Consiglio acquisto 147 1.6 16V TS 2005

Cip

Nuovo Alfista
23 Maggio 2022
1
0
1
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Ciao ragazzi sono nuovissimo e inespertissimo di Alfa, anche di motori in generale, provengo da anni di moto ma adesso ho deciso che farmi un mezzo a quattro ruote sia necessario.
Fatta questa premessa, cercando una vettura usata in giro ho adocchiato tra tante proposte moderne, un magnifico esemplare di 147 1.6 16V TS del 2005, non sono riuscito a capire se sia un 105 o un 120 cv (sul titolo c'è scritto 105 nella scheda tecnica 120), quindi volevo qualche consiglio da parte di qualcuno più esperto prima di procedere oltre e chiamare la concessionaria per andare a vedere dal vivo l'auto.

Come dicevo l'auto è la 147 1.6 16V TS immatricolata nel 2005, a benzina (da descrizione dovrebbe essere un euro 4), con 145.000 km, il prezzo è 3700 euro escluso il passaggio, lievemente maggiore ad altre trovate sempre in rete ma ha 12 mesi di garanzia su guasti e danni al motore e cambio e le recensioni della concessionaria che la vende sono per lo più molto positive.


La prima domanda che mi sorge è se 145.000 km non siano tanti? Soprattutto perché non so come l'hanno trattata i proprietari precedenti.
La seconda è che tipo di problemi possono insorgere dopo 17 anni di vita per questo tipo di macchina?
La terza è l'aspettativa di vita, i lavori da fare e il loro costo?
Se la manutenzione ordinaria salvo complicanze sia onerosa.

Credo sia tutto per ora, grazie per l'aiuto.
 
La manutenzione è onerosa, la macchina beve abbastanza e le prestazioni non sono brillanti. In poche parole è un chiodo, specialmente se si tratta del 1.6 eco 105cv. Se la cava meglio il 120 con variatore di fase.

Difetti cronici e risaputi di questi 1.6

1. Consumo d'olio (alcuni per difettosita' congenita altri per incuria di chi le ha avute) i motori messi male possono andare con l'olio al posto della benzina fino a 1 litro o 2 ogni 1000km.
2. Sensori iniezione: DEBIMETRO, SONDE LAMBDA
3. Distribuzione e candele ogni 60 000km
4. Cinghia della distribuzione che salta facilmente

Telaio:

tenuta di strada e piacere di guida a patto di avere le sospensioni a posto.

Fai delle visure accurate sulla cronologica dei passaggi di proprietà e contatta i precedenti proprietari. Prima dell'acquisto assicurati che venga eseguito il test di compressione dei cilindri e la manutenzione generale:

1. Olio e filtri. Olio 10W60 TASSATIVO
2. Distribuzione completa
3. 8 Candele ORIGINALI NGK
4. Diagnosi accurata del sistema di alimentazione

Le spese più grosse sono relative a distribuzione e rifacimento sospensioni. Il resto si può fare anche in casa avendo buona manualità e attrezzature degne.