Consiglio 147 black line!

MarcoFran

Nuovo Alfista
16 Agosto 2013
4
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6
Sto considerando l'acquisto di una 147 black line, 1.6 TS 105 Cv.. di strada oramai ne ho macinata ed avendo risparmiato a sufficienza da permettermi una macchinina sto per fare il passo della 1° macchina di mia proprietà.. :grinser005:
Il timore di fare una scelta sbagliata è tanto e per questo sono venuto a chiedere consiglio a chi ne sà sicuramente più di me!!
Leggendo on line ho letto che è una macchina che trasmette tanto dal punto di vista "emotivo", come estetica è molto accattivante forse un pò scarna internamente ma per riempirla c'è sempre tempo :lachen001:! Gli unici problemi sarebbero i classici delle auto italiane (assemblaggi alle volte approssimativi, silenziosità non delle migliori) però vorrei qualche parere per quanto riguarda la parte tecnica.
Non temo poi così tanto i consumi, visto che ne farei un utilizzo medio basso; dovendo quantificare credo 100/200 km a settimana di media..
I costi di gestione, però, potrebbero costituire un problema! Proprio per questo motivo avevo adocchiato la versione 105 cv, così risparmierei qualcosa in termini di assicurazione ecc ecc, ma rischierò di rimetterci per problematiche relative alla motorizzazione???
Vi lascio il link del modello che ho adocchiato, magari sono stato approssimativo nella descrizione del problema

Auto usate: Alfa Romeo, 147, 1.6 16V TS (105) 3 porte Black Line AutoScout24 pagina di dettaglio
 
Beh la 147 è ancora bella. E gli scricchiolii fidati sono anche su marchi tedeschi.... Quindi!! ;) per il motore il 1.6ts non ha problemi.. Il 105cv non ha nemmeno il variatore di fase che a volte puo dare noie.. La distribuzione completa va fatta a 60mila (non puntare ai 120mila).. Le candele le danno per 100mila km.. E quelle costicchiano... Ti ci vogliono 300euro circa... Il 105cv ricorda che è un po moscio però.. Per carità magari a te non importa nulla!;) ma il 120 è molto piu brioso!
 
dai 300 euro se vai in Alfa, ma si trovano a circa 110 euro dai ricambisti generici, le 8 candele ngk del twin spark 105 (che non sono quelle della versione da 120Cv al platino), ma un altro tipo che durano 60.000km


molto bella la 147, è perfetta.
 
Beh la 147 è ancora bella. E gli scricchiolii fidati sono anche su marchi tedeschi.... Quindi!! ;) per il motore il 1.6ts non ha problemi.. Il 105cv non ha nemmeno il variatore di fase che a volte puo dare noie.. La distribuzione completa va fatta a 60mila (non puntare ai 120mila).. Le candele le danno per 100mila km.. E quelle costicchiano... Ti ci vogliono 300euro circa... Il 105cv ricorda che è un po moscio però.. Per carità magari a te non importa nulla!;) ma il 120 è molto piu brioso!

Eventualmente rimpappare porterebbe forzature tali da compromettere l'affidabiliìtà?
Recentemente ho letto una recensione di un ragazzo possessore di una black line, se ricordo bene la jtdm, che rimappando guadagnava sia in consumi che in prestazioni.
Attualmente guido una skoda fabia 1900 tdi 100 Cv del 2004.. la motorizzazione è quella della golf e sinceramente qualcosa di più "brioso" non mi dispiacerebbe affatto.. però ci sono sempre i conti da fare con i costi :confused:.
Eventualmente mettere le mani sul 105 cv, tanto per dargli qualcosina in più, toccando sciocchezze può giovare?
Premetto però che non sono uno smanettone in questo senso.. anzi meno tocco meglio è!
 
Eventualmente rimpappare porterebbe forzature tali da compromettere l'affidabiliìtà?
Recentemente ho letto una recensione di un ragazzo possessore di una black line, se ricordo bene la jtdm, che rimappando guadagnava sia in consumi che in prestazioni.
Attualmente guido una skoda fabia 1900 tdi 100 Cv del 2004.. la motorizzazione è quella della golf e sinceramente qualcosa di più "brioso" non mi dispiacerebbe affatto.. però ci sono sempre i conti da fare con i costi :confused:.
Eventualmente mettere le mani sul 105 cv, tanto per dargli qualcosina in più, toccando sciocchezze può giovare?
Premetto però che non sono uno smanettone in questo senso.. anzi meno tocco meglio è!


ecco infatti, il benzina TS 105 e tutt'altra cosa rispetto a un jtd. da un diesel cambiando il programma di gestione della eprom si ottengono anche 30cv di incremento, sul benzina è impossibile.

il jtd common rail lavora con questa logica: più gasolio inietta, più aumenta l'erogazione della potenza.

mentre per il twin spark 105 cv occorrono interventi costosi e mirati alla testata (c'è chi è riuscito a cambiarla montando la testata della versione 120CV con variatore di fase) ad ogni modo: sostituzione collettori, eliminazioni pre-catalizzatori versione euro 3/4, sostituzione alberi a camme con alberi a camme sportivi riprofilati (meglio quelli del 2.0 JTS), linea intera di scarico sportivo, modifica presa d'aria, rimozione risuonatore, si dovrebbe applicare il tubo di aspirazione della versione GTA, nell'air box è preferibile installare un filtro a pannello sportivo, ovviamente rivolgersi ad esperti del settore per settare diversamente la gestione elettronica del motore (rimappatura), ed infine provare come va. Il costo di tutto questo: si va oltre i 2500 euro. ah dimenticavo modifica al corpo farfallato, utilizzare magari benzina 100 ottani, alleggerire la vettura (riduzione di peso) e allora forse un 10 CV si prendono.

diciamo che su quella che hai intenzione di prendere lo scarico sportivo c'è già....prega che non abbia "pasticciato" con il catalizzatore "svuotando" la linea originale di scarico.
 
ecco infatti, il benzina TS 105 e tutt'altra cosa rispetto a un jtd. da un diesel cambiando il programma di gestione della eprom si ottengono anche 30cv di incremento, sul benzina è impossibile.

il jtd common rail lavora con questa logica: più gasolio inietta, più aumenta l'erogazione della potenza.

mentre per il twin spark 105 cv occorrono interventi costosi e mirati alla testata (c'è chi è riuscito a cambiarla montando la testata della versione 120CV con variatore di fase) ad ogni modo: sostituzione collettori, eliminazioni pre-catalizzatori versione euro 3/4, sostituzione alberi a camme con alberi a camme sportivi riprofilati (meglio quelli del 2.0 JTS), linea intera di scarico sportivo, modifica presa d'aria, rimozione risuonatore, si dovrebbe applicare il tubo di aspirazione della versione GTA, nell'air box è preferibile installare un filtro a pannello sportivo, ovviamente rivolgersi ad esperti del settore per settare diversamente la gestione elettronica del motore (rimappatura), ed infine provare come va. Il costo di tutto questo: si va oltre i 2500 euro. ah dimenticavo modifica al corpo farfallato, utilizzare magari benzina 100 ottani, alleggerire la vettura (riduzione di peso) e allora forse un 10 CV si prendono.

diciamo che su quella che hai intenzione di prendere lo scarico sportivo c'è già....prega che non abbia "pasticciato" con il catalizzatore "svuotando" la linea originale di scarico.

Mamma mia mi è passata quella poca voglia che avevo di metterci mano! :lachen001:

Potresti darmi qualche delucidazione in più riguardo allo scarico? Visto che, se prendessi un benzina, quello probabilmente lo cambierei appena possibile..

Grazie 1000 per le delucidazioni!! Gentilissimi e molto esaustivi :)
 
Mamma mia mi è passata quella poca voglia che avevo di metterci mano! :lachen001:

Potresti darmi qualche delucidazione in più riguardo allo scarico? Visto che, se prendessi un benzina, quello probabilmente lo cambierei appena possibile..

Grazie 1000 per le delucidazioni!! Gentilissimi e molto esaustivi :)

No bhe, se prendi la 147 dell'inserzione da te scelta, credo sia già a posto così.

il proprietario ha installato un scarico ragazzon (tanto di cappello), magari è solo il terminale e la vettura ne guadagna in sound quando si accelera.


provale bene su strada: se noti mancamenti improvvisi ai bassi giri nell'ordine dei 1500/2500 Rpm, strattoni da parte del motore, o vedi che fa molta fatica ad andare in coppia, in questi casi stai molto attento se prenderla o meno.
 
Ottimo grazie :)
Vi chiedo un ultimo consiglio, quale motorizzazione prendereste e perchè?
Le prestazioni mi interessano, sentire una bella mandria che scalpida sotto il sedile è sempre una bella sensazione.. però non deve costarmi eccessivamente!
Io avevo adocchiato la benzina perchè alla fine un 1.6 ts non è proprio un motore da passeggio (certo magari provandola mi fà un altro effetto), ed il sound del benzina mi piace di più.
Però il sound è l'ultimo dei tanti aspetti da considerare!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se a benzina punterei al 1.6 120cv. O al 2.0(ma ce ne sono pochissimi)
Se gasolio io punterei al 1.9 120cv.

Il 1.6 105cv non è molto sportivo.....