Consigli per acquisto Alfa Romeo Spider T.S. serie 916

DarioGTA

Alfista principiante
15 Dicembre 2009
57
2
9
Ta
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120 cv - II Serie
Altre Auto
Lancia Y 1.2
Salve a tutti.
Sono interessato all'acquisto di una Spider della serie 916 (anche a partire dalla prima serie). Non conoscendo bene il modello in questione, vorrei cortesemente informazioni sul modello, per conoscerlo bene ed avere un'idea chiara al momento dell'acquisto.
Le motorizzazioni di mio interesse sono il 1.8 ed il 2.0 T.S.
Che io sappia, come motori sono affidabili, ma voi che mi sapete dire di più? A livello di consumi come vanno?
In generale, la vettura è affidabile? Che costi di gestione ha? Il sistema di apertura della capote è robusto? A cosa mi consigliate di dare maggior attenzione prima di acquistare l'auto?
Insomma, per farla breve... quante più informazioni riuscirete a darmi, tanto meglio sarà! Vi ringrazio anticipatamente, e saluto tutti i ragazzi del forum!
 
1.8TS solo seconda serie, 2.0TS prima e seconda serie, nel 3a serie arriva il 2.0JTS.

Io ti consiglierei un 2.0TS prima serie, i 20 anni sono ormai dietro l'angolo. Nel seconda serie trovi il clima automatico invece del condizionatore e la plancia un po' rivista, oltre allo scudo anteriore con il bordino cromato.
Eviterei la capotte idraulica, soggetta a noie.

Punti di usura tipica sono i bracci posteriori, in Alfa si trovano originali, ma puoi sostituire i silentblock e gli uniball con i Powerflex o andando a prendere i ricambi alla Mercedes.
Per il resto sono buone auto.
 
Punti di usura tipica sono i bracci posteriori, in Alfa si trovano originali, ma puoi sostituire i silentblock e gli uniball con i Powerflex o andando a prendere i ricambi alla Mercedes.
Per il resto sono buone auto.

Ciao
come Mercedes! Quale modello? Rispetto all'Alfa perché,
non sono reperibili o costano di più .
Grazie
rubio2002it
 
io ti consiglio:
- la seconda serie da giugno 98 in poi 2.0 ts da 155 cv (al limite la 1.8 ts), interni in pelle, anche se d'estate non è il massimo,
- oppure la serie limitata dal 2001 2.0 ts
(la seconda serie ha gli interni più aggiornati, dei difettucci corretti, plastiche migliori, e ci puoi montare cerchi da 17)

accessori:
- frangivento obbligatorio (se non ce l ha lo dovrai mettere...)
attento a:
-stato della plastica del lunotto posteriore, controlla la visibilità tramite specchietto retrovisore
- la manutenzine in generale, le spider col fatto che si usano solo di stagione, nn sono sempre tagliandate. verific quando è stata fatta la distribuzione.

in generale dopo i 110.000 km inizi ad avere la necessità di sostituire diversi componenti: ammortizzatori, marmitta,.... altri difettucci vari, regolazione finestrino, antenna elettrica, sensoristica motore, ...

per il resto è come le altre alfa, e necessita delle stesse manutenzioni.
 
Grazie per le indicazioni, amici.
Relativamente ai consumi come vanno il 1.8 e la 2.0? Chiedo sempre anche del 1.8 perché se ne trovano molte a prezzi assai invitanti...
Quanto ad affidabilità del motore, ho sentito dire che i TS sono a prova di bomba, e che viaggiano (se ben manutenuti) ben oltre i 200.000 km.
Quello della spider è uno sfizio che vorrei togliermi prima di metter su famiglia (figuratevi, sono da poco single, quindi...). Altre candidate sono la Fiat Barchetta, la MG 1.8 TF e, anche se costa un tantino in più, la Toyota MR2.
La giapponese ha il plus del motore centrale, la trazione posteriore, ed una linea piacevolmente ispirata alla Boxster (che sarebbe la mia scelta ideale... ma a quale prezzo?).
L'Alfa ha un fascino straordinario, ha prezzi ragionevoli, e per ora è la prima scelta. Seguita da vicino dalla Barchetta, che ho sentito dire sia molto divertente da guidare e relativamente economica da gestire.
Ho sentito che l'abitacolo dell'Alfa scalda molto, è vero?
E quanto a sound?
 
-sui consumi vedi dei post specifici sul forum, ce ne dovrebbe essere uno recente
-la 1.8 non ha di serie tutti gli accessori della 2.0 (come la pelle) e non so cosa altro (sarebbe un ripiego)
-sulla gtv ho 245 .000km e il problema a questi km non è il motore....
-la barchetta ha gli interni piu scadenti (materiali), sulla spider 2.0 l aria condizionata è di serie sulla barchetta non so
-quando sei scappottato non lo senti il calore nell'abitacolo....casomai senti quello del sole che picchia....
-sound dipende da che scarico viene montato, anche scarichi non sportivi di marche diverse suonano diversamente
-MG a me non piace proprio la linea....
-toyota idem
-casomai valuterei una delle ultime versioni della mx5
 
Ho letto che per quanto riguarda i consumi la 2.0 ts fa circa i 10 km/l in città, e 12 in autostrada. Non proprio il massimo... però è pur sempre un 2 litri con i suoi anni sulle spalle..
Tra le rivali, la MR2 della Toyota è carina: motore centrale, trazione posteriore, 1.8 aspirato da 140 cv, linea che sembra ispirata alla Porsche Boxster (anche se molto meno riuscita), ed affidabilità notevole.
Però ho letto che trattasi di auto molto nervosa, specialmente al limite, e sul bagnato. L'Alfa, nonostante sia a motore e trazione anteriori, è sempre il solito esempio di stabilità e tenuta, però il fascino del motore centrale...
Se avessi a disposizione un budget più elevato prenderei in considerazione anche le Opel Speedster e GT. Le ho provate, e sono davvero divertenti. Gran motore la GT, un'auto da corsa la Speedster.
 
Io tra 2 giorni sono proprietario da 1 anno di una Alfa Spider 2.0 TS del 98 pagata poco più di 2000euro...
Una frase per descrivere meglio questa esprienza:poca spesa massima resa, finora ci ho girato e me la sono portata in vacanzette/weekend per il litorale pontino, costiera amalfitana, penisola sorrentina, parco nazionale di abruzzo, tour della Sicilia da Catania a Palermo... ti accorgerai che gni tramonto in autostrada,ogni km percorso con i capelli al vento, ogni strada panoramica costiera, ha il suo fascino diverso da percorrerlo con auto non cabriolet(non sei immerso in quello che percorri) nè con le motociclette dove devi essere "troppo" attento alla strada, alla guida, e vedi tutto filtrato dall'odioso casco!!!puoi parlare baciare e...la tua donna! va bè tralasciamo questi particolari (io ci ho fatto anche un pic nick top down sotto le stelle in montagna :D :D)
In programma per Agosto tour della Andalusia da Barcelona a Malaga...
Ma non finisce qui, è diventato un vero e proprio hobby, con i pomeriggi all'autolavaggio a passarle la cera, le nottate su internet a trovare qualche gadget ricambio informazione...
in tutto ci ho fatto 8.000km (è la mia seconda auto e la uso per 6 mesi l'anno) e la ricomprerei assolutamente...
Questi sono pregi però di qualsiasi spider...
A me l'alfa spider piace, che se ne dica dentro si respira aria alfa molto di più che sulla spider più recente(939) il motore ha un rombo accattivante, il frontale e gli interni sono ancora molto attuali nonostante i 20anni del progetto!!!il motore da 155cv è molto elastico e fruibile si riprende bene e mi sembra "azzeccato" per una spider, imho meglio lasciare i V6 al coupè
La mia ha la cappotta idraulica e io la trovo comodissima, lascia stare chi te la sconsiglia, quando un giorno si romperà...beh toccherà usarla in manuale...ma intanto me la godo in automatico :D
Per quanto riguarda i costi di gestione sono alti, essendo un euro 2 con 155cv il bollo nel lazio si agira sulle 370euro!!!
l'assicurazione dipende dalla provincia e dalla classe ma cmq non è tra le auto più economiche!
la manutenzione anche non è proprio uguale ad 1.3 mjet (io uso olio Shell Helix Racing 10w60)
Tuttavia per le emozioni di prima IO te la straconsiglio!

L'alternativa per quanto mi riguarda sarebbe una Mazda MX-5 rigorosamente NA(la prima serie con i fari a scomparsa)
 
Ciao
come Mercedes! Quale modello? Rispetto all'Alfa perché,
non sono reperibili o costano di più .
Grazie
rubio2002it

All'Alfa vendono il braccio completo, in Mercedes montavano i medesimi silent-block ed uniball ma li vendono anche singoli a ricambio (circa 50€ cadauno). Oppure li trovi su alfaworkshop.co.uk

I 17" li monta anche la prima serie, basta chiedere il nullaosta.
 
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quotone per basileus su tutta la linea, 155 Cv for ever...
non mi sono espresso sulla capotte elettrica pr scaramanzia, ma è troppo comoda.

anche se non consiglio la spider scappottata nelle ore calde estive, dalle 11 alle 18, a meno di viaggiare all'ombra degli alberi....in quelle stradine dove la vegetazione si unisce da lato a lato della strada creando una galleria di verde...