Consiglio acquisto Giulietta

Ovviamente il tasto si accenderà, ma son quasi certo che una Giulietta di nove anni, ben difficilmente lo avrà funzionante. Il metodo piu rapido, è sentire un forte aumento della portata d'aria (con aria in ricircolo interno)....ma potrebbe essere necessario usare altri metodi. Guardare sotto i pedali dopo aver tolto la paratia è il massimo. Vedrai che in buona sostanza, la mezzaluna che copre il vano aria, che non si muove di un mm. In sostanza l'aria rimane sempre aperta dall'esterno.
Puoi anche fare un prova del tipo spruzzare qualcosa di profumato all'esterno, e sentire se ti arriva all'interno. Se sei in coda ad un vecchio diesel, vedrai che non avrai dubbi però o_O;):(
 
Ovviamente il tasto si accenderà, ma son quasi certo che una Giulietta di nove anni, ben difficilmente lo avrà funzionante. Il metodo piu rapido, è sentire un forte aumento della portata d'aria (con aria in ricircolo interno)....ma potrebbe essere necessario usare altri metodi. Guardare sotto i pedali dopo aver tolto la paratia è il massimo. Vedrai che in buona sostanza, la mezzaluna che copre il vano aria, che non si muove di un mm. In sostanza l'aria rimane sempre aperta dall'esterno.
Puoi anche fare un prova del tipo spruzzare qualcosa di profumato all'esterno, e sentire se ti arriva all'interno. Se sei in coda ad un vecchio diesel, vedrai che non avrai dubbi però o_O;):(

Ok, ho capito. Farò tutte le prove per capire se funziona o no. Ancora grazie. Nel caso in cui non dovesse funzionare, è un problema grave ? Io sulla mia Opel Corsa non l'ho mai usato in 2 anni...
 
io ho risolto tenendo sempre chiuso. Basta bloccare la paratia e non ci penso più. Tuttavia alle volte, vorresti avere aria dall'esterno, tipo in caso di pioggia.
Non è grave, ma ripararlo è un gran macello. Nessun meccanico, si sdraia la sotto a smadonnare per ore.
Ti smontano la plancia intera; fai te.
 
Ciao e grazie per la risposta. Strani rumori nell'utilizzo normale salita/scalata intendi ? O c'è qualche modo in particolare per testarne l'efficienza ?
Controlla anche che il pedale frizione non sia insolitamente duro da spingere, e prova che non slitti cambiando in seconda o in terza marcia accelerando deciso...
Controlla anche che il tergi posteriore torni regolarmente al punto di arresto, e non si fermi in punti improbabili, (body computer da revisionare/sostituire)
I cavi del portellone purtroppo sono stati un problema ricorrente della Giulietta (anche della 500)
I
 
Ultima modifica:
Buonasera, a seguito della mia decisione di cambiare auto sto valutando l'acquisto di una Giulietta. Il mio budget si aggira tra i 6000 ed i 7000 euro.
Su consiglio di un collega di mia madre ho trovato una Giulietta del 2011, 1.6 jtdm 105 cv, con 187.000 km, al prezzo di 6300€ presso una famosa concessionaria della mia zona che gode di eccellente reputazione.
Sono andato a vedere personalmente l'auto, non ho potuto provarla perchè diluviava da matti e ho preferito rinviare la prova.
La macchina esteticamente sembra nuova, non ha un graffio e dentro è tenuta benissimo nonostante i km e l'età. E' molto ben accessoriata, ha sensori, cruise, clima automatico, e monta una autoradio android in sostituzione del navigatore originale Alfa (che mi viene comunque fornito). Inoltre il precedente proprietario ha sostituito il volante con uno my2014 e anche la scritta sul bagagliaio è quella dei nuovi modelli. Le gomme sono in buone condizioni e c'è tutta la cronologia tagliandi. L'unico intervento da fare in 20/30.000 km sarebbe la distribuzione.
Per quello che ho potuto provare quel giorno, la macchina si accende istantaneamente, non pare far rumori strani (al minimo) e tutti i tasti sembrano funzionare bene. Avrei anche la possibilità di parlare con il vecchio proprietario e chiedergli vita, morte e miracoli dell'auto. Dovrebbe inoltre avere (ma non ne sono sicuro, chiederò meglio la prossima volta) 1 anno di garanzia.

Fatta questa lunghissima (scusatemi :)) presentazione, voi che siete mooolto più esperti di me, me la consigliate ? Cosa dovrei controllare nello specifico la prossima volta che la vado a vedere e provare ?
Grazie a tutti per l'aiuto

Ciao da quello che hai scritto e che ho capito mi viene da dirti: se ha cambiato lo stereo probabilmente si era fritto il blue&me chiedi un po', ma è una cosa di poco conto come spesso si legge nei forum; accendi il clima e senti se esce puzzo di gasolio a volte le pompe alta pressione si usurano, controlla il pedale della frizione che anche quelli erano un po' difettati. Codesta giulietta è la my10 praticamente la sfornata meno affidabile da quel che ho capito da questo forum. Io ho una giulietta di codesta razza e come altre si è rotta diverse volte e non la ricomprerei mai però se ti fidi magari codesta è tra quelle migliori.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutti, mi scuso per la prolungata assenza. Grazie anche agli altri che hanno risposto. Alla fine andai a provare la macchina, stava complessivamente bene ma non l'ho presa per 2 motivi principali:
1) L'auto non era venduta dalla concessionaria, ma era stata acquistata dal venditore dipendente che la teneva in concessionaria per esporla. In sostanza era una vendita tra privati e quindi NO GARANZIA
2) Sono riuscito ad aumentare un po' il mio budget, quindi avevo la possibilità di prendere qualcosa di più nuovo e con meno km.

La scorsa settimana è arrivata presso la stessa concessionaria una Giulietta del 2015, 51.000 km, stesso motore 1,6 JTDM 105cv a 9400€. La sono andata a provare ed è davvero nuova, l'auto era precedentemente in noleggio a lungo termine all'ATAC Roma e quindi auto di servizio (nel vano documenti c'è una raccolta di fogli con tutti i tragitti dei dipendenti che la usavano e i km percorsi ogni volta). Ho fatto tutti i controlli necessari per verificare la veridicità dei chilometri e sono reali. Ma conosco molto bene la concessionaria e sono iperaffidabili. Morale della favola: l'ho comprata a 8500 più passaggio e con installazione block shaft inclusa negli 8500. 2 anni di garanzia guasti con massimale di 4000€ per intervento, km illimitati, soccorso stradale e auto sostituiva.

Entro il weekend dovrebbe essere pronta per la consegna, mi stanno facendo tagliando e controlli generali preconsegna. Non appena la vado a ritirare mando qualche foto!
Grazie a tutti per aver contribuito a farmi diventare parte del Club Alfa :)
 
Ultima modifica:
Ottimo acquisto...;) spero tu non sia in zona rossa se no la metti in garage e la ammiri per un mesetto...:rolleyes:o_O:)
 
Ottimo acquisto...;) spero tu non sia in zona rossa se no la metti in garage e la ammiri per un mesetto...:rolleyes:o_O:)

Vivo in Puglia, per adesso forse no ma penso che a breve finirò per usarla avanti e indietro nel cortile condominiale :D:D
 
Beh avrai tempo per divertirti...:) e vedrai che lo farai...:D:p;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ovviamente il tasto si accenderà, ma son quasi certo che una Giulietta di nove anni, ben difficilmente lo avrà funzionante. Il metodo piu rapido, è sentire un forte aumento della portata d'aria (con aria in ricircolo interno)....ma potrebbe essere necessario usare altri metodi. Guardare sotto i pedali dopo aver tolto la paratia è il massimo. Vedrai che in buona sostanza, la mezzaluna che copre il vano aria, che non si muove di un mm. In sostanza l'aria rimane sempre aperta dall'esterno.
Puoi anche fare un prova del tipo spruzzare qualcosa di profumato all'esterno, e sentire se ti arriva all'interno. Se sei in coda ad un vecchio diesel, vedrai che non avrai dubbi però o_O;):(
La mia aveva 9 anni e funzionava benissimo.
Non e' il n° di anni che fa' si che il meccanismo si guasti.
In compenso 2 gg primadi consegnarla in concrssionaria tre led del display matrix saltati..