Consiglio acquisto giulietta benzina 120cv o la 1.4 multiair da 150cv?

Sara65

Nuovo Alfista
26 Settembre 2016
2
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4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
Jtd1.9
Altre Auto
Toyota yaris
Buonasera a tutti, vi ringrazio per avermi accettato nel club
Vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio....sto per acquistare una giulietta in sostituzione della mia ormai 14enne 147 jtd 1.p ma ho alcuni dubbi sulla motorizzazione...120 cv o 1.4 multiair 150 cv..benzina in allestimento super..il concessiorio consiglia la 120 cv ma poco mi convince...non vorrei trovarmi con uno scarso rapporto peso potenza..ho già fatto un errore tale con auto precedenti acquistando la prima motorizzazione su un auto che poi si è rivelata troppo pesante e di conseguenza poco scattante...cosa mi consigliate? Altra cosa ha senso maggiorare i freni?
Grazie per la vostra attenzione..attendo vostri consigli...
 
1 - dipende dal tuo stile di guida.

2 - maggiore potenza = freni adeguati (quindi si, ha molto senso)

3 - fossi in te prenderei il 1.4 MAir 150Cv ad occhi chiusi. (Dato il tuo curriculum vitae automobilistico con la 147 jtd)

Alla potenza e alla velocità ci si abitua molto rapidamente e questi due fattori creano molta assuefazione. Quindi... se sei un/a tipo/a tosto/a che sa guidare davvero, e sa bene cos'è il piacere di guida; la scelta sarà sempre e soltanto una sola, dai 150Cv a salire.

Se ti affascina tanto la coppia non sottovalutare il 2.0 jtdm 150Cv.

4 - Ovviamente con impianto frenante maggiorato brembo.
 
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Personalmente come già detto ti consiglierei di provarle entrambe, in modo da poter scegliere la motorizzazione più adeguata alle tue esigenze. Sia di guida, sia per i costi gestionali. Ma secondo me valuterei sempre come nota positiva l'impianto frenante maggiorato. Perché la sicurezza va sempre messa in primo piano.
 
I cavalli non sono mai troppi ma secondo me 120 sono quelli piu' indicati considerando il rapporto brillantezza di guida/costi di gestione (bollo, consumi, nonche' maggior prezzo al momento dell'acquisto). Anch'io avevo una 147, TS 105 cv e nonostante fosse brillante avrei voluto i 120 cv perche' qualcosina in fase di spunto mancava. La Giuly l'ho presa senza pensarci un attimo da 170 cv ma perche' volevo assolutamente il tct ma ti diro' che ho quasi sempre il manettino in N, le cambiate sono piu' dolci, in D tira troppo le marce e basta che tocchi l'acceleratore che la macchina scatta fin troppo. Questo naturalmente per il mio stile di guida, c'e' chi lascia sempre in D, io lo faccio solo quando voglio divertirmi un po'. Per quanto riguarda i freni devo dire che quelli base sono ottimi, i brembo li prenderei piu' che altro per una questione estetica anche se certamente sono ancora meglio ma, ripeto, non li riterrei fondamentali.
 
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Ho un bz 170 cv m.air tct con freni maggiorati e ogni tanto mi sembra che la macchina vada piano poi invece stai andando più veloce di tutti....detto questo vien da se che minimo devi avere 150cv altrimenti che senso ha ?
 
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Io provengo da una 147 JTDM e, dopo una brutta parentesi vw, ho preso la Giulietta 1.6 tct super con impianto Brembo Maggiorato. Ufficialmente sono 20 cv in meno ma li sento molto più presenti e non mi posso lamentare.
 
Da possessore di una TB-120cv del 2012 (my2010, non GPL) a livello prestazioni posso dirti che è una motorizzazione brillante, scattante e sempre reattiva in qualsiasi marcia. Non mi preoccuperei del rapporto peso/potenza perché, diversamente da altre analoghe concorrenti provate, sembra leggera coma una piuma. Probabilmente le 1.4 TB my2010 sono leggermente più performanti in ripresa/elasticità (in questo contesto molto vicine addirittura alla MA-170cv, fonte scheda tecnica AR) rispetto alle 1.4 TB my2014/my2016 a causa della diversa coppia, tuttavia nel forum mi sembra nessuno si sia mai lamentato a livello prestazioni di nessun 1.4 anzi, mi sembra proprio l'opposto.

E' anche piuttosto economica sia nella manutenzione che nei consumi. Per le mie esigenze è la motorizzazione ideale e se potessi tornare indietro la riprenderei certamente, pertanto non posso che consigliartela.

Resta inteso che la TB-MA-150cv ovviamente offre prestazioni migliori, avvertibili in particolare sullo 0-100 e in velocità max.
 
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Bene, l'importante è essere consapevoli di scegliere ciò che è più adatto alle nostre esigenze.
 
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