Prossimo acquisto 147 1.6 TS (forse)

Greencloverleaf

Alfista principiante
23 Maggio 2013
85
1
9
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Salve a tutti,
sto cercando una seconda auto per la famiglia (a dire il vero una terza) ed essendo l'Alfa la marca che piu' di tutte mi ha dato soddisfazioni (c'era bisogno di dirlo?) sto seriamente pensando ad una 147 5p 1.6TS.
A dirla proprio tutta avevo considerato anche la Stilo 5p perche' sulla carta rispetto alla 147 e' un po' piu' spaziosa piu' comoda, usata costa meno e credo consumi meno. Magari qualcuno che le ha guidate o avute entrambe puo' aiutarmi nella scelta...
Per tornare alla 147 resterebbe il dubbio se preferire la versione 105 o 120 CV. Visto il peso dell'auto direi che la 120 dovrebbe essere piu' adeguata ma usate si trovano quasi solo da 105CV... eppure leggevo (forse proprio su questo forum) che la versione piu' venduta e' stata quella da 120....
Onestamente poi non ho mai capito perche' hanno prodotto la versione 2.0 ma non hanno mai montato il motore 1.8 che sulla 156 va molto bene.
La scarsa potenza della versione 105CV e le quotazioni dell'usato mediamente piu' alte anche della 156 un po' mi frenano (se non fosse troppo grande forse riprenderei un'altra 156 1.8 che si trova a prezzi molto buoni).
Nel frattempo avrei adocchiato una prima serie con 120 mila km (105 CV). Se la vado a visionare ci sono cose in particolare che devo guardare per quel chilometraggio? E' una soglia alla quale devono essere fatti interventi di manutenzione costosi (a parte la seconda distribuzione)? Ci sono dei punti in particolare dove guardare (senza avere un ponte) per capire se l'auto ha avuto incidenti? Qualcuno che ha una 147 con all'incirca quei km sarebbe cosi gentile da postarmi una foto dei suoi pedali per rendermi conto di che usura dovrebbero avere?
Mi sa che come al solito ho inserito un sacco di domande un po' sconclusionate una dall'altra... ogni considerazione suggerimento ed aiuto e' naturalmente il benvenuto per aiutarmi nella scelta
Grazie anticipatamente
 
120 mila km....
Candele sostituite spero? Mi pare che la 105 cv non monti quelle al platino che durano 100 mila km, ma bensì quelle "standard", che di strada ne fanno meno della metà.
Distribuzione completa (l'hai già detto giustamente tu)
Variatore di fase (il 105 cv non ce l'ha - un pensiero in meno, a livello di possibile manutenzione)
Chiaramente frizione in buono stato, cosi come la manovrabilità del cambio.
Io darei un'occhiata al comparto sospensioni (laschi sui gommini, o crepe), condizioni della barra stabilizzatrice.... La 147 soffriva col tempo in quel comparto, alle volte anche verso questo kilometraggio ho visto, ma chiaramente molto dipende da chi e come l'ha guidata.
Sempre dipendente da come è stata trattata è la condizione di volante e pomello cambio, che se in pelle potrebbero presentare qualche segno di usura. Se invece in plastica, il problema non dovrebbe porsi.... Per i sedili, a 120 mila km non dovrebbero esserci strappi, lacerazioni dei fianchetti.
Possibili segni di usura sui "maniglioni"interni dei pannelli porta, realizzati in un materiale gommoso che con l'uso finiva col presentare rigature, segni vari...
Importante verificare il comportamento del motore, la corretta temperatura di esercizio, il corretto funzionamento in generale....
Sul fattore incidenti, beh, prima cosa necessita controllare le "arie" (fessure) tra i vari lamierati, cosi come il corretto posizionamento dei paraurti nei confronti dei parafanghi.
L'auto, vista l'età, potrebbe avere i fanali anteriori opacizzati un pochino, molto oppure anche no, ma in tutti i casi i 2 fari devono essere nelle medesime condizioni. Inoltre devono essere originali (marchiati). Stesso discorso dell'originalità vale anche per tutti i cristalli (può essere che il parabrezza non sia originale, magari sostituito a causa di un sasso).
Un controllo a cosa c'è dietro ai paraurti può far venire alla luce gli eventuali incidenti avuti.. Un'occhiata a porte aperte a come si presentano le "battute"... (spesso li possono sfuggire ai carrozzieri delle gocce di vernice o trasparente che se l'auto non è stata rifatta non ci sono)...
Buon controllo!:decoccio:
 
Grazie mille! Mi hai dato spunti molto interessanti per il controllo!
I gommini delle sospensioni saranno difficili da vedere senza un ponte ma magari con un giro di prova si sente se ci sono rumori importanti.
Per il discorso dei fari anteriori due curiosità': sono marchiati solo quelli montati in fabbrica? Se fossero stati sostituiti con ricambi originali non sarebbero marchiati Alfa (idem per i finestrini)? Si opacizzano per via che su questo modello la parte esterna e' in plastica anziché vetro? Se si la cosa e' recuperabile con uno di quei kit lucida fari?
Domani se ho tempo vado a visionarla. ma rimango molto indeciso sul prendere la versione da 105 CV... ne ho gia' provata una e non vorrei col tempo rimanere deluso ritrovarmi con un'auto dalle caratteristiche che ti invitano ogni tanto ad una guida sportiva ma che poi tocca prendere la rincorsa per fare un sorpasso... non so se mi spiego... ho in ballo anche una Stilo 1.8 che coi suoi 130 CV forse si muove un po' meglio (anche se probabilmente inferiore per assetto/tenuta)... e magari consuma uguale all'Alfa....
Intendiamoci, adoro le Alfa, ne ho avute in passato e ad oggi ne ho tre e devo rapidamente sostituirne una arrivata a fine vita con troppe spese imminenti da affrontare... se solo avessero messo il 1.8TS sulla 147!
Terro' aggiornata la discussione con le mie considerazioni e intanto continuo a leggere con piacere i vostri consigli.
Saluti
 
Oggi giro dai commercianti, inutile perché partito per vedere tre auto (due Fiat ed un'Alfa) sono rimasto tre volte deluso.
Per quanto riguarda l'alfa e' saltato fuori che ha avuto già 3 proprietari. L'usura degli interni e' compatibile con il chilometraggio dichiarato (cosi come lo scalino sui dischi di 3-4 mm) ma si vede che sono stati strapazzati.
Leva del cambio con gioco assurdo, maniglie interne porta devastate dai graffi e maniglietta del portaoggetti strappata.
La carrozzeria e' messa pure peggio... il tetto era anche grandinato. Perlomeno non sembrerebbe essere un'auto incidentata, seguendo i consigli ricevuti ho controllato la marchiatura dei finestrini e dei fari anteriori (avevano entrambi un piccolo adesivo rettangolare giallo riportante il marchio AR).
Una curiosità: la vaschetta del liquido di raffreddamento era quasi vuota (sotto al minimo, sul rivestimento del cofano c'erano evidenti macchie biancastre molto estese e all'accensione i giri non erano proprio costanti ma facevano abbastanza su e giù (di un 200-300 giri) per un minuto circa poi si e' stabilizzato tutto... da cosa potrebbe essere dovuto?
Mi sa che per questo esemplare sia meglio passare la mano... mi chiedo solo come facciano a fare le foto per gli annunci!
 
Lascia stare... passa oltre...

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 
Credo seguirò il tuo consiglio cercando esemplari tenuti meglio. Intanto siccome non conosco benissimo tutta la storia del modello magari qualcuno potrebbe delucidarmi su un aspetto che ho notato girando per annunci e per rivenditori (ho già cercato qui sul forum ma non ho trovato):
Sulla prima serie (anni dal 2001 al 2003) ho visto allestimenti progression che avevano il computer di bordo "grande" (parlo del pannellino che mette le informazioni tra i due strumenti principali del cruscotto) altre che lo avevano in versione "piccola". Anche il colore di fondo degli strumenti a volte cambia (nero o bianco).
Non che mi interessi avere uno o l'altro, su un usato mi e' assolutamente indifferente ma per capire se gli strumenti sono originali o meno.
credevo che all'inizio esistessero solo due allestimenti (progression e distinctive) riconoscibili per la presenza di sedili in pelle, bracciolo, vetri elettrici posteriori e clima automatico.
Il computer di bordo "grande" era un optional per la progression o esisteva anche un allestimento intermedio? E i colore di fondo degli strumenti da cosa dipendeva, dal colore degli interni?
Vorrei tentare di capirne il piu' possibile per evitare di incappare magari in un esemplare col quadro strumenti cambiato (via percorribile per scalare i km di un usato?).
Grazie anticipatamente a tutti.
Saluti
 
Per scalare i km di un usato si poteva manomettere manualmente i vecchi contakm non del tipo digitale. Con l'avvento dei contakm digitali, i furbastri che vogliono taroccare il kilometraggio, devono intervenire in centralina, e qui, c'è chi lo sa fare meglio (e quindi le tracce sono pari a zero) e c'è chi lo fa con pressapochismo ( e volendo, in centralina, non tutto sparisce...)
Gli allestimenti principali erano impression, progression, distinctive. Il computer di bordo l'ho visto sul 99 % degli esemplari, quindi credo che la sua assenza sia dovuto ad un allestimento base (impression).. A quanto ne so già la progression l'aveva... Il colore del fondo degli strumenti (bianco / nero) credo dipendesse dagli allestimenti... (bianco per il top mi pare).
 
Ah ecco.. e io che credevo che l'allestimento impression fosse arrivato solo dopo il restyling e che inizialmente gli allestimenti fossero solo due!
Il computer di bordo grande l'ho visto sia su 120CV che su 105CV sia progression sia distinctive.... idem per il colore degli sfondi (proprio sabato ho visto una progression 105CV con sfondi neri e computer piccolo sia una distinctive 120CV anche lei con sfondi neri e computer grande.... Che confusione!
Forse per capirci qualcosa bisognerebbe risalire alle brochures dell'epoca, le sto cercando in rete ma non ho trovato nulla....
 
Ultima modifica:
Di certo é difficile trovare esemplari privi di computer di bordo, io stesso ne ho visto uno solo in questi anni.... Pensa te...

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' vero, la maggior parte ce l'hanno. Dal vivo ne ho visti due col display versione piccola, poi altri sugli annunci. Forse quello in versione grande e' piu' proporzionato ma onestamente per quanto riguarda la strumentazione per me dopo il contagiri meno cose ci sono e meglio e' quindi dovessi anche trovare un esemplare che ne e' privo non mi dispiacerebbe affatto.