2.2 Diesel Consigli per un buon rodaggio

... scusate, ma cosa si stacca di colpo ?
Mica è un tappo di sugaro dello spumante di capodanno !!!
È un normale tappo in lega/acciaio con inserita una magnete. Questo è un esempio. Ma ce ne sono di migliori e per tutti i brand.Visualizza allegato 181746
Credo che intendesse non che si stacchi il tappo (eventualità obiettivamente più che remota), ma che si stacchi improvvisamente l'accumulo di limatura attaccata al tappo.
 
Credo che intendesse non che si stacchi il tappo (eventualità obiettivamente più che remota), ma che si stacchi improvvisamente l'accumulo di limatura attaccata al tappo.

Si ma se c'è tanta di quella limatura da staccarsi vuol dire che ci sono cmq problemi
 
Si ma se c'è tanta di quella limatura da staccarsi vuol dire che ci sono cmq problemi
Dici che il senso fosse quello ?
...e quale forza oscura può staccare la limatura ?
...o quella di 'Star Wars' o lo Spirito Santo! Ma penso che queste forze siano entrambe impiegate dai rispettivi 'gestori' per altre finalità ! [emoji23][emoji23][emoji23]
 
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Dici che il senso fosse quello ?
...e quale forza oscura può staccare la limatura ?
...o quella di 'Star Wars' o lo Spirito Santo! Ma penso che queste forze siano entrambe impiegate dai rispettivi 'gestori' per altre finalità ! [emoji23][emoji23][emoji23]
Teoricamente potrebbe staccarsi. Se se ne accumula molta, quella più esterna potrebbe essere trattenuta di meno dalla forza magnetica, però in questo caso ha ragione Kawalierenero quando dice che significa che ci sono problemi al motore.
 
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....e quanti km hanno fatto alla fine queste tue 'giubbe rosse' ???

La 156 1.9 JTD 115 è arrivata a 290.000 e ancora andava come un treno senza consumare una goccia d'olio. Lo Strada (1.3 MJT 85 cv.) attualmente ha sui 180.000 Km e va una meraviglia. Le altre sono moto, usate prevalentemente in pista, ed i kilometraggi non fanno fede non essendo elevati.
 
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Bè sono bei traguardi !
...non fraintendermi: non dico che bisogna fare come ho fatto io, ma solo che sono precauzioni che hanno aiutato e penso lo facciano ancora.
Sul tappo la morchietta metallica non è molta, ma il rischio che di stacchi è vada in giro è pressoché inesistente, in quanto il magnete ha una certa forza.
 
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Credo che intendesse non che si stacchi il tappo (eventualità obiettivamente più che remota), ma che si stacchi improvvisamente l'accumulo di limatura attaccata al tappo.
Si può staccare improvvisamente in caso di guida particolarmente sportiva, azione determinata dallo "sballottamento" del lubrificante...
Comunque anche fosse non è un problema, prima di essere rimesso in circolo verrebbe fermato dal filtro... è li apposta. :)

L'applicazione del magnete sul tappo (esiste anche per il filtro) di per sè non è dannosa ma non è nemmeno molto utile infatti solo qualche costruttore lo mette.
Viceversa può essere utile nel cambio di velocità dove non c'è un filtro e il magnete dovrebbe raccogliere i residui metallici.
Infatti molti cambi hanno all'interno il magnete...
 
...non fraintendermi: non dico che bisogna fare come ho fatto io, ma solo che sono precauzioni che hanno aiutato e penso lo facciano ancora.

Sono punti di vista. Poi ognuno è libero di procedere come meglio crede. Resta comunque il fatto che le cose sono cambiate notevolmente con il progresso negli ultimi 50 anni e se le case, praticamente tutte, non prevedono più rodaggio e cambi olio a 1000 Km avranno le proprie buone ragioni. E non lo fanno certo perchè i propri prodotti debbano durare di meno o rompersi prima e spesso!
 
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L'applicazione del magnete sul tappo (esiste anche per il filtro) di per sè non è dannosa ma non è nemmeno molto utile infatti solo qualche costruttore lo mette.
Viceversa può essere utile nel cambio di velocità dove non c'è un filtro e il magnete dovrebbe raccogliere i residui metallici.

Quoto. In un motore i "detriti" di materiale ferroso, quindi magnetico, che si possono "staccare" sono una quantità irrisoria. La cosa fondamentale è il filtro: deve essere di buona qualità e sostituito regolarmente ad ogni cambio olio.
 
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