Consiglio acquisto Giulietta

SRiley

Alfista principiante
14 Ottobre 2020
9
8
14
Regione
Puglia
Alfa
Motore
1.6 JTD-M
Buonasera, a seguito della mia decisione di cambiare auto sto valutando l'acquisto di una Giulietta. Il mio budget si aggira tra i 6000 ed i 7000 euro.
Su consiglio di un collega di mia madre ho trovato una Giulietta del 2011, 1.6 jtdm 105 cv, con 187.000 km, al prezzo di 6300€ presso una famosa concessionaria della mia zona che gode di eccellente reputazione.
Sono andato a vedere personalmente l'auto, non ho potuto provarla perchè diluviava da matti e ho preferito rinviare la prova.
La macchina esteticamente sembra nuova, non ha un graffio e dentro è tenuta benissimo nonostante i km e l'età. E' molto ben accessoriata, ha sensori, cruise, clima automatico, e monta una autoradio android in sostituzione del navigatore originale Alfa (che mi viene comunque fornito). Inoltre il precedente proprietario ha sostituito il volante con uno my2014 e anche la scritta sul bagagliaio è quella dei nuovi modelli. Le gomme sono in buone condizioni e c'è tutta la cronologia tagliandi. L'unico intervento da fare in 20/30.000 km sarebbe la distribuzione.
Per quello che ho potuto provare quel giorno, la macchina si accende istantaneamente, non pare far rumori strani (al minimo) e tutti i tasti sembrano funzionare bene. Avrei anche la possibilità di parlare con il vecchio proprietario e chiedergli vita, morte e miracoli dell'auto. Dovrebbe inoltre avere (ma non ne sono sicuro, chiederò meglio la prossima volta) 1 anno di garanzia.

Fatta questa lunghissima (scusatemi :)) presentazione, voi che siete mooolto più esperti di me, me la consigliate ? Cosa dovrei controllare nello specifico la prossima volta che la vado a vedere e provare ?
Grazie a tutti per l'aiuto
 
  • Like
Reactions: Cristian. S e VURT
Ciao Benvenuto. Un anno di garanzia ti spetta per legge. Mi sembra di capire che il vecchio proprietario la curava molto bene e se hai la possibilità di parlarci vuol dire che i chilometri sono originali. Io la prenderei in considerazione. Devi controllare che la frizione funzioni bene senza fare strani rumori
 
Ciao Benvenuto. Un anno di garanzia ti spetta per legge. Mi sembra di capire che il vecchio proprietario la curava molto bene e se hai la possibilità di parlarci vuol dire che i chilometri sono originali. Io la prenderei in considerazione. Devi controllare che la frizione funzioni bene senza fare strani rumori

Ciao e grazie per la risposta. Strani rumori nell'utilizzo normale salita/scalata intendi ? O c'è qualche modo in particolare per testarne l'efficienza ?
 
È fuori quotazione. Il valore esatto non è più di 4500
 
  • Like
Reactions: Santuzzo
Secondo me, un'auto cosi, con 200000km quasi, e nove anni di vita, non può mai pretendere piu dì di 5000 euro. (e son generoso)

Assolutamente troppo alta la richiesta.
 
È fuori quotazione. Il valore esatto non è più di 4500

Secondo me, un'auto cosi, con 200000km quasi, e nove anni di vita, non può mai pretendere piu dì di 5000 euro. (e son generoso)

Assolutamente troppo alta la richiesta.

Buongiorno e grazie a entrambi. Anche qualcun altro che conosco mi ha detto che ne vogliono troppo, però io sotto i 6000 euro (in Puglia e vicinanze) trovo soltanto Giulietta con 250.000 km e più ed anche in cattive condizioni estetiche. Le più economiche che ci sono nella mia zona sono una 2.0 JTDM 170CV con 234.000 km al prezzo di 5500 euro, un'altra 1.4 tjet benzina 165.000km a 5000 euro, ma ha la parte frontale che sembra sia andata in guerra. E non mi posso permettere l'esoso bollo e l'assicurazione del 2.0 da 170 cavalli.

Magari nelle vostre regioni c'è più convenienza, non lo so... però per certo so che non posso comprare la macchina in un posto troppo lontano.
 
Prova a trattare per 6000 passaggio incluso. Devono anche comprendere.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prova a trattare per 6000 passaggio incluso. Devono anche comprendere.

Va bene, appena ho la possibilità di andare a provarla ci provo e vi faccio sapere. Nel frattempo ripropongo la domanda, oltre al controllo frizione consigliato da VURT, ci sono altre cose importanti da verificare ?
 
Cavetti vari tranciati nel portellone, tappezzeria portelle scollate, gioco generale sospensioni anteriori, tergicristalli (sopratutto posteriore) funzionanti. Per il resto, è un mulo !!!
Ah si: funzione ricircolo aria funzionante ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cavetti vari tranciati nel portellone, tappezzeria portelle scollate, gioco generale sospensioni anteriori, tergicristalli (sopratutto posteriore) funzionanti. Per il resto, è un mulo !!!
Ah si: funzione ricircolo aria funzionante ;-)

Grazie mille Quars. Come controllo che funzioni il ricircolo ?