Consigli su Ridaggio

LuNdreu

Alfista principiante
7 Giugno 2024
28
42
24
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 280 CV
Altre Auto
Opel insignia 2.0 163 CV
Buon giorno a tutti,
Sono Andrea, sono di Taranto e presto ( speriamo ) diventero' possessore di una Giulia tributo Italiano turbo benzina.
Vorrei ricevere dei suggerimenti sul rodaggio da effettuare, come e per quanto tempo/km
e vorrei sapere a quanti km e' consigliabile fare il primo cambio olio.
Dal mio punto di vista farei olio e filtro olio dopo 1000 km ma non sono sicuro che siano sufficienti per pulire tutte le eventuali "sbavature"

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Vorrei ricevere dei suggerimenti sul rodaggio da effettuare, come e per quanto tempo/km
Un buon rodaggio si fà leggendo le istruzioni del costruttore attieniti a quelle e vivi felice....

Se vuoi esagerare e farti male usa la funzione "cerca" del forum, troverai tutto e anche di più! ;)

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Un buon rodaggio si fà leggendo le istruzioni del costruttore attieniti a quelle e vivi felice....

Se vuoi esagerare e farti male usa la funzione "cerca" del forum, troverai tutto e anche di più! ;)
Grazie tante,
avevo visto in cerca ma ero ancora piu' confuso o_O

Buon giorno a tutti,
Sono Andrea, sono di Taranto e presto ( speriamo ) diventero' possessore di una Giulia tributo Italiano turbo benzina.
Dal mio punto di vista farei olio e filtro olio dopo 1000 km ma non sono sicuro che siano sufficienti per pulire tutte le eventuali "sbavature"
1500 ~ 3500 il primo cambio olio. Poi ne fai altri tre scaglionati fino a 7000km
Evita tirate nei primi 5000km poi inizia gradualmente. Olio 0W40 a seconda delle specifiche.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Importante e cambiare olio spesso è inutile fare io rodaggio se poi fai 20/30 mila km tra un tagliando e altro!!

Perfetto, il cambio olio prima dei 10000 km l ho sempre fatto anche alla mia attuale auto.
Una opel Insignia 2000 TDI ed e' grazie a lei che ho deciso di non prendere mai piu' macchine Diesel :D

sicuramente NON metterla mai in modalità D perché il motore risponde in maniera più brusca e manda subito il boost al massimo, e durante il rodaggio una cosa da evitare decisamente sono i picchi di pressione nelle camere di combustione

l' ottimale sarebbe usarla in modalità A e cambiare marcia manualmente per non tenere i giri troppo bassi ne sempre uguali

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
1500 ~ 3500 il primo cambio olio. Poi ne fai altri tre scaglionati fino a 7000km
Evita tirate nei primi 5000km poi inizia gradualmente. Olio 0W40 a seconda delle specifiche.
Azzarola Korm, 4 cambi olio in così poco tempo?... nemmeno quando faccio la frittura di paranza...

sicuramente NON metterla mai in modalità D perché il motore risponde in maniera più brusca e manda subito il boost al massimo,
Allora è la modalità D che rovina il motore ed io che pensavo dipendesse da quanto uno preme sull'acceleratore.

Probabilmente si tratta di gomblotto... i costruttori mettono la modalità D in maniera che i clienti rovinino il motore... :cool:

l' ottimale sarebbe usarla in modalità A e cambiare marcia manualmente per non tenere i giri troppo bassi ne sempre uguali

Lo ripeto sempre.... certi comportamenti non servono al motore ma al proprietario per sentirsi bene.... il resto sono tutte pippe.

Penso che quello che indica Alfa Romeo e' dato da un compromesso tra il vero bisogno che una macchina del genere ha di cambiare olio e la necessita' di non far diventare la macchina troppo "dispendiosa".
C'e' anche un altro punto da considerare ovvero il decadimento delle qualita' che l olio potrebbe avere con il passare del tempo, ok i km ma se ci impiego 3 anni a farli l'olio non sara' comunque al top.
Una buona via di mezzo per il mio punto di vista e' ~10000 km o 1 anno.
Cosa diversa per il rodaggio che potrebbe inquinare l'olio con del metallo e creare dei problemi, per sicurezza si potrebbe cambiare a 3000 km guardando il tappo magnetico e verificando la quantita', se presente, di materiale ferroso.
Il non poter andare giu' pesante con l acceleratore era un altra delle cose che avevo pensato, quindi avere un modo di guida Dinamico ( nel senso di variazione di giri) ma in maniera graduale e senza picchi.

• Mi piace
Reazioni: kormrider