Consiglio acquisto Alfa 159

JkFromZocca

Alfista Intermedio
4 Aprile 2008
2,315
14
56
35
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 T.Spark 105cv
Ciao a tutti!!!
Mio zio ha finalmente deciso di dar dentro il suo 320d (più che altro gli sta mollando la guarnizione della testa e in più ha altri problemi e spenderebbe sui 2-3000 euro a mettere a posto una macchina di 8 anni con 125000 km) e punta a prendere il 159... Ovviamente io lo sto pressando!!!

La macchina la usa praticamente solo nei week end perché tutta settimana usa il Jumper aziendale (3.0 160 cv :D), quindi a parer mio gli può andare benissimo il benzina, però per quel che ne so il 1.8 beve come un cammello... Il Diesel invece verrebbe poco sfruttato... Voi cosa ne dite?
A lui farebbe comodo la Sw perché ha 2 bimbi piccoli e guarderebbe un km zero, ammesso che non ci siano promozioni x l'usato da rottamare...

Grazie in anticipo!

:decoccio:
 
beh per quel poco uso che ne fa io consiglio un "frizzante" 2.0 benzina, oggi giorno non c'è piu tanta discrepanza economica tra i due carburanti
 
ma io questa storia che se uno fa pochi chilometri non conviene prendere diesel non la condivido tanto:D però punto come gli altri sul benzina:)
 
Ciao a tutti!!!
Mio zio ha finalmente deciso di dar dentro il suo 320d (più che altro gli sta mollando la guarnizione della testa e in più ha altri problemi e spenderebbe sui 2-3000 euro a mettere a posto una macchina di 8 anni con 125000 km) e punta a prendere il 159... Ovviamente io lo sto pressando!!!

La macchina la usa praticamente solo nei week end perché tutta settimana usa il Jumper aziendale (3.0 160 cv :D), quindi a parer mio gli può andare benissimo il benzina, però per quel che ne so il 1.8 beve come un cammello... Il Diesel invece verrebbe poco sfruttato... Voi cosa ne dite?
A lui farebbe comodo la Sw perché ha 2 bimbi piccoli e guarderebbe un km zero, ammesso che non ci siano promozioni x l'usato da rottamare...

Grazie in anticipo!

:decoccio:

Visti i Km che ha fatto in otto anni non mi sembra che siano così pochi, una media di 15000 all'anno.
Mettendo nel conto questa percorrenza direi che anche un diesel può essere una giusta soluzione oltretutto è già abituato a guidare un'auto di quel tipo.
Se poi cerca dei Km 0 con il diesel la scelta si amplia molto e le offerte si sprecano sia sul 1.9, 150cv, che sul 2.4.
Se poi avesse cambiato le abitudini e ora fa pochi, circa 7/8000, Km all'anno allora mandalo dritto sul 3.2., anche queste si trovano a Km 0.
 
Visti i Km che ha fatto in otto anni non mi sembra che siano così pochi, una media di 15000 all'anno.
Mettendo nel conto questa percorrenza direi che anche un diesel può essere una giusta soluzione oltretutto è già abituato a guidare un'auto di quel tipo.
Se poi cerca dei Km 0 con il diesel la scelta si amplia molto e le offerte si sprecano sia sul 1.9, 150cv, che sul 2.4.
Se poi avesse cambiato le abitudini e ora fa pochi, circa 7/8000, Km all'anno allora mandalo dritto sul 3.2., anche queste si trovano a Km 0.

No ma l'ha comprata usata... E probabilmente quelli non sono i km reali della macchina... E Andare sul 3.2 mi sembra eccessivo... Come costi di assicurazione e bollo secondo me è da spararsi...
 
Allora le cose cambiano.

Però penso che se è abituato alla spinta di un diesel scendendo sotto il 2.2 si troverebbe un'auto un po' pigra.

Km 0 a benzina sono più rari e spesso con le motorizzazioni base quindi bisognerebbe confrontare le offerte reali che trova sul mercato: il prezzo direi che è una discriminante basilare.

In se la scelta del diesel è frenata dal maggiore prezzo di acquisto ma se si trova un'offerta buona penso possa tornare in corsa anche con pochi Km.

Il fatto che l'auto sarebbe poco sfruttata è un problema comune a qualsiasi scelta faccia, ormai i motori sono progettati per avere un tempo di utilizzo totale molto simile tra benzina e diesel.
 
Dunque... Si è deciso almeno per l'alimentazione... Punta sul diesel anche se secondo me è un po' sprecato...
Sabato è andato in concessionario un km 0 di maggio 2008, Sportwagon, nera met., cerchi 17", nav, bluetooth, interni alfatex... 29500... e gli danno 5000 della sua... è cominciata la mia opera di convincimento!!!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quindi il dubbio è stato risolto:) non mi pare che sia andato così male...:D