Consigli Giulia Usata 180cv con 150mila km

Salve buonasera, sono alla disperata ricerca di una Giulia da 180cv con paddle, avrei un budget alto anche sui 25mila però la mia famiglia preferirebbe ne spendessi molti di meno, conseguenza è che quindi sono alla ricerca di una Giulia con chilometraggio più alto risparmiando magari qualche migliaia di euro (all'età di 21 anni non fa mai male si sa).

Ho adocchiato una Giulia da 180cv con allestimento Q4 2.2 diesel (Ho scelto diesel perché purtroppo la versione a benzina mi costringerebbe a stare h24 dal benzinato) veramente spettacolare, prezzo 18.900 e immatricolazione 03/2018, unica pecca è il chilometraggio (148mila), di conseguenza la mia domanda è, quale consiglio potete darmi, cosa devo controllare oltre al classico tagliando ufficiale in alfa romeo?

Il chilometraggio secondo me è relativo perché un'auto tenuta bene con chilometraggio più alto è sicuramente più affidabile di una con 50mila km e trattata malissimo, però non so, io non sono un meccanico e mi reputo un semplice appassionato di auto che non ha competenze al 100%, l'auto è full optional e l'annuncio cita che è stato fatto recentemente il kit distribuzione con relativo tagliando.

Ho bisogno di un grandissimo aiuto, e nel caso qualcuno voglia contattarmi in privato per visionare meglio l'annuncio, che ben venga!
ti dico la mia esperienza, ho 150mila km ed ho acquistato l'auto a 60.000, un 150cv at8 rimappato a circa 200cv, le rogne sono state tante anche se non particolarmente gravi, nel mio caso pur non facendo città il dpf richiede la scrupolosa monitorizzazione tramite alfa dpf , una rigenerazione interrotta può generare una catena di eventi più o meno seri, rapida degradazione dell'olio (dopo 2 rigenerazioni fallite e varie spie mi si è accesa la spia di pressione olio insufficiente, per fortuna era solo per il degrado dell'olio), il processo di rigenerazione è tuttaltro che solido, il semplice rallentare durante una rigenerazioni mi ha portato spesso al fallimento della stessa, altre rogne, perdita liquido di reffreddamento, 3 capre di meccanici fra cui concessionario ufficiale fiat non sono riusciti a risolverla alla fine un meccanico di uno sperduto paesino ha fatto subito diagnosi, era la guarnizione dell'EGR, l'auto perdeva circa 1/2 litro di liquido la settimana. Altre cosette, se prenderai un 2017 l'infotainment è vergognoso, era da anni che non sentivo il rumore bianco su uno stereo in mancanza di segnale (roba da autoradio anni 70!), il navigatore è sorpassato e zero apple car play o android auto. Passiamo alle cose positive: il motore è un mostro, penso davvero avendo provato mercedes da 80mila euro e varie bmw che con Giulia siamo davvero al top, il cambio automatico in modalità dynamic è pazzesco, sembra di guidare una formula1 da quanto è rapido, le sospensioni sono un buon compromesso anche se per i miei gusti tendenti un pò troppo al morbido, lo sterzo è semplicemente favoloso, tenuta di strada solida. Il consiglio che ti do: in una buona percentuale dei casi chi vende la Giulia la vende perchè ha dei problemi (e non è una controindicazione assoluta acquistarla comunque), controlla alla perfezione il motore, che sia asciutto, controlla tutti il livelli ed il colore dell'acqua del radiatore, a motore acceso non devi sentire odori di fumo ne rumori strani dalla turbina, chiedi assolutamente di fare un giro fino alla rigenerazione del filtro per verificarne l'efficacia e solidità e munisciti della versione registrata di alfa dpf, non solo ti do una chicca: controlla numero di rigenerazioni effettuate e distanza dall'ultimo cambio del dpf, da questo puoi capire se l'auto è stata schilometrata perchè chi lo fa spesso dimentica di azzerare questi parametri, guidando l'auto verifica che in brusca frenata il cambio non si impunti troppo (scalata lenta), indice di problematiche o olio da cambiare (io a 150 mila km non l'ho ancora cambiato e il mio zf8 è ancora un gioiello). insomma se proprio la vuoi oltre a controllare tutte queste cose riserva un buon budget di 3-4000 euro per rimettere a posto tutto :)
 
Se posso....tutti questi controlli da fare e queste controindicazioni ci sono su TUTTE le auto usate, mica solo su Giulia, che' ne più ne meno, ha lo stesso numero di problematiche delle altre se non meno. Certo che non li invogliate per niente i possibili acquirenti di Giulia con tutto sto terrorismo...e poi ci lamentiamo che sti ventenni vanno tutti in giro in 500, Mini Cooper, Golf, BMW serie 2 o Audi A3...
 
e poi ci lamentiamo che sti ventenni vanno tutti in giro in 500, Mini Cooper, Golf, BMW serie 2 o Audi A3...
da ventenne possessore di giulia mi sento offeso...

🤣

comunque dalle osservazioni locali:
- fiat 500, ragazze o uomini a cui non importa molto delle auto
- mini cooper, boh poche e ancora meno quelle nuove su piattaforma bmw
- golf, beh, ci siamo capiti
- bmw serie 2? volevi dire serie 1... le serie 2 (coupé) sono mosche bianche e ne ho viste di più in versione M2 che in versione diesel
- audi a3? si a quanto pare è popolare, per chi vuole "distinguersi" dalle golf proletarie
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
da ventenne possessore di giulia mi sento offeso...

🤣

comunque dalle osservazioni locali:
- fiat 500, ragazze o uomini a cui non importa molto delle auto
- mini cooper, boh poche e ancora meno quelle nuove su piattaforma bmw
- golf, beh, ci siamo capiti
- bmw serie 2? volevi dire serie 1... le serie 2 (coupé) sono mosche bianche e ne ho viste di più in versione M2 che in versione diesel
- audi a3? si a quanto pare è popolare, per chi vuole "distinguersi" dalle golf proletarie
Si, intendevo serie 1, comunque ci siamo capiti...
 
Si, intendevo serie 1, comunque ci siamo capiti...
la terza serie, il cesso a trazione anteriore e design che sembra abbia subito un tamponamento davanti e dietro, ne vedo proprio poche
 
sarà che non l'ho rimappata ma la mia, presa usata, non ha avuto NESSUNO dei problemi citati da @Tony_x Se fossi tu a vendere l'auto Tony e uno ti dice "voglio fare un giro di prova finchè non parte la rigenerazione DPF, tipo magari tra 250 KM", che idea ti fai del compratore? forse di uno che vuol farsi un viaggetto a tue spese?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sarà che non l'ho rimappata ma la mia, presa usata, non ha avuto NESSUNO dei problemi citati da @Tony_x Se fossi tu a vendere l'auto Tony e uno ti dice "voglio fare un giro di prova finchè non parte la rigenerazione DPF, tipo magari tra 250 KM", che idea ti fai del compratore? forse di uno che vuol farsi un viaggetto a tue spese?
Gli dici scaricati Alfa DPF a pagamento e non rompere le palle