Consigli nuova 147

James_0000

Nuovo Alfista
6 Aprile 2020
2
1
4
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1.6 twin spark
Salve a tutti, sono Alessandro un ragazzo di 20 anni che si è messo da parte dei soldi per acquistare un piccolo sogno, una alfa 147; ma vorrei vostri pareri essendo inesperto!
Sto per acquistare una Alfa Romeo 147 2ª serie immatricolata a dicembre 2007 con motore 1.6 105 cavalli Twin Spark alimentata a benzina. L’auto presenta 150.000 km e ha i seguenti problemi oltre ad avere una singola chiave di accensione presenta problemi al tasto del alza cristalli lato guida (a volte va a volte no) e che a freddo il cuscinetto sinistro del auto cigola, sostituibile al costo di 100€
La cinghia di distruzione potrebbe essere stata fatta a 90.000 km e mi consiglia di rifarla a 190.000 km ma di non andare da Alfa Romeo perché li mi cambierebbero anche la pompa del acqua, cosa inutile.
Queste sono le parole del attuale proprietario; come ribadisco sono inesperto, ci sono contraddizioni in quello che dice? Cosa mi consigliate di fare? Consigli?
Premetto che l’auto l’ho scelta benzina in quanto prevalentemente la utilizzo in città (non voglio correre a problemi di FAP o di turbo)
Grazie infinitamente per tutti i consigli/critiche
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao benvenuto. Oltre al fatto che non devi acquistare una macchina munita di una sola chiave, il proprietario ti ha detto un po’ di inesattezze. Ad esempio quando si fa la distribuzione va sempre sostituta anche la pompa acqua. Il motivo è semplice, sostituendo la cinghia si lavora vicino alla pompa acqua che con il chilometraggio che ha potrebbe durare ancora poco. Quindi per evitare di rismontare tutto da lì a poco solo per cambiare la pompa, con costi notevoli di manodopera, allora si sostituisce anche la pompa.
 
Salve a tutti, sono Alessandro un ragazzo di 20 anni che si è messo da parte dei soldi per acquistare un piccolo sogno, una alfa 147; ma vorrei vostri pareri essendo inesperto!
Sto per acquistare una Alfa Romeo 147 2ª serie immatricolata a dicembre 2007 con motore 1.6 105 cavalli Twin Spark alimentata a benzina. L’auto presenta 150.000 km e ha i seguenti problemi oltre ad avere una singola chiave di accensione presenta problemi al tasto del alza cristalli lato guida (a volte va a volte no) e che a freddo il cuscinetto sinistro del auto cigola, sostituibile al costo di 100€
La cinghia di distruzione potrebbe essere stata fatta a 90.000 km e mi consiglia di rifarla a 190.000 km ma di non andare da Alfa Romeo perché li mi cambierebbero anche la pompa del acqua, cosa inutile.
Queste sono le parole del attuale proprietario; come ribadisco sono inesperto, ci sono contraddizioni in quello che dice? Cosa mi consigliate di fare? Consigli?
Premetto che l’auto l’ho scelta benzina in quanto prevalentemente la utilizzo in città (non voglio correre a problemi di FAP o di turbo)
Grazie infinitamente per tutti i consigli/critiche
Benvenuto e complimenti per il futuro acquisto. Riguardo il motore TS non dovrebbe avere problemi noti, ma qui lascio la parola ai più esperti. Il problema del tastino alzavetro potrebbe essere qualche falso contatto, nel dubbio cambierei il singolo tastino che dovrebbe costare una decina di euro. Riguardo invece al rumore del cuscinetto, intendi qualche cuscinetto legato alla cinghia servizi tipo quello dell'alternatore oppure qualche tendi cinghia? Riguardo quest'ultimo punto ti consiglio di eseguire il lavoro di cambio distribuzione-cuscinetto e servizi tutto insieme, dato che per cambiare la distribuzione si deve rimuovere anche la cinghia servizi, inoltre il consiglio di non cambiare la pompa dell'acqua penso sia la cosa più sbagliata, dato che una volta che si sta cambiando la distribuzione cambiare la pompa dell'acqua non costa nulla (giusto una trentina d'euro del pezzo), invece se si guasta successivamente si dovrá tirare giù di nuovo la distribuzione. Infine riguardo le cose da controllare c'è sicuramente l'avantreno, dove sullo sconnesso i silent-block dei bracci oscillanti tendono a cigolare (ho avuto per 7 anni una 156 con il medesimo sistema di sospensioni)
 
Ciao Alessandro, da possessore di 147 1.6 TS 105 cv ti consiglio di non risparmiare sulla distribuzione: io ho sostituito anche la puleggia tendicinghia e guarnizione coperchio punterie per evitare di dover poi rifare il lavoro più avanti. Magari non risultava necessario ma per una spesa poco superiore almeno si viaggia tranquilli.

La distribuzione sul 1.6 TS 105 poi va fatta ogni 60k km: quindi se stata fatta a 90k km tocca farla ora...e se il proprietario ti dice che non è vero, guardatevi insieme il libretto uso e manutenzione per dimostrargli il contrario.
Inoltre ogni 60k km vanno anche cambiate le 8 candele.

La pulsantiera che funziona ad intermittenza invece qual'è? Se quella del guidatore, il ricambio è molto costoso siccome comanda anche la chiusura centralizzata oltre i moduli alzavetri. Se invece una passeggero te la cavi con poco. Controlla solo che non sia solo il pulsante a muoversi male. Spesso si rompe uno dei piedini e quindi non lavora bene: esistono su eBay o negozi online i ricambi dei solo pulsanti.
 
Ciao benvenuto. Oltre al fatto che non devi acquistare una macchina munita di una sola chiave, il proprietario ti ha detto un po’ di inesattezze. Ad esempio quando si fa la distribuzione va sempre sostituta anche la pompa acqua. Il motivo è semplice, sostituendo la cinghia si lavora vicino alla pompa acqua che con il chilometraggio che ha potrebbe durare ancora poco. Quindi per evitare di rismontare tutto da lì a poco solo per cambiare la pompa, con costi notevoli di manodopera, allora si sostituisce anche la pompa.

e del problema al cuscinetto e al tasto del alza cristallo che mi sai dire?
 
  • Like
Reactions: kormrider
cinghia a 60 mila massimo 5 anni e se uso gravoso anche 4 anni, ma se precedentemente è stata fatta bene puoi tirare anche 70 mila, al limite verifica se la cinghia è in buone condizioni ed è abbastanza tesa, mi raccomando falla cambiare come dice il manuale con dime e comparatore, ovviamente cambia anche pompa acqua e dato che ci sei cinghia servizi con tendicinghia, è un auto che consuma un pochino , va benissimo a glp, silenziosimmima, gira come un orologio, molto elastica ma con poca coppia, tenuta di strada e piacere di guida da paura (per il quadrilatero anteriore e mcperson dietro) specie se ha i cerchi da 17 e leggero assetto alfa come la mia che è blackline, con quei chilometri se non l hanno gia fatto avra rumori dai bracci superiori e gommini barre stabilizzatrici ante e poste da lubrificare con olio di silicone o da cambiare o per tirare avanti si avvita sul fianco una vite autofilettante, se è in ordine non deve fare assolutamente nessun rumore di sospensioni
 
Sto per acquistare una Alfa Romeo 147 2ª serie immatricolata a dicembre 2007
con motore 1.6 105 cavalli Twin Spark alimentata a benzina.
L’auto presenta 150.000 km e ha i seguenti problemi oltre
ad avere una singola chiave di accensione
presenta problemi al tasto del alza cristalli lato guida (a volte va a volte no) e che a freddo il cuscinetto sinistro del auto cigola, sostituibile al costo di 100€
La cinghia di distruzione potrebbe essere stata fatta a 90.000 km e mi consiglia di rifarla a 190.000 km ma di non andare da Alfa Romeo perché li mi cambierebbero anche la pompa del acqua, cosa inutile.
Queste sono le parole del attuale proprietario; come ribadisco sono inesperto
, ci sono contraddizioni in quello che dice? Cosa mi consigliate di fare? Consigli?

Ben arrivato.

Ti Consiglio Vivamente di Cercare qualcos'altro. non prendere questa 147 perchè
chi ti ha detto tutte queste Castronerie sta per Rifilarti un Bel Bidone, sul quale poi non solo
spenderai tutti i tuoi risparmi per comprarla, ma dovrai accendere un Mutuo per rimetterla a posto.


lascia perdere nella maniera più assoluta e cerca qualcosa di decente.

Massimo 80 000km UNICO-PROPRIETARIO e meccanica in ordine.

ad Esempio:

Subito.it

Tagliandi, Spese e Ricambi AlfaRomeo 147

Informazioni Generali Alfa 147
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao,benvenuto tra noi e ultima scelta la 147!
Anche io sono un possessore della 120cv, un grende motore il twin s. resistente e sempre pronto a ruggire, a patto che sia stato mantenuto con la M maiuscola (tagliando, nessuna tirata a freddo ecc.)
Unico problema che consuma...ma questo penso già lo saprai.

Ti hanno già detto tutto i colleghi sono arrivato tardi..
Lascia stare questa che hai trovato, troppi chilometri, sicuramente dovrai spenderci altri soldi vicino tra distribuzione tagliando e vari cacchietti..
Il problema dell'alzavetro è un classico, dipende o dalla pulsantiera o molto più probabile è il motorino consumato ma è una fesseria puoi reperire entrambi anche allo sfascio e li cambi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il proprietario di ha detto cosa non vere assolutamente , la distribuzione va fatta ogni 60mila o 5 anni mi meraviglio che non abbia già spaccato qualcosa , la pompa acqua è la prima cosa che va cambiata ogni volta che si fa la distribuzione , a quel chilometraggio devi far fare anche le candele , la pulsantiera ti conviene aggiustarla perché se si guasta totalmente non funziona più nemmeno la chiusura centralizzata che tutto il sistema sta lì, comunque a parer mio compra il jtd (io sono passato da twin spark a jtd) un’altro modo , consumi la metà e vai molto di più a parer mio