Consiglio acquisito

Intendi dalle foto? In effetti i dischi guardando bene sembrano molto "segnati", io poi sono facilmente inculabile, per questo sto cercando consigli in ogni dove..
Esatto dalle fotografie. Marmitte nere e dischi segnati.
 
Come posso indagare a fondo sul passato della vettura? Purtroppo non sono molto ferrato in argomento, anche per questo mi son iscritto qui e vi ringrazio innanzitutto per la gentilezza.
Per quanto riguarda il concessionario potrei farci un salto, visto che sono in zona.
Un'idea sui chilometri si può avere anche dalle condizioni degli interni: volante, sedili, pedali, leve e pomelli di maggiore uso... La macchina non fa i chilometri da sola, ma con almeno una persona seduta al volante.
E 70-80 mila chilometri con un culo sul sedile e mani più o meno sporche su volante e pomelli vari si vedono...
Altro argomento è che uno che fa tanti chilometri all'anno è ben difficile che avesse scelto il benzina 280 CV. Per cui 75mila km in quattro anni possono essere plausibili. Tieni poi presente che per almeno metà 2020 molte auto non sono praticamente uscite dal garage.
 
Il DOT è la data di costruzione delle gomme. Se.sono datate 2020 per esempio sono state sostituite quindi l auto non può avere 13000km!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao! Ragazzi io non ho le conoscenze su questo tema che possono avere molti di voi, soprattutto Kormrider che sa quanto apprezzo il suo sforzo a sensibilizzare i potenziali clienti su eventuali truffe. Però non sono un ragazzino ( purtroppo ) e non vorrei che qualcuno passasse da vittima a beccarsi una querela, facendo nomi e cognomi di concessionari senza uno straccio di prova in mano e giuro che lo dico da padre di famiglia, non ho nessun interesse...detto questo gli strumenti ci sono, massima attenzione e eventualmente affidarsi a Alfredo Bellucci, e la sua associazione "Non prendermi per il km", persona corretta e disponibilissima che può dare una mano a prezzi ragionevolissimi, ma solo prima dell'acquisto, e che proprio Korm mi ha dato modo di conoscere. Io mi fermerei li perchè qui si rischia di fare la fine di Marco Ferradini, ve lo ricordate il suo "Teorema" ? Ovviamente, ahimè, parlo per i più datati, tutti i giovincelli possono andare a cercarselo su You Tube...buona serata a tutti!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mille, ma è scritto sulla gomma?
20210502_102054.jpg
si, sono queste 4 cifre...questo pneumatico ad esempio è stato fabbricato nella 26esima settimana del 2020
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao! Ragazzi io non ho le conoscenze su questo tema che possono avere molti di voi, soprattutto Kormrider che sa quanto apprezzo il suo sforzo a sensibilizzare i potenziali clienti su eventuali truffe. Però non sono un ragazzino ( purtroppo ) e non vorrei che qualcuno passasse da vittima a beccarsi una querela, facendo nomi e cognomi di concessionari senza uno straccio di prova in mano e giuro che lo dico da padre di famiglia, non ho nessun interesse...detto questo gli strumenti ci sono, massima attenzione e eventualmente affidarsi a Alfredo Bellucci, e la sua associazione "Non prendermi per il km", persona corretta e disponibilissima che può dare una mano a prezzi ragionevolissimi, ma solo prima dell'acquisto, e che proprio Korm mi ha dato modo di conoscere. Io mi fermerei li perchè qui si rischia di fare la fine di Marco Ferradini, ve lo ricordate il suo "Teorema" ? Ovviamente, ahimè, parlo per i più datati, tutti i giovincelli possono andare a cercarselo su You Tube...buona serata a tutti!!
Io sono sempre convinto che gli indizi più affidabili circa il chilometraggio effettivo della macchina siano gli interni ed anche alcuni particolari esterni della carrozzeria sui quali i chilometri percorsi lasciano segni indelebili e che comunque sono troppo costosi da eliminare rispetto allo schilometraggio dell'odometro e/o della centralina (ammesso e non concesso che il chilometraggio memorizzato in quest'ultima sia modificabile).
100 - 200 mila chilometri lasciano segni evidenti su:
sedili
volante, leve e pomelli intorno
pedali e pavimento
fari e fanali anteriori, parte anteriore della carrozzeria
cerchi

Consideriamo inoltre che Giulia e Stelvio sono auto che possono avere al massimo cinque anni di età, per cui chilometraggi elevati possono essere solo dovuti all'uso da parte di rappresentanti o professionisti. Fare sempre un rapporto fra età del veicolo e ipotetici chilometri.
Gli esemplari delle prime due annate di produzione hanno fatto ormai la prima revisione e anche questo può essere in elemento rivelatore del reale chilometraggio. Ma ripeto che stiamo parlando di auto che hanno al massimo 4 o 5 anni di vita, non auto vecchie di dieci anni che valga la pena di schilometrare. Se il precedente proprietario era un privato senza partita iva, quanti chilometri potrà mai aver fatto in 4 o 5 anni, o meno ancora?
 
  • Like
Reactions: Leonardo00