Consigli pre e post acquisto di probabile usato : )

Netsurfer

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2018
25
6
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
In cerca XD
Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco e molto probabilmente nel giro di pochi giorni (se non proprio domani) acquisterò anche io una Giulietta : )
Vi scrivo per chiedere qualche consiglio a voi che siete super esperti... anche solo come normali possessori di un'auto!
Questo perché vivendo a Milano (anche se pugliese) ho sempre e solo noleggiato le macchine che mi servivano quando mi servivano (o usato il car sharing)... per tanti ovvi motivi che non sto qui ad elencare : )
Per questo, non avendo ancora mai posseduto un'auto che fosse proprio mia, sono molto inesperto sotto alcuni aspetti (sia burocratici, sia lato fregature XD)
Vi spiego un po' la mia situazione... e magari qualcuno di voi potrebbe darmi qualche consiglio!

Allora, io sarei interessato alla GPL ma da giorni sto valutando un po' tutto. (conoscete LD car a Torino? E Mocauto a Milano? Pareri?)

Ho focalizzato la mia ricerca sul km 0... per risparmiare un po' avendo lo stesso un'auto praticamente nuova... però "purtroppo" mi sono imbattuto anche in un paio di annunci molto invitanti che sto appunto valutando.

Per esempio, domani andrò non molto lontano da Milano a guardare una Giulietta benzina (sulla quale forse dopo monterei io un impianto a gas) con meno di 10000 km...
Ha pochissimi mesi e viene venduta (a dire del rivenditore), da un ragazzo che ha deciso di prendere qualcosa di più capiente perché gli si è ingrandita la famiglia XD
Mi è stato detto che è tutto certificato etc... ma io chiedo lo stesso comunque a voi:

Che cosa devo chiedere quando vedo l'auto? Quale documentazione particolare?
Se si parla di tagliandi, ogni quanti km dovrebbero essere stati fatti i tagliandi?

Poi ne approfitto e vi domando anche:

1) sapete mica qual è la migliore officina a Milano (da tutti i punti di vista) dove rivolgersi per prendersi cura in maniera onesta della propria Giulietta? Ed in caso di GPL?

2) avete esperienze di concessionari onesti ai quali rivolgersi per un eventuale ricerca di km 0 o usato? Lo chiedo perché su internet (che grazie a Dio esiste) si legge sempre di tutto... ed a volte si è abbondantemente nel penale!

3) io ho un cane XD Una rete per dargli solo il bagagliaio (gli basta? è un taglia media...) si trova fatta bene? Esiste che voi sappiate proprio originale? Avete esperienze in merito? ahah scusate la domanda particolare ma chi ha animali capisce quanto si sia legati XD


Insomma datemi qualche consiglio (anche magari su cose che non ho scritto) perché sebbene purtroppo non abbia più 18 anni è come se li avessi in quanto non ho mai posseduto un'auto in vita mia!

Grazie in anticipo a tutti e buon anno in ritardo!

p.s. la persona di domani ( un rivenditore dopo essere stato concessionario per 50 anni mi ha detto), mi ha anticipato che si potrebbe aggiungere un anno di garanzia oltre al tempo standard di 2 anni della casa... che cosa dovrei richiedere come cartaceo per questa cosa?

p.p.s. ho chiamato l'Alfa Romeo e ho chiesto se si potesse acquistare, nel mio caso (in caso dell'usato di domani intendo) la garanzia aggiuntiva presente sul sito... Mi hanno detto di sì e vorrei chiedervi: tra tutte le opzioni disponibili, avete consigli? Tipo... quella che costa di più costa 2000 euro... e copre praticamente tutto... Ma che si intende in questo caso con garanzia? Se si consumano le pasticche te le cambiano gratis? Così per fare un esempio XD
Avete una garanzia da consigliare per caso?
Le opzioni disponibili sono:
Powertrain Care --> 275 euro (36 mesi cioè un anno in più oppure 120000 km e copre (copio XD)
Cosa copre
Motore | Cambio | Sistema di raffreddamento e alimentazione | Trasmissione


Cosa include
  • Garanzia Powertrain
  • Assistenza Stradale
  • Ricambi Originali
  • Manodopera qualificata
Maximum Care --> 550 euro (stessa copertura di tempo e km)
Cosa copre


Motore | Cambio | Trasmissione | Sistema di raffreddamento e alimentazione | Sterzo | Impianto di climatizzazione | Dispositivi elettrici | Impianto elettrico | Sospensioni | Dispositivi elettronici | Freni | Sistemi di sicurezza | Strumentazione di bordo


Cosa include


  • Garanzia Maximum
  • Assistenza Stradale
  • Ricambi Originali
  • Manodopera qualificata

Powertrain Care --> 600 euro (48 mesi ovvero 2 anni in più o 160000 km)
Cosa copre
Motore | Cambio | Sistema di raffreddamento e alimentazione | Trasmissione


Cosa include
  • Garanzia Powertrain
  • Assistenza Stradale
  • Ricambi Originali
  • Manodopera qualificata

Maximum care -->1200 euro (stessa copertura della precedente)
Cosa copre


Motore | Cambio | Trasmissione | Sistema di raffreddamento e alimentazione | Sterzo | Impianto di climatizzazione | Dispositivi elettrici | Impianto elettrico | Sospensioni | Dispositivi elettronici | Freni | Sistemi di sicurezza | Strumentazione di bordo


Cosa include


  • Garanzia Maximum
  • Assistenza Stradale
  • Ricambi Originali
  • Manodopera qualificata
Powertrain Care --> 975 euro (fino a 60 mesi ovvero 3 anni oppure 200000 km)
Cosa copre
Motore | Cambio | Sistema di raffreddamento e alimentazione | Trasmissione


Cosa include

  • Garanzia Powertrain
  • Assistenza Stradale
  • Ricambi Originali
  • Manodopera qualificata


Maximum care --> 1950 euro (come la precedente)
Cosa copre


Motore | Cambio | Trasmissione | Sistema di raffreddamento e alimentazione | Sterzo | Impianto di climatizzazione | Dispositivi elettrici | Impianto elettrico | Sospensioni | Dispositivi elettronici | Freni | Sistemi di sicurezza | Strumentazione di bordo


Cosa include


  • Garanzia Maximum
  • Assistenza Stradale
  • Ricambi Originali
  • Manodopera qualificata


Poi ho dimenticato di chiedere però se faccio fare l'impianto io cosa succede alla garanzia... XD

Scusate per tutte le domande! ahahah e grazie ancora! :p

Ah dimenticavo... avendo trovato questo thread Giulietta - Estensione Garanzia [Post utili #606 e #608]
(che però ancora non ho letto XD) volevo aggiungere che ho chiesto entro quando si potesse acquistare la garanzia aggiuntiva e mi hanno detto 2 anni o 60000 km


...edito un'ultima volta solo per aggiungere che ho visto ora siano presenti sul sito ufficiale anche i piani di manutenzione etc... o i pacchetti che comprendono più cose... Non mi metto a copiare tutto XD... vorrei però sapere cosa mi converrebbe fare in generale...

Insomma: acquisto in modo ufficiale una qualche copertura (non faccio tanti km... diciamo che 3-4 volte l'anno vado in Puglia ed ogni tanto potrebbe scappare un piccolo viaggetto nelle vicinanze) o mi rivolgo volta per volta a qualche officina onesta a Milano?
Grazie ancora e prometto di non aggiungere nient'altro ahahah XD
 
Ultima modifica:
Mi sento di consigliarti solo una cosa, se non sei esperto di auto usate, evita le km zero provenienti dall'estero!
Magari vai a vederla con un amico che ti può consigliare....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mille della risposta : )
Quella di domani è un usato e non un km 0... però ha pochissimi km (sembra) ed è di pochi mesi...
Cosa posso chiedere come info sulla macchina per accertarmi non sia estera?
La targa per fare una visura o addirittura il telaio?

p.s. ho trovato questo thread
Info Giulietta importazione
quindi vedo dal libretto?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ah una domanda importante...

la macchina è di settembre... e nell'annuncio è scritto che a novembre ha subito l' "ultimo intervento di riparazione". ("ultimo intervento di riparazione" è un campo obbligato presente sul sito dove è scritto l'annuncio)

Io ho chiesto cosa significasse e mi è stato risposto che sarebbe un pretagliando per metterla in vendita...

E' una cosa normale?

Ripeto: sto parlando di un rivenditore che prima era concessionario.

Grazie : )
 
Grazie mille della risposta : )
Quella di domani è un usato e non un km 0... però ha pochissimi km (sembra) ed è di pochi mesi...
Cosa posso chiedere come info sulla macchina per accertarmi non sia estera?
La targa per fare una visura o addirittura il telaio?

p.s. ho trovato questo thread
Info Giulietta importazione
quindi vedo dal libretto?
Beh, se non è ancora targata ma è usata allora è d'importazione....se invece è targata controlla la carta di circolazione....
Con questo non voglio demonizzare le importazioni, ma è più difficile fare i controlli....
I benzina possono avere pochi km, anche solo 5/8 mila all'anno....
 
Ah una domanda importante...

la macchina è di settembre... e nell'annuncio è scritto che a novembre ha subito l' "ultimo intervento di riparazione". ("ultimo intervento di riparazione" è un campo obbligato presente sul sito dove è scritto l'annuncio)

Io ho chiesto cosa significasse e mi è stato risposto che sarebbe un pretagliando per metterla in vendita...

E' una cosa normale?

Ripeto: sto parlando di un rivenditore che prima era concessionario.

Grazie : )
Potrebbe aver sbagliato a sbaffare ed intendeva ultimo tagliando....
Prima della consegna tutti fanno un cambio olio,normale...
 
Raga... ho preso la targa dall'annuncio e ho fatto una visura direttamente io...
E' stata immatricolata a febbraio... poi ho identificato i codici del telaio e la Z dovrebbe significare sia italiana...
Ora, non so che farò domani... ma comunque che voglia comprare una Giulietta è per ora scontato...
Se avete consigli di qualsiasi tipo sono ben accetti... soprattutto sul dove andare dopo averla comprata a Milano XD
Io conosco un meccanico che è una persona squisita... ma fa solo moto ed è a Cernusco...
Di auto non so nulla perché qui non ne ho mai avute XD
Per il resto, lunedì forse riceverò qualche info su una GPL da Torino....
Cavolo il prezzo di questa Giulietta benzina di domani era ottimo ma la storia di questi mesi in più, sebbene i km si supponga siano gli stessi... non è stata carina da scoprire XD
Grazie comunque per le vostre risposte : )
 
Io però non ho capito una cosa: ma la MY16 è ultima?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti!
Mi chiamo Marco e molto probabilmente nel giro di pochi giorni (se non proprio domani) acquisterò anche io una Giulietta : )
Vi scrivo per chiedere qualche consiglio a voi che siete super esperti... anche solo come normali possessori di un'auto!
Questo perché vivendo a Milano (anche se pugliese) ho sempre e solo noleggiato le macchine che mi servivano quando mi servivano (o usato il car sharing)... per tanti ovvi motivi che non sto qui ad elencare : )
Per questo, non avendo ancora mai posseduto un'auto che fosse proprio mia, sono molto inesperto sotto alcuni aspetti (sia burocratici, sia lato fregature XD)
Vi spiego un po' la mia situazione... e magari qualcuno di voi potrebbe darmi qualche consiglio!

Allora, io sarei interessato alla GPL ma da giorni sto valutando un po' tutto. (conoscete LD car a Torino? E Mocauto a Milano? Pareri?)

Ho focalizzato la mia ricerca sul km 0... per risparmiare un po' avendo lo stesso un'auto praticamente nuova... però "purtroppo" mi sono imbattuto anche in un paio di annunci molto invitanti che sto appunto valutando.

Per esempio, domani andrò non molto lontano da Milano a guardare una Giulietta benzina (sulla quale forse dopo monterei io un impianto a gas) con meno di 10000 km...
Ha pochissimi mesi e viene venduta (a dire del rivenditore), da un ragazzo che ha deciso di prendere qualcosa di più capiente perché gli si è ingrandita la famiglia XD
Mi è stato detto che è tutto certificato etc... ma io chiedo lo stesso comunque a voi:

Che cosa devo chiedere quando vedo l'auto? Quale documentazione particolare?
Se si parla di tagliandi, ogni quanti km dovrebbero essere stati fatti i tagliandi?

Poi ne approfitto e vi domando anche:

1) sapete mica qual è la migliore officina a Milano (da tutti i punti di vista) dove rivolgersi per prendersi cura in maniera onesta della propria Giulietta? Ed in caso di GPL?

2) avete esperienze di concessionari onesti ai quali rivolgersi per un eventuale ricerca di km 0 o usato? Lo chiedo perché su internet (che grazie a Dio esiste) si legge sempre di tutto... ed a volte si è abbondantemente nel penale!

3) io ho un cane XD Una rete per dargli solo il bagagliaio (gli basta? è un taglia media...) si trova fatta bene? Esiste che voi sappiate proprio originale? Avete esperienze in merito? ahah scusate la domanda particolare ma chi ha animali capisce quanto si sia legati XD


Insomma datemi qualche consiglio (anche magari su cose che non ho scritto) perché sebbene purtroppo non abbia più 18 anni è come se li avessi in quanto non ho mai posseduto un'auto in vita mia!

Grazie in anticipo a tutti e buon anno in ritardo!

p.s. la persona di domani ( un rivenditore dopo essere stato concessionario per 50 anni mi ha detto), mi ha anticipato che si potrebbe aggiungere un anno di garanzia oltre al tempo standard di 2 anni della casa... che cosa dovrei richiedere come cartaceo per questa cosa?

p.p.s. ho chiamato l'Alfa Romeo e ho chiesto se si potesse acquistare, nel mio caso (in caso dell'usato di domani intendo) la garanzia aggiuntiva presente sul sito... Mi hanno detto di sì e vorrei chiedervi: tra tutte le opzioni disponibili, avete consigli? Tipo... quella che costa di più costa 2000 euro... e copre praticamente tutto... Ma che si intende in questo caso con garanzia? Se si consumano le pasticche te le cambiano gratis? Così per fare un esempio XD
Avete una garanzia da consigliare per caso?
Le opzioni disponibili sono:
Powertrain Care --> 275 euro (36 mesi cioè un anno in più oppure 120000 km e copre (copio XD)
Cosa copre
Motore | Cambio | Sistema di raffreddamento e alimentazione | Trasmissione


Cosa include
  • Garanzia Powertrain
  • Assistenza Stradale
  • Ricambi Originali
  • Manodopera qualificata
Maximum Care --> 550 euro (stessa copertura di tempo e km)
Cosa copre


Motore | Cambio | Trasmissione | Sistema di raffreddamento e alimentazione | Sterzo | Impianto di climatizzazione | Dispositivi elettrici | Impianto elettrico | Sospensioni | Dispositivi elettronici | Freni | Sistemi di sicurezza | Strumentazione di bordo


Cosa include


  • Garanzia Maximum
  • Assistenza Stradale
  • Ricambi Originali
  • Manodopera qualificata

Powertrain Care --> 600 euro (48 mesi ovvero 2 anni in più o 160000 km)
Cosa copre
Motore | Cambio | Sistema di raffreddamento e alimentazione | Trasmissione


Cosa include
  • Garanzia Powertrain
  • Assistenza Stradale
  • Ricambi Originali
  • Manodopera qualificata

Maximum care -->1200 euro (stessa copertura della precedente)
Cosa copre


Motore | Cambio | Trasmissione | Sistema di raffreddamento e alimentazione | Sterzo | Impianto di climatizzazione | Dispositivi elettrici | Impianto elettrico | Sospensioni | Dispositivi elettronici | Freni | Sistemi di sicurezza | Strumentazione di bordo


Cosa include


  • Garanzia Maximum
  • Assistenza Stradale
  • Ricambi Originali
  • Manodopera qualificata
Powertrain Care --> 975 euro (fino a 60 mesi ovvero 3 anni oppure 200000 km)
Cosa copre
Motore | Cambio | Sistema di raffreddamento e alimentazione | Trasmissione


Cosa include

  • Garanzia Powertrain
  • Assistenza Stradale
  • Ricambi Originali
  • Manodopera qualificata


Maximum care --> 1950 euro (come la precedente)
Cosa copre


Motore | Cambio | Trasmissione | Sistema di raffreddamento e alimentazione | Sterzo | Impianto di climatizzazione | Dispositivi elettrici | Impianto elettrico | Sospensioni | Dispositivi elettronici | Freni | Sistemi di sicurezza | Strumentazione di bordo


Cosa include


  • Garanzia Maximum
  • Assistenza Stradale
  • Ricambi Originali
  • Manodopera qualificata


Poi ho dimenticato di chiedere però se faccio fare l'impianto io cosa succede alla garanzia... XD

Scusate per tutte le domande! ahahah e grazie ancora! [emoji14]

Ah dimenticavo... avendo trovato questo thread Giulietta - Estensione Garanzia [Post utili #606 e #608]
(che però ancora non ho letto XD) volevo aggiungere che ho chiesto entro quando si potesse acquistare la garanzia aggiuntiva e mi hanno detto 2 anni o 60000 km


...edito un'ultima volta solo per aggiungere che ho visto ora siano presenti sul sito ufficiale anche i piani di manutenzione etc... o i pacchetti che comprendono più cose... Non mi metto a copiare tutto XD... vorrei però sapere cosa mi converrebbe fare in generale...

Insomma: acquisto in modo ufficiale una qualche copertura (non faccio tanti km... diciamo che 3-4 volte l'anno vado in Puglia ed ogni tanto potrebbe scappare un piccolo viaggetto nelle vicinanze) o mi rivolgo volta per volta a qualche officina onesta a Milano?
Grazie ancora e prometto di non aggiungere nient'altro ahahah XD
Comprala, guidala, amala! Passione a parte xD Per come sono fatto chiederei inanzitutto 1-di farmi vedere il vano motore (non sono un esperto di motori ma mi piace vedere il vano motore pulito ed in ordine) con tutta la documentazione allegata! 2-darei una controllata all'onterno ed esterno alla macchina nei minimi dettagli, per dirti che mi ci assicurerei che abbia persino il ruotino di scorta(sempre se se lo porta il modello) 3-un giro di prova dove lascino guidare TE (cosi testi il tutto; turbina, sospensioni, freni, volante, pedali e soprattutto il sedile -> tutti sanno che ormai sono come quelli della fiat e acricchiolano dopo 20000 km -.-). Un ultimissimo consiglio amochevole e' quello di non aspettarsi che tutte le promesse fatte dall'officina o chi per essi siano veritiere quindi al momento dell'acquisto calcola subito che se ne andranno un 2000 euro per lavori essenziali (magari i freni, gli pneumatici o semplicemente i liquidi del motore o quantaltro o riparazioni urgenti come qualche braccetto in caso di un ex proprietario cxxxxxne alla guida-come e' successo nel mio caso). Dopotutto stai acquistando una macchina NUOVA con pochi km e soprattutto un Alfa Romeo. Vedrai che appena la provi te ne innamorerai! Complimenti per la scelta spero che concluderai l'affare ;)