Consiglio acquisto 147q2 vs mito

giulio83

Alfista principiante
14 Dicembre 2009
57
0
6
mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Ciao a tutti....
vorrei finalmente acquistare un'alfa visto che tra un po' devo cambiare la mia auto...
Ho visto che ormai si trovano molte 147 a km 0 con forti sconti, visto l'arrivo della giulietta. Mi interesserebbe una q2 150 cv jtdm, anche se non faccio poi così tanti km la si trova a km0 appunto intorno ai 20.000€, ma secondo me l'anno prossimo il prezzo scenderà ancora.
Sono però anche interessato alla nuova mito 1.4 135cv multiair; l'ho provata, un buon motore, anche se ho ancora qualche riserva sull'auto in generale.

Cosa mi consigliate? Quanto costa mantenere il 1.9 jtdm da 150cv?

Io comunque l'auto la terrei fino ad "esaurimento" diciamo, per cui non m'interessa l'inevitabile svalutazione della 147; mi interessa di più poterla avere con un prezzo fortemente scontato (immagino ancora di piùverso marzo/aprile con l'arrivo della giulietta)
 
con l'arrivo della Giulietta probabilmente verrà ulteriormente ridotta la gamma 147, immagino pertanto che la q2 esca dal listino.

le prestazioni sono piu o meno le stesse vel.max 208km/h (147) 207km/h (mito) e 0-100 8,8s (147) 8.4s (mito), idem i consumi dichiarati sono 5,7 l/100 km (147) 5,6 l/100 km (mito).
pertanto va valutata un maggior costo di gestione per la 147 (piu bollo e piu assicurazione).
Pertanto la cosa piu fondamentale nella scelta (a parità di prezzo) è i tuoi gusti personali e esigenze; sono due categorie differenti e la 147 è più grande e sfruttabile (5 porte) mentre la Mito è un'auto piu nuova e sicura in caso di incidente.
 
Perchè la MiTo è più sicura in caso di incidente?
Il 147 ha i suoi 6 airbag ed è più "lunga" quindi teoricamente più protettiva in caso di frontale..
 
Perchè la MiTo è più sicura in caso di incidente?
Il 147 ha i suoi 6 airbag ed è più "lunga" quindi teoricamente più protettiva in caso di frontale..

Alfa Mito essendo di nuovo concezzione vanta di più stelle euroncap e rispetta le normative degli ultimi anni, la 147 pur essendo ancora tra le più belle sel suo segmento ha un progetto di 10 anni fà....
Ad ogni modo se riesci a spuntare un buon prezzo sulla 147 non esiterei a stare su quella in quanto a mio avviso è molto più comoda...
 
Concordo con l'analisi fatta da camoz e vorrei aggiungere altri spunti.

Bisogna considerare altre differenze fondamentali quali il tipo di motore benzina o diesel: le due guide sono molto differenti anche se entrambe sovralimentati.
Come dice Bobo comodità delle carrozzarie 3 o 5 porte.
Accessori disponibili su 147 poca elettronica su mito per es. bluandme.
Se poi si passa alla tecnica secondo me il telaio 147 con per di più il q2 meccanico è insuperabile.

Il progetto 147 è più vecchio e quindi prende meno stelle ma questo non vuol dire che se sbatti ti fai meno male, semplicemente se sbatti nel modo in cui hanno fatto il test ti farai forse più male o forse non sentirai il cicalino delle cinture non allacciate o forse se investi un pedone gli fai più male. La miglior sicurezza è stare in strada e in questo la 147 con q2 ha quasi nessun rivale.

Se decidi per la 147 non aspetterei molto a prenderla perchè mi sa che ne fanno più poche di 147 così.

A fare il pignolo se si potesse metterei il motore della Mito sulla 147 con il q2 perfetto! ma non si può.
 
Da tenere presente poi che quando si parla di test EuroNCAP le barriere deformabili contro cui vengono lanciate le auto cambiano a seconda del segmento dell'auto stessa. Le 5 stelle della 500 non sono minimamente equiparabili alle 5 stelle di una grossa berlina o di un SUV.

La 147 Q2 io la prenderei ad occhi chiusi!
 
C'è da considerare inoltre che il 147 che è stato testato era un preserie, e che AR ha montato SUCCESSIVAMENTE ulteriori airbag (mi pare 6) e barre di rinforzo..
Purtroppo i test si possono fare una sola volta però..
 
C'è da considerare inoltre che il 147 che è stato testato era un preserie, e che AR ha montato SUCCESSIVAMENTE ulteriori airbag (mi pare 6) e barre di rinforzo..
Purtroppo i test si possono fare una sola volta però..

la 147 testata è una serie 0 a tutti gli effetti, il restyling dovrebbe andare meglio anche se non è mai stato fatto il test.
per la sicurezza passiva c'è gia una discusione sulla gt che tratta sopratutto della 147
 
Non mi risulta che fosse serie 0, avevo letto su qualche rivista che era una preserie.
 
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fidati era stata aquistata dalla Euro NCAP, l'alfa non è cosi pazza da far testarte una macchina non da 5 stelle (come accade adesso). se vedi il video gli arbag c'erano gia tutti e 6.
chiodo OT