Consigli su acquisto Giulietta 1.6 120cv

R

Rochet

Utente Cancellato
Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Mi presento innanzitutto. Mi chiamo Riccardo e ho 22 anni, studente possessore di una Toyota Aygo 1.0 Active Connect del 2013: ho intenzione di cambiare auto e subito sono rimasto incantato dalla Giulietta.
Ho un budget di 15mila euro che non vorrei sforare (se non di molto poco) tra auto, passaggio/immatricolazione e assicurazione.
Facendo una ricerca veloce su Autoscout, nella mia zona (sono di Roma) e con queste limitazioni di budget si trovano solo da 1.6 120cv diesel e con allestimento Super, aziendali e non.
So che chiedere qui opinioni su una Alfa è come chiedere all'oste se il vino è buono, ma altrove noto un risentimento ingiustificato verso quest'auto che spesso porta a critiche un po' faziose...da Alfisti quali siete spero di ricevere invece opinioni frutto di prove approfondite della macchina che amate!

In ogni caso, parto con i quesiti, con la doverosa precisazione che chi scrive è un ragazzo che di macchine non ci capisce tantissimo e che può fare reali confronti solo con l'unica che abbia mai guidato sul serio, ovvero un'Aygo di 6 anni fa...:

-leggo in giro che molti la definiscono una macchina vetusta, non all'altezza della concorrenza. In cosa secondo voi si potrebbe affermare che l'Alfa sia indietro rispetto alle concorrenti?
-considerando il mio budget, quali optional non di serie ritenete indispensabili? Credo che uno di questi siano i sensori di parcheggio posteriori ma ditemi voi
-facendo a occhio meno di 700km al mese, quanto ha senso la versione diesel? Rischio di trovarmi male su alcuni aspetti venendo dalla mia Aygo benzina (so che parliamo di due auto totalmente diverse)? Inoltre credete che valga la pena il diesel nel 2019 date le politiche europee dirette alla limitazione di questo tipo di alimentazione? Non vorrei trovarmi con un'auto che non posso guidare o sottoposta a limitazioni eccessive
-in termini di svalutazione e rivendibilità secondo voi conviene oggi acquistare una Giulietta? Ho paura si svaluti troppo tra 4-5 anni
-in breve, quale considerate essere il miglior pregio e quale il peggior difetto della Giulietta 1.6 diesel? Cosa ha in più di altre auto nella stessa fascia?

Grazie a chiunque mi risponderà! :)
 
Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Mi presento innanzitutto. Mi chiamo Riccardo e ho 22 anni, studente possessore di una Toyota Aygo 1.0 Active Connect del 2013: ho intenzione di cambiare auto e subito sono rimasto incantato dalla Giulietta.
Ho un budget di 15mila euro che non vorrei sforare (se non di molto poco) tra auto, passaggio/immatricolazione e assicurazione.
Facendo una ricerca veloce su Autoscout, nella mia zona (sono di Roma) e con queste limitazioni di budget si trovano solo da 1.6 120cv diesel e con allestimento Super, aziendali e non.
So che chiedere qui opinioni su una Alfa è come chiedere all'oste se il vino è buono, ma altrove noto un risentimento ingiustificato verso quest'auto che spesso porta a critiche un po' faziose...da Alfisti quali siete spero di ricevere invece opinioni frutto di prove approfondite della macchina che amate!

In ogni caso, parto con i quesiti, con la doverosa precisazione che chi scrive è un ragazzo che di macchine non ci capisce tantissimo e che può fare reali confronti solo con l'unica che abbia mai guidato sul serio, ovvero un'Aygo di 6 anni fa...:

-leggo in giro che molti la definiscono una macchina vetusta, non all'altezza della concorrenza. In cosa secondo voi si potrebbe affermare che l'Alfa sia indietro rispetto alle concorrenti?
-considerando il mio budget, quali optional non di serie ritenete indispensabili? Credo che uno di questi siano i sensori di parcheggio posteriori ma ditemi voi
-facendo a occhio meno di 700km al mese, quanto ha senso la versione diesel? Rischio di trovarmi male su alcuni aspetti venendo dalla mia Aygo benzina (so che parliamo di due auto totalmente diverse)? Inoltre credete che valga la pena il diesel nel 2019 date le politiche europee dirette alla limitazione di questo tipo di alimentazione? Non vorrei trovarmi con un'auto che non posso guidare o sottoposta a limitazioni eccessive
-in termini di svalutazione e rivendibilità secondo voi conviene oggi acquistare una Giulietta? Ho paura si svaluti troppo tra 4-5 anni
-in breve, quale considerate essere il miglior pregio e quale il peggior difetto della Giulietta 1.6 diesel? Cosa ha in più di altre auto nella stessa fascia?

Grazie a chiunque mi risponderà! :)

Ciao. Ti rispondo per punti. Passare dalla Aygo alla Giulietta è un ottimo step. Giulietta è un'ottima auto per un ragazzo giovane come te, comoda, spaziosa, divertente. Fai bene a prenderla.
a) L'unica cosa su cui si può essere certi che la Giulietta sia indietro sulle concorrenti è la dotazione infotainment/ ADAS, per il resto è alla pari o superiore.
b) Gli optional dipende cosa vorresti tu ma soprattutto quanto questi optional poi incidono sul budget. Per dire, tutto è utile ma niente è indispensabile. Se hai qualche annuncio da postare, mettili così ti si dà una mano
c) dipende dai tragitti che fai. Se fai molta colonna in mezzo al traffico oppure molti accendi spegni, direi che forse la soluzione ottimale per te rimane il benzina. Al massimo GPL se fai pochi spostamenti ma con tratte lunghe. Diesel con così pochi km secondo me non ha molto senso...
d) mah ogni auto si svaluta quindi è una considerazione che lascia il tempo che trova...
e) miglior pregio per questa tipologia di motore sono: ripresa, consumi, coppia, peggior difetto gli scricchiolii (questi in generale): difetti conclamati sono maniglie, sportellino carburante, etc.. Nella fascia C tutte le auto sono simili, ma la Giulietta soprattutto con cerchi da 17 o 18 ha un handling ottimo, e rispetto a tante altre concorrenti, se all'anteriore monta una sospensione a geometria McPherson ruote indipendenti, al posteriore adotta una soluzione a ruote indipendenti più sofisticato rispetto a certe versioni di auto di fascia alta o rispetto a concorrenti di fascia media.
 
Ultima modifica:
Il 1.6 120cv è un ottimo motore, non è detto che tu ci debba fare migliaia di chilometri a mese. Consumi ridotti, resa che ti sorprenderà.
Non mi farei troppi problemi col Diesel, gli euro6 gireranno ancora per diversi anni.
Sulle critiche di mancato rinnovamento è presto detto: non ne ha bisogno! Ha un design talmente moderno che fino ad ora è rimasto di un fascino immutato (capisco che può essere soggettivo in parte, ma fino ad un certo punto).
Nel complesso ti consiglio vivamente sia il modello che la motorizzazione.[emoji6]
 
valuta i blocchi del traffico, non so i regolamenti a Roma , ma al nord nelle citta sappiamo gia da che anno non potremmo girare con l euro 5 o 6 in inverno, ora non ricordo bene , l euro 5 mi sembra dal 2024, sono solo 5 anni, per il resto so che è un auto che consuma pochissimo
 
Il 1.6 secondo me è il più equilibrato tra prestazioni e consumi,come linea x me è una delle più belle del segmento e anche x tenuta di strada e divertimento di guida poi devo essere onesto se come me senti tutti i rumori vari spesso di incavolerai xché lo scricchiolio al vetro o nel sottoscocca e vai dicendo nn ti abbandonano mai, magari in un Bmw o in un Audi regna il silenzio ma i difetti li hanno tutte e certo che nn le prendi con quel prezzo
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89
Intanto grazie a tutti per aver risposto, davvero. ;)
Il mio dubbio principale risiede sulla validità del diesel come tipo di alimentazione, sotto un duplice aspetto:
1) quello relativo ai blocchi del traffico, alle normative avverse al diesel e al rischio di una rivendibilità molto bassa
2) l'altro, ovvero quello strettamente funzionale, dato che non faccio molti km e spesso mi trovo in città, in coda. Per questo forse per me sarebbe meglio un'auto a benzina.

Questi due aspetti mi farebbero propendere per la versione 1.4 a benzina ma ne trovo poche, troppo costose, troppi km e troppo vecchie. Se voglio una Giulietta insomma, il diesel è una scelta obbligata.

Comunque vi condivido la mia ricerca su Autoscout24 (ho sempre cercato qui, se ne conoscete altri validi indicatemeli):
Acquista auto usate Alfa Romeo Giulietta a 00173 Roma - AutoScout24
Per quanto riguarda gli optional, come ho detto dall'idea che mi sono fatto il sensore posteriore è importante dato che ho letto su Internet che la visibilità dal lunotto posteriore è piuttosto ridotta! Che ne pensate di questo aspetto?

Sono rimasto stregato da questo gioiellino che è la Giulietta, ormai è difficile pensare di non prenderla...vorrei solo ponderare alcune questioni con più lucidità possibile! :oops:

PS: Aggiungo che in un concessionario fidato vicino casa ne ho trovata una nera aziendale del 2017, 41 mila km, allestimento Super, a 14'400 euro. Mi farebbe anche una valutazione "di favore" (circa 3500 invece dei circa 2500 di altri che ho sentito) sulla Aygo dato che anni fa la comprai da loro. Aggiungetela pure alla lista di Autoscout quindi.
 
Mi sembra una buona proposta anche quella del tuo concessionario. In più mi pare di aver capito che c’è un minimo di rapporto di fiducia.
I sensori posteriori sono molto utili ma la super ce l’ha di serie.
Riguardo il Diesel, per gli euro6 vai tranquillo che gireranno ancora per qualche anno.
 
Mi sembra una buona proposta anche quella del tuo concessionario. In più mi pare di aver capito che c’è un minimo di rapporto di fiducia.
I sensori posteriori sono molto utili ma la super ce l’ha di serie.
Riguardo il Diesel, per gli euro6 vai tranquillo che gireranno ancora per qualche anno.

Eppure ho trovato diverse Super (o almeno dichiarate tali) senza i sensori! Come è possibile?

Il diesel ha senso anche per uno che fa pochi km l'anno e sempre in tragitti brevi (massimo 20-30 minuti)?
Leggevo che in questo modo il motore non va in temperatura e ciò porta all'usura del filtro antiparticolato, della valvola egr e in generale a una degradazione dell'olio motore...con conseguenti spese dal meccanico che vorrei evitare!
Purtroppo non ne trovo a benzina, altrimenti andrei su quelle senza dubbio!
 
Eppure ho trovato diverse Super (o almeno dichiarate tali) senza i sensori! Come è possibile?

Il diesel ha senso anche per uno che fa pochi km l'anno e sempre in tragitti brevi (massimo 20-30 minuti)?
Leggevo che in questo modo il motore non va in temperatura e ciò porta all'usura del filtro antiparticolato, della valvola egr e in generale a una degradazione dell'olio motore...con conseguenti spese dal meccanico che vorrei evitare!
Purtroppo non ne trovo a benzina, altrimenti andrei su quelle senza dubbio!
Se fai pochi km annui e sopratutto tragitti brevi, sappi che nessun diesel è adatto a te, i filtri antiparticolato si tappano, e senza tragitti che gli consentano di pulirsi tendono a occludersi sempre di più, fino a richiedere l'intervento in officina.
E ripeto, ciò non riguarda solo l'Alfa, ma tutti i diesel "legali". Anche se ad onor del vero, gli ultimi motori con i vari additivi vanno meglio, il diesel resta sempre indicato per chi viaggia molto, inoltre con pochi km non vedo dove sia il risparmio rispetto alla benzina.
Poi a Roma nei giorni di blocco, lo stop vale anche per tutti i diesel , anche quelli appena usciti dal concessionario, anzi se c'è il blocco, neanche puoi uscire dal concessionario....:(
Tornando al post iniziale, prima della mia Giulietta a benzina io avevo una Yaris, e ti posso anticipare che come piacere di guida farai un salto gigante, è come passare da un anonimo elettrodomestico ad un oggetto che trasmette sensazioni, oserei dire.....un oggetto che ti emoziona ogni volta che la vedi.
Io posseggo una benzina e faccio circa 9 mila km annui. Non la cambierei con il diesel, sia perché i miei tragitti sono brevi, e sia per i pochi km che percorro, che non mi consentirebbero un risparmio adeguato.
Rispetto alla Toyota ho riscoperto il piacere di guidare, anche se non ti nascondo che dovrai dimenticare la perfezione dei particolari stile Japan, ci sarà qualche rumoretto ( che comunque pian piano si possono eliminare), ed un servizio di assistenza e post vendita pessimo, che spero non ne avrai bisogno, in maniera da non scoprirlo anche tu.;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eppure ho trovato diverse Super (o almeno dichiarate tali) senza i sensori! Come è possibile?

Il diesel ha senso anche per uno che fa pochi km l'anno e sempre in tragitti brevi (massimo 20-30 minuti)?
Leggevo che in questo modo il motore non va in temperatura e ciò porta all'usura del filtro antiparticolato, della valvola egr e in generale a una degradazione dell'olio motore...con conseguenti spese dal meccanico che vorrei evitare!
Purtroppo non ne trovo a benzina, altrimenti andrei su quelle senza dubbio!

Magari quelle non erano super o può essere che la super in altri periodi era commercializzata senza sensori? Nel 2016 sicuramente c’erano.
Tieni conto che 20/30 minuti di viaggio non sono così pochi per il Diesel. Anche io grosso modo sono su quell’ordine nei singoli viaggi quotidiani e, non solo il motore va perfettamente in temperatura, non hanno mai dato problemi da anni (ho sempre avuto Diesel).
Poi se mi dici che i 20/30 minuti sono nel traffico è un altro paio di maniche.
 
  • Like
Reactions: None