Consigli su come consumare meno. Alfa 1.6 TS

chris io ho un officina, la macchina a te su strada come va? quanti km ha? se poi hai detto che hai fatto da poco il tagliando, il tuo mecc. l'avrà provata, se le candele erano da cambiare l'avrebbe fatto... se la macchina non strappa, le candele non sono da cambiare anche perchè costano molto, invece volevo chiederti se la macchina prende bene i giri, questo te lo chiedo perchè se hai detto che la focus 1.6 cammina più della tua forse hai un problema al debimetro che può esssere anche la causa del consumo eccessivo. cavolo consumi come me che però ho un 2.2 jts!!!!!
quindi prova a vedere se la macchina prende bene i giri poi facci sapere

1) Non tirare le marce
2) Viaggia con i finestrini chiusi
3) Filtro dell'aria pulito (meno aria = più carburante)
4) Olio motore (più bruciato = più atrito = più consumi)
5) Evita sparate per poi inchiodare
6) Cruise control per lunghi viaggi
7) Andare piano a motore freddo
..... non me ne vengono in mente più...... ah si. Non viaggiare carico per niente (alla suocera fai prendere il treno!!!!) :D

@Ciccoics: La macchina sembra prendere bene i giri, anche se non posso usare un'altra alfa come riferimento perchè ho guidato solo questa. L'auto ha 70mila km e non strappa.

@Cucciolo1980: Cos'è sto cruise control?

- Informazione Pubblicitaria -
Cruise control: dispositivo che mantiene la velocità impostata dal guidatore. Il guidatore può scegliere di aumentare o diminuire la velocità impostata azionando due pulsanti. Inoltre il guidatore può, ad esempio se decide di sorpassare un'altra vettura, premere il pedale dell'acceleratore e aumentare la velocità che tornerà a quella impostata in precedenza solo quando si smetterà di accelerare.
Nelle ns. alfa è una manettina sotto quella delle frecce.

Ah, è il semplice REGOLATORE DI VELOCITA'.
Io ho la Progression, quindi non ho questo optional.

Beh hai provato i consigli sopra citati da me e dimmi come va:).
Le candele beh c' è uno nel club che le vende a 100€ tutte e 8 belle nuove e incartate non mi pare questa follia spedizione compresa.
In ogni caso puoi somontare anche tu due candel e vedere lo stato di consumo degli elettrodi 15 minuti d operazione e ci fai pure le foto.

nei percorsi urbani, anche la concorrenza non riesce a fare meno di 11 km/litro. pensa che, andando piano, la bravo 1.9 td non fa piu' di 16 in extra urbano, mentre il TS 1.6 Alfa fa i 14, sempre di media.

IL 105 cv è un po' sottodimensionato anche se 15cv in meno sembrano pochi per poter fare la differenza.. dovrsti portarlo a 120 e se puoi fare spese anche uno scarico + libero aggiunto ad un filtro aria prestazionale,magari a bagno d'olio e una rimappina.. dovrebbe consumare moolto meno e avresti una macchina piu prestante con meno sforzo.. Saluti

Per consumare poco, basta andare sotto-coppia, cioè non necessita di andare a palla, con accelerate dolci, ipotesi se hai l'inizio coppia a 2.000 giri/min, quando arrivi a 2.300 giri/min puoi cambiare.
Io ho visto che deve respirare anche bene e infatti mettendo la presa dell'aria in zone più fresche, mi ha ripagato in consumi.
:decoccio:

Ho notato invece che camminando sottocoppia, dovrei dare più gas per ottenere una certa spinta (avendo il 105cv), e pur camminando a giri più bassi il consumo aumenta.
Questo perchè, il pedale del gas, essendo come un rubinetto, più schiaccio e più consuma.
Camminando invece intorno ai 2500-3000 rpm, basta un leggero tocco di gas per fare una certa accelerazione e/o ripresa di marcia.

Infatti col primo metodo da te consigliato ho percorso circa 300 km con metà serbatoio, e la seconda volta invece 50 in più!

X