Consiglio acquisto GTV

Franco12

Alfista principiante
24 Gennaio 2021
8
4
5
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Fiat Panda 4X4 1997
Ciao a tutti. Sto valutando di acquistare un GTV e ho sott'occhio due modelli blu. Etrambe sono una seconda serie (dopo 1998) ma sono una 1.8 e una 2.0 TS. Vorrei chiedervi se tra i due motori vi siano delle grandi differenze in termini di potenza, risposta e comportamento, ma anche affidabilità e costi di gestione. Sulla carta sono una dcina i cv di differenza, ma come sensazioni alla guida?
 
Pressochè equivalenti, il 2.0 è più da gran turismo ed ha più coppia in basso, il 1.8 più rabbioso e sportiveggiante ma siamo lì...
 
La percezione di prestazioni dipende molto da cosa guidi attualmente.
Io ho provato sia il 1.8 che il 2.0 ( che ho poi acquistato) e sono sempre propenso a suggerire il 2.0 proprio per la guidabilità e anche per l’allungo. In termini di paragone quando scendevo dalla Giulietta per prendere la Spider per i primi 2/3 giorni mi sembrava che la macchina non andasse avanti...ma questo è a causa dell’ingiusto paragone tra turbo e aspirato
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Il 2.0 è vai sul sicuro. I costi sono uguali le prestazioni no.
Ciao
 
Il 2.0 è vai sul sicuro. I costi sono uguali le prestazioni no.
Ciao
il 2.0 è un corsa lunga e soffre oltre i 7 mila giri... ci va sul sicuro se lo usa entro questi limiti perchè oltre diventa fragile di bielle...non è un motore da alti giri...Col 1,8 se lo elabori ci giri a 7800 giri tranquillamente
 
Meglio il 2.0 come erogazione ed elasticità... come consumi siamo li... anche come sound sinceramente meglio il 2.0 soprattutto con lo scarico giusto ;)
Quella della fragilità di bielle non l'ho mai sentita... é la prima volta, a parte che andare costantemente oltre i 7.000 giri vuol dire andarci in pista... :D
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Meglio il 2.0 come erogazione ed elasticità... come consumi siamo li... anche come sound sinceramente meglio il 2.0 soprattutto con lo scarico giusto ;)
Quella della fragilità di bielle non l'ho mai sentita... é la prima volta, a parte che andare costantemente oltre i 7.000 giri vuol dire andarci in pista... :D
C'è sempre una prima volta per sentire le cose...anche dopo 25 anni dalla nascita di questo motore...
E' chiaro che il mio consiglio è rivolto a chi elabora e ci tira spesso non a chi la usa per tenerla al minimo in quinta..