Consigli per una frizione "rinforzata"

And99

Alfista principiante
9 Luglio 2024
161
13
30
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Fiat 126 lancia thema turbo 16
Ciao a tutti tra un po’ devo cambiare la frizione sulla mia 1750 cambio manuale vorrei mettere una frizione rinforzata quale consigliate ? Che vada bene ?

Ho cercato nel forum e non è che abbia trovato molto. La mia slitta e vorrei cambiarla, se ho capito bene il proprietario precedente aveva montato la Sachs performance però appunto ormai slitta appena inizio a tirare. Devo trovare una soluzione

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Se hai una mappa o un elaborazione abbastanza spinta di coppia è normale che la frizione fatica a reggere e non slittare… se c’è già una frizione rinforzata e non regge o non basta o la consumata.. generalmente le frizioni dei diesel reggono molte più coppia magari se compatibili io proverei a mettere quella del diesel da 150/170 cv

Se hai una mappa o un elaborazione abbastanza spinta di coppia è normale che la frizione fatica a reggere e non slittare… se c’è già una frizione rinforzata e non regge o non basta o la consumata.. generalmente le frizioni dei diesel reggono molte più coppia magari se compatibili io proverei a mettere quella del diesel da 150/170 cv

Tecnicamente c'è su una Sachs Performance che dovrebbe reggere fino a 460-470 Nm, comunque sotto i 500.
Stando all'ultima mappa effettuata (l'auto l'ho presa usata) la coppia era di 420 Nm.
Deduco quindi che o non ha su nessuna frizione rinforzata, o quest'ultima si è consumata e va sostituita.
La domanda è se metterne un'altra come la Performance ed essere "tirati" con la coppia sopportata o mettere la Racing che però mi sembra proprio esagerata, va verso i 700 Nm di coppia sopportati, immagino ci siano dei compromessi (magari è molto più scomoda da usare in città o scorbutica?)

Probabilmente è più dura da azionare quella da 700 ma non so bisognerebbe avere dei dati o avere provata per sapere le differenze di uso.. avere la frizione che regge molta coppia è meglio perché non si usura troppo presto ma poi va a sforzare semiassi cambio ecc quindi probabilmente e meglio usurare la frizione che rompere il cambio .. la durata della frizione è molto variabile a seconda di chi guida percorso ecc… quindi protrebbe essere che la frizione che hai è più che dimensionata per auto e mappa ma magari si è usurata per uso gravoso.. poi senza sapere e vedere è difficile dare consigli… 🙌🏻🙌🏻🙌🏻

• Mi piace
Reazioni: Obyboby