto una 159 jtdm 2.0 da 170cv , dopo il lavoretto defap egr e rimappatura la frizione delll'auto ha cominciato a slittare , ho dovuto rifare la frizione e volano , altrimenti dovevo riportarla com'era. Purtroppo la frizione di quei motori non ha la fama di essere un leone. Era meglio la frizione del motore 1.9njtdm teneva qualcosina in più.
Prima della Giulia ho avuto una 159 jtdm 2.0 da 170cv , dopo il lavoretto defap egr e rimappatura la frizione dell'auto ha cominciato a slittare , ho dovuto rifare la frizione e volano , altrimenti dovevo riportarla com'era. Purtroppo la frizione di quei motori non ha la fama di essere un leone. Era meglio la frizione del motore 1.9njtdm teneva qualcosina in più.